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6.2.4.1.2 - Riparatori di apparecchi elettrici e di elettrodomestici 

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(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Le attività generalizzate sono insiemi di attività lavorative, pratiche e comportamenti che in varia misura sono comuni a più professioni anche molto differenti fra loro.
IMPORTANZAingrandisciingrandisciCOMPLESSITÀ

61

Riparare e mantenere attrezzature meccaniche   Fare manutenzione, riparare, regolare e provare macchine, periferiche, parti mobili e attrezzature meccaniche (non elettroniche)

51

61

Comunicare con persone esterne all'organizzazione  Comunicare con persone esterne all'organizzazione, rappresentare la stessa verso i clienti, il pubblico, le amministrazioni ed altre entità esterne, personalmente, in forma scritta, per telefono o via e-mail.

49

59

Prendere decisioni e risolvere problemi   Analizzare informazioni e valutare risultati per scegliere la soluzione migliore e per risolvere problemi.

48

58

Maneggiare e muovere oggetti   Usare mani e braccia per maneggiare, installare, posizionare e muovere materiali o per manipolare oggetti

53

53

Raccogliere informazioni   Osservare, ricevere o ottenere in qualunque altro modo informazioni da fonti rilevanti.

41

51

Riparare e manutenere attrezzature elettroniche  Fare manutenzione, riparare, regolare, calibrare, mettere a punto o provare macchine, periferiche e attrezzature elettroniche (non meccaniche)

42

51

Stabilire e mantenere relazioni interpersonali  Creare rapporti di lavoro costruttivi e cooperativi e mantenerli nel tempo.

50

48

Risolvere controversie e negoziare con altre persone  Gestire lamentele, negoziare, calmare dispute e risolvere conflitti

46

45

Aggiornare e usare conoscenze di rilievo  Mantenersi aggiornati sui cambiamenti tecnici e applicare nuove conoscenze

38

45

Esibirsi o lavorare a contatto diretto con il pubblico  Esibirsi per il pubblico o occuparsi direttamente del pubblico. Comprende servire i clienti in pubblici esercizi o negozi e ricevere clienti o ospiti

38

44

Organizzare, pianificare e dare priorità al lavoro  Mettere a punto specifici obiettivi e programmare il lavoro definendo priorità, organizzazione e tempi di realizzazione

41

42

Documentare, registrare informazioni  Inserire, trascrivere, registrare, immagazzinare o conservare informazioni in forma scritta, elettronica o magnetica

40

41

Ispezionare attrezzature, strutture o materiali   Ispezionare attrezzature, strutture o materiali per individuare cause di errore o altri problemi o difetti

32

40

Interpretare il significato delle informazioni  Interpretare o spiegare il significato di informazioni ed il loro possibile utilizzo.

40

40

Valutare la qualità di oggetti, servizi o persone   Stimare il valore, l'importanza o la qualità di cose o persone

43

39

Pianificare il lavoro e le attività  Programmare eventi, piani e attività o il lavoro di altre persone

31

38

Lavorare con i computer   Usare computer e sistemi informatici (software ed hardware) per programmare, scrivere software, regolare funzioni, inserire dati o elaborare informazioni.

34

38

Vendere merci o influenzare altri  Convincere altre persone ad acquistare merci o beni o far loro cambiare idea o comportamenti

33

34

Comunicare con superiori, colleghi o subordinati  Fornire informazioni ai superiori, ai colleghi e ai subalterni, per telefono, in forma scritta, via e-mail o personalmente

29

33

Elaborare informazioni  Compilare, codificare, classificare, calcolare, tabulare, esaminare o verificare informazioni o dati.

32

32

Svolgere attività fisiche generali   Svolgere attività fisiche che richiedono di muovere l'intero corpo o un notevole uso delle braccia e delle gambe, come arrampicarsi, salire scale, stare in equilibrio, camminare, piegarsi e manipolare materiali

33

32

Controllare processi, materiali o ambienti circostanti  Controllare e rivedere informazioni provenienti da materiali, dagli eventi o dall'ambiente per individuare o valutare problemi

32

30

Monitorare e controllare risorse  Monitorare e controllare risorse e supervisionare le attività di spesa

28

29

Stimare le caratteristiche quantificabili di prodotti, eventi o informazioni  Stimare misure, distanze e quantità o determinare tempi, costi, risorse o materiali necessari per svolgere una determinata attività lavorativa.

28

26

Coordinare il lavoro e le attività di altri  Far in modo che i componenti di un gruppo lavorino insieme per realizzare i compiti assegnati

25

23

Svolgere attività amministrative  Svolgere compiti amministrativi quotidiani, come gestire archivi e sbrigare pratiche

23

23

Fornire consulenze e suggerimenti ad altre persone  Fornire linee guida e suggerimenti qualificati alla dirigenza o ad altri gruppi su questioni tecniche o relative a sistemi o processi

22

23

Identificare oggetti, azioni ed eventi  Identificare informazioni catalogando, valutando e riconoscendo differenze e similarità e individuando cambiamenti di circostanze o di eventi.

25

23

Pensare in modo creativo   Sviluppare, progettare o creare nuove applicazioni, idee, relazioni e nuovi sistemi e prodotti (compresi i contributi artistici)

25

23

Mettere a punto obiettivi e strategie   Stabilire obiettivi di lungo periodo e specificare le strategie e le azioni per raggiungerli.

24

22

Determinare la conformità agli standard  Utilizzare informazioni rilevanti e pareri individuali per determinare se eventi o processi sono conformi a standard, leggi o regolamenti.

22

21

Analizzare dati o informazioni   Identificare le relazioni, le ragioni o i fatti sottostanti ad informazioni disaggregando informazioni o dati in parti separate

23

19

Manovrare macchinari e processi  Usare sia i meccanismi di controllo che l'attività fisica diretta per manovrare macchine o processi (esclusi i computer e i veicoli)

21

16

Formare ed insegnare  Identificare i bisogni formativi di altre persone, mettere a punto programmi o corsi formali di istruzione o formazione e insegnare o istruire altre persone

12

14

Assistere e prendersi cura di altri  Fornire assistenza personale, attenzione medica, supporto emotivo o altre cure personali ad altri (colleghi, clienti, pazienti)

15

14

Guidare, dirigere e motivare i subalterni  Guidare e dirigere i subalterni definendo gli standard nelle prestazioni e il controllo delle stesse

12

14

Addestrare e far crescere altre persone  Identificare i bisogni di crescita di altre persone e addestrare, far da guida o aiutare altre persone a migliorare le proprie conoscenze e capacità

15

11

Scrivere bozze, stendere note e specifiche tecniche per componenti o attrezzature  Produrre documentazione, istruzioni dettagliate, disegni o specifiche per spiegare come sono costruiti, assemblati, modificati, mantenuti o usati periferiche, componenti, attrezzature o strutture

12

7

Manovrare veicoli, mezzi meccanici o attrezzature   Far funzionare, manovrare, guidare o pilotare veicoli o attrezzature meccaniche come carrelli elevatori, veicoli da trasporto, aeromobili o battelli

7

7

Far crescere e attivare gruppi di lavoro  Incoraggiare e far crescere la fiducia reciproca, il rispetto e la cooperazione fra i membri di un gruppo.

7

5

Dotare di personale unità organizzative  Reclutare, intervistare, selezionare, assumere e promuovere impiegati in un'organizzazione

6