OPZIONI: sono elencate le caratteristiche della professione (skill, abilità, stili di lavoro, ecc.)
AREA CENTRALE:Scegliendo un'opzione verranno evidenziati nel box di destra i contenuti professionali relativi alla UP selezionata con una valutazione della loro importanza e complessità.
È inoltre possibile effettuare una navigazione personalizzando il livello di dettaglio delle informazioni relative ad una singola caratteristica della UP selezionata o confrontare la professione scelta con un'altra.
Le professioni comprese in questa unità, considerando disegni o altre rappresentazioni schematiche, installano, riparano, sostituiscono parti e testano apparati telefonici e di telecomunicazione, agendo in laboratorio, in centrali di commutazione, lungo le reti fisiche o direttamente sui luoghi in cui sono installati.
IMPORTANZA
FREQUENZA
eseguire controlli e/o revisioni su pezzi o impianti per individuare guasti o malfunzionamenti
4,1
3,7
fornire consulenza e redigere preventivi o offerte tecniche per il cliente
4,0
3,6
gestire l'accettazione
3,9
4,1
provare la funzionalità di pezzi o impianti
3,7
3,1
collaudare gli apparecchi
3,6
3,1
compilare documenti di servizio
3,1
2,8
valutare il rispetto delle norme antinquinamento
2,8
2,1
svolgere attività di manutenzione ordinaria o straordinaria di impianti o reti telefoniche
2,4
1,6
gestire linee o centraline telefoniche
2,2
1,3
cablare apparati
2,1
1,3
installare e/o ampliare impianti o reti telefoniche