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6.2.4.4.0 - Installatori e riparatori di apparati di telecomunicazione 

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(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Gli skills sono insiemi di procedure e processi cognitivi generali che determinano la capacità di eseguire bene i compiti connessi con la professione. Si tratta, in particolare, di processi appresi con il tempo e che consentono di trasferire efficacemente nel lavoro le conoscenze acquisite.
IMPORTANZAingrandisciingrandisciCOMPLESSITÀ

69

Comprendere testi scritti  Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro

60

69

Ascoltare attivamente  Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate

62

68

Risolvere problemi imprevisti  Determinare le cause di errori di funzionamento e decidere cosa fare per risolverli

63

66

Orientamento al servizio  Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri

57

66

Selezionare strumenti   Individuare gli strumenti necessari per lo svolgimento di un lavoro.

64

61

Installare  Installare attrezzature, macchine, cavi o programmi applicando le specifiche tecniche

52

61

Manutenere  Effettuare manutenzioni ordinarie sulle attrezzature e definire quando e che tipo di manutenzione è necessaria

54

59

Riparare  Riparare macchinari o sistemi usando le attrezzature opportune

54

58

Parlare  Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace

58

58

Gestire il tempo  Gestire il proprio tempo e quello altrui.

56

56

Risolvere problemi complessi  Identificare problemi complessi e raccogliere le informazioni utili a valutare possibili opzioni e trovare soluzioni.

50

55

Apprendimento attivo  Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali

52

55

Senso critico  Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi.

51

52

Valutare e prendere decisioni  Valutare i costi e i benefici di possibili azioni per scegliere la più opportuna.

47

52

Gestire risorse materiali  Ottenere ed occuparsi dell'uso appropriato di attrezzature, strumenti e materiali necessari a svolgere un lavoro

46

50

Controllo delle attrezzature   Controllare le operazioni e l'attività di attrezzature e sistemi.

43

50

Controllare la qualità   Condurre test ed ispezioni su prodotti, servizi o processi per valutarne la qualità o le prestazioni.

50

47

Capacità di analisi   Analizzare le caratteristiche e i requisiti di strumenti, servizi o prodotti necessari alla realizzazione di un progetto.

47

47

Scrivere  Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari.

46

45

Progettazione tecnologica  Produrre o adattare attrezzature e tecnologie per far fronte ai bisogni degli utenti

43

45

Adattabilità  Coordinare le proprie azioni a quelle degli altri.

40

43

Istruire  Insegnare ad altri come fare determinate cose

45

43

Negoziare  Discutere e trattare con gli altri per trovare un accordo e cercare di ricomporre opinioni diverse.

42

43

Gestire risorse finanziarie  Determinare quanto denaro sia necessario spendere per fare un lavoro e contabilizzare le spese

45

37

Matematica  Usare la matematica per risolvere dei problemi.

36

37

Monitorare  Monitorare e valutare le prestazioni lavorative personali, di altre persone o di organizzazioni per migliorarle o correggerle

32

37

Comprendere gli altri   Comprendere le reazioni degli altri e il perchè reagiscano in determinati modi.

36

36

Strategie di apprendimento  Selezionare ed utilizzare metodi e procedure formative appropriate per apprendere o insegnare ad apprendere.

37

36

Analizzare sistemi  Determinare come dovrebbe funzionare un “sistema” (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e come cambiamenti ambientali, operativi o di situazione possano influire sui suoi risultati

32

36

Sorvegliare macchine  Controllare misure di livello, quadranti o altri indicatori per assicurarsi del corretto funzionamento di una macchina

34

34

Scienze  Applicare regole e metodi scientifici per risolvere problemi.

36

33

Valutare sistemi  Identificare misure o indicatori delle prestazioni di un sistema (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e le azioni necessarie per migliorarle o correggerle in relazione agli obiettivi del sistema stesso

32

33

Persuadere  Persuadere gli altri a cambiare opinioni o comportamenti

34

31

Gestire risorse umane  Motivare, far crescere e dirigere il personale e individuare il personale più adatto ad un lavoro

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Programmare  Scrivere programmi per computer per vari scopi

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