Per visualzzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
HOME
CHI SIAMO
AVVERTENZE
NOTE METODOLOGICHE
FAQ
DATI
PUBBLICAZIONI
CONTATTI
|
CREDITS
|
MAPPA DEL SITO
|
Sei qui:
HOME
->
PROFESSIONI
PROFESSIONI
SETTORI ECONOMICI
TERRITORIO
SCHEDA SINTETICA
SCHEDA DETTAGLIATA
6.3.1.6.1 - Orafi
OPZIONI
CONOSCENZE
SKILLS
ATTITUDINI
ATTIVITÀ GENERALIZZATE
CONDIZIONI DI LAVORO
STILI LAVORO
VALORI PER LA PROFESSIONE
CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ
CONOSCENZE
p
p
P
P
SKILLS
p
p
S
S
ATTITUDINI
p
p
T
T
ATTIVITÀ GENERALIZZATE
Impresa e gestione di impresa
Conoscenza dei principi e dei metodi che regolano l'impresa e la sua gestione relativi alla pianificazione strategica, all'allocazione delle risorse umane, finanziarie e materiali, alle tecniche di comando, ai metodi di produzione e al coordinamento delle persone e delle risorse
Lavoro d'ufficio
Conoscenza delle procedure amministrative e d'ufficio, dei programmi di elaborazione di testi, delle tecniche di gestione di archivi e di basi di dati oppure della stenografia e delle regole di trascrizione o di altre procedure e linguaggi previsti dal lavoro di ufficio.
Economia e contabilità
Conoscenza dei principi e delle pratiche di economia e contabilità, dei mercati finanziari, bancari e delle tecniche di analisi e di presentazione di dati finanziari.
Commercializzazione e vendita
Conoscenza dei principi e dei metodi per presentare, promuovere, vendere prodotti o servizi. Comprende la definizione di strategie e delle tattiche di marketing, la loro presentazione, le tecniche di vendita e di controllo
Servizi ai clienti e alle persone
Conoscenza dei principi e delle procedure per fornire servizi ai clienti e alle persone. Comprende la valutazione dei bisogni del cliente, il raggiungimento degli standard di qualità e la valutazione della soddisfazione della clientela
Gestione del personale e delle risorse umane
Conoscenza dei principi e delle procedure per il reclutamento, la selezione, la formazione, la retribuzione del personale per le relazioni e le negoziazioni sindacali e per la gestione di sistemi informativi del personale.
Produzione e processo
Conoscenza delle materie prime, dei processi di produzione, delle tecniche per il controllo di qualità, per il controllo dei costi e di quanto sia necessario per massimizzare la produzione e la distribuzione di beni e servizi
Produzione alimentare
Conoscenza delle tecniche e delle attrezzature necessarie alla semina, alla coltivazione e alla raccolta di prodotti alimentari (vegetali ed animali) destinati al consumo, comprese quelle relative alla conservazione/stoccaggio
Informatica ed elettronica
Conoscenza dei circuiti elettronici, dei processori, dei chips delle attrezzature elettroniche, dell'hardware e dei software dei computer, compresa la conoscenza dei pacchetti applicativi e dei linguaggi di programmazione
Ingegneria e tecnologia
Conoscenza delle applicazioni pratiche delle scienze ingegneristiche e della tecnologia. Comprende l'applicazione di principi, di tecniche, di procedure e l'uso di strumenti per progettare e produrre diversi beni o servizi
Progettazione tecnica
Conoscenza delle tecniche di progettazione, degli strumenti e dei principi utilizzati nella esecuzione di progetti tecnici di precisione, di progetti di dettaglio, di disegni e di modelli
Edilizia e costruzioni
Conoscenza dei materiali, dei metodi e degli strumenti usati nella costruzione e nella riparazione di case, edifici o altre strutture come autostrade e strade
Meccanica
Conoscenza delle macchine e delle attrezzature, compresa la loro progettazione, il loro uso, la loro riparazione e manutenzione
Matematica
Conoscenza dell'aritmetica, dell'algebra, della geometria, del calcolo, della statistica e delle loro applicazioni.
Fisica
Conoscenza dei principi e delle leggi della fisica, delle loro interrelazioni e delle loro applicazioni per capire la dinamica dei fluidi, dei materiali e dell'atmosfera e le strutture e i processi meccanici, elettrici, atomici e subatomici
Chimica
Conoscenza della composizione, della struttura e delle proprietà delle sostanze, dei processi e delle trasformazioni chimiche sottostanti; ciò comprende l'uso dei prodotti chimici, la conoscenza delle loro interazioni, dei segnali di pericolo, delle tecniche di produzione dei prodotti chimici e dei metodi di bonifica
Biologia
Conoscenza degli organismi animali e vegetali, dei loro tessuti, delle cellule, delle loro funzioni, interdipendenze e delle loro interazioni con l'ambiente
Psicologia
Conoscenza del comportamento e delle prestazioni umane, delle differenze individuali nelle attitudini, nella personalità e negli interessi, dei meccanismi di apprendimento e di motivazione, dei metodi della ricerca psicologica e della valutazione e del trattamento dei disordini comportamentali ed affettivi
Sociologia e antropologia
Conoscenza del comportamento e delle dinamiche di gruppo, delle influenze e tendenze sociali, delle migrazioni umane, dell'etnicità, delle culture e della loro storia e origine
Geografia
Conoscenza dei principi e dei metodi per descrivere e rappresentare la terra, il mare e le masse d'aria, comprese le loro caratteristiche fisiche, le collocazioni, le interrelazioni e la distribuzione di piante, animali e gli insediamenti umani
Medicina e odontoiatria
Conoscenza delle informazioni e delle tecniche necessarie a diagnosticare e a curare ferite, malattie e deformità del corpo umano, compresa la conoscenza dei sintomi, delle cure alternative, delle proprietà e delle interazioni dei farmaci e delle cure preventive
Terapia e consulenza psicologica
Conoscenza dei principi, dei metodi e delle procedure per la diagnosi, il trattamento e la riabilitazione delle disfunzioni mentali e per la consulenza e la guida nelle carriere
Istruzione e formazione
Conoscenza dei principi e dei metodi per la progettazione formativa e curricolare, per l'insegnamento e l'addestramento collettivo ed individuale, per la misurazione degli effetti della formazione
Lingua italiana
Conoscenza della struttura e dei contenuti della lingua italiana oppure del significato e della pronuncia delle parole, delle regole di composizione e della grammatica
Lingua straniera
Conoscenza della struttura e dei contenuti di una lingua straniera oppure del significato e della pronuncia delle parole, delle regole di composizione e della grammatica
Arte
Conoscenza della teoria e delle tecniche necessarie a comporre, produrre e realizzare musica, danza, arti visuali, drammi e sculture
Storia e archeologia
Conoscenza degli eventi storici e delle loro cause, degli indicatori e degli effetti sulle civilizzazioni e sulle culture
Filosofia e teologia
Conoscenza dei diversi sistemi filosofici e delle diverse religioni, dei principi di base, dei valori, dell'etica, dei modi di pensare, dei costumi, delle pratiche e del loro impatto sulla cultura
Protezione civile e sicurezza pubblica
Conoscenza delle più importanti attrezzature, delle politiche, delle procedure e delle strategie per promuovere effettive operazioni di sicurezza locale e nazionale per la protezione delle persone, delle informazioni, della proprietà e delle istituzioni
Legislazione e istituzioni
Conoscenza delle leggi, delle procedure legali, dei regolamenti, delle sentenze esecutive, del ruolo delle istituzioni e delle procedure politiche di una democrazia
Telecomunicazioni
Conoscenza delle trasmissioni, della radiodiffusione e delle modalità di connessione e controllo dei sistemi di telecomunicazioni
Comunicazione e media
Conoscenza della produzione dei mezzi di comunicazione, delle tecniche e dei metodi per diffondere informazioni, dei mezzi alternativi per informare e intrattenere in modo scritto, orale e visivo
Trasporti
Conoscenza dei principi e dei metodi per trasportare persone o beni con mezzi aerei, ferroviari, navali o stradali; comprende le conoscenze necessarie per calcolare i costi e i benefici dei mezzi di trasporto
CONDIZIONI DI LAVORO
Comprendere testi scritti
Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro
Ascoltare attivamente
Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate
Scrivere
Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari.
Parlare
Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace
Matematica
Usare la matematica per risolvere dei problemi.
Scienze
Applicare regole e metodi scientifici per risolvere problemi.
Senso critico
Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi.
Apprendimento attivo
Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali
Strategie di apprendimento
Selezionare ed utilizzare metodi e procedure formative appropriate per apprendere o insegnare ad apprendere.
Monitorare
Monitorare e valutare le prestazioni lavorative personali, di altre persone o di organizzazioni per migliorarle o correggerle
Comprendere gli altri
Comprendere le reazioni degli altri e il perchè reagiscano in determinati modi.
Adattabilità
Coordinare le proprie azioni a quelle degli altri.
Persuadere
Persuadere gli altri a cambiare opinioni o comportamenti
Negoziare
Discutere e trattare con gli altri per trovare un accordo e cercare di ricomporre opinioni diverse.
Istruire
Insegnare ad altri come fare determinate cose
Orientamento al servizio
Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri
Risolvere problemi complessi
Identificare problemi complessi e raccogliere le informazioni utili a valutare possibili opzioni e trovare soluzioni.
Capacità di analisi
Analizzare le caratteristiche e i requisiti di strumenti, servizi o prodotti necessari alla realizzazione di un progetto.
Progettazione tecnologica
Produrre o adattare attrezzature e tecnologie per far fronte ai bisogni degli utenti
Selezionare strumenti
Individuare gli strumenti necessari per lo svolgimento di un lavoro.
Installare
Installare attrezzature, macchine, cavi o programmi applicando le specifiche tecniche
Programmare
Scrivere programmi per computer per vari scopi
Controllare la qualità
Condurre test ed ispezioni su prodotti, servizi o processi per valutarne la qualità o le prestazioni.
Sorvegliare macchine
Controllare misure di livello, quadranti o altri indicatori per assicurarsi del corretto funzionamento di una macchina
Controllo delle attrezzature
Controllare le operazioni e l'attività di attrezzature e sistemi.
Manutenere
Effettuare manutenzioni ordinarie sulle attrezzature e definire quando e che tipo di manutenzione è necessaria
Risolvere problemi imprevisti
Determinare le cause di errori di funzionamento e decidere cosa fare per risolverli
Riparare
Riparare macchinari o sistemi usando le attrezzature opportune
Analizzare sistemi
Determinare come dovrebbe funzionare un “sistema” (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e come cambiamenti ambientali, operativi o di situazione possano influire sui suoi risultati
Valutare sistemi
Identificare misure o indicatori delle prestazioni di un sistema (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e le azioni necessarie per migliorarle o correggerle in relazione agli obiettivi del sistema stesso
Valutare e prendere decisioni
Valutare i costi e i benefici di possibili azioni per scegliere la più opportuna.
Gestire il tempo
Gestire il proprio tempo e quello altrui.
Gestire risorse finanziarie
Determinare quanto denaro sia necessario spendere per fare un lavoro e contabilizzare le spese
Gestire risorse materiali
Ottenere ed occuparsi dell'uso appropriato di attrezzature, strumenti e materiali necessari a svolgere un lavoro
Gestire risorse umane
Motivare, far crescere e dirigere il personale e individuare il personale più adatto ad un lavoro
STILI LAVORO
Ascoltare
Attitudine ad ascoltare e comprendere informazioni ed idee presentate in forma parlata
Capire testi scritti
Attitudine a leggere e comprendere informazioni ed idee esposte in forma scritta
Espressione orale
Attitudine a comunicare informazioni e idee parlando in modo che altri capiscano
Espressione scritta
Attitudine a comunicare informazioni ed idee scrivendo in modo che altri capiscano
Ideazione
Attitudine a presentare un elevato numero di idee su un argomento (è importante il numero di idee, non la qualità, la correttezza o la creatività).
Originalità
Attitudine a produrre idee insolite e argute su questioni o situazioni date o a individuare soluzioni creative per risolvere un problema
Attitudine a riconoscere i problemi
Attitudine a capire che qualcosa non va o che andrà male. (Ci si riferisce all'attitudine a riconoscere i problemi e non alla loro soluzione)
Ragionamento deduttivo
Attitudine ad applicare regole generali a problemi particolari per trovare soluzioni sensate
Ragionamento induttivo
Attitudine a combinare pezzi di informazione per individuare regole o conclusioni generalizzabili (inclusa l'individuazione di relazioni tra eventi apparentemente non correlati)
Ordinare informazioni
Attitudine a disporre cose e azioni in un particolare ordine o secondo particolari modalità, seguendo una regola o un insieme di regole
Flessibilità nel classificare
Attitudine a produrre o a utilizzare criteri diversi o regole diverse per combinare o raggruppare cose in vario modo
Ragionamento matematico
Attitudine nello scegliere i metodi o le formule matematiche più opportune per risolvere un problema
Confidenza con i numeri
Attitudine ad addizionare, sottrarre, moltiplicare o dividere rapidamente e correttamente
Memorizzare
Attitudine a ricordare informazioni (parole, numeri, figure, procedure,..)
Rapidità nella comprensione
Attitudine a cogliere rapidamente il senso, a combinare e ad organizzare informazioni in dimensioni significative
Flessibilità nella comprensione
Attitudine a identificare o cogliere qualcosa di conosciuto (un disegno, un oggetto, una parola o un suono) nascosto fra altri disposti confusamente
Rapidità nella percezione
Attitudine a confrontare rapidamente e con accuratezza similarità e differenze fra gruppi di lettere, numeri, oggetti, figure o disegni presentati nello stesso tempo o uno dopo l'altro.
Orientamento nello spazio
Attitudine ad individuare la propria posizione rispetto all'ambiente o ad individuare come altri oggetti sono posizionati rispetto a se stessi
Visualizzazione
Attitudine ad immaginare come sembrerà qualcosa dopo averla spostata o quando le sue parti verranno spostate o riorganizzate
Attenzione selettiva
Attitudine a concentrarsi su un compito per un lungo periodo senza distrarsi
Attenzione distribuita
Attitudine a seguire contemporaneamente due o più diverse attività o fonti di informazione
Fermezza braccia-mani
Attitudine a mantener fermi braccio e mano quando si muove il braccio o quando li si tiene sollevati in una posizione
Destrezza delle mani
Attitudine a muovere velocemente la mano, la mano e il braccio insieme o entrambe le mani per afferrare, manipolare o assemblare oggetti
Destrezza delle dita
Attitudine ad effettuare movimenti precisi coordinati delle dita di una o di entrambe le mani per afferrare, manipolare o assemblare oggetti molto piccoli
Precisione
Attitudine a tarare velocemente e ripetutamente i controlli di una macchina o di un veicolo sulla esatta posizione
Coordinazione multipla degli arti
Attitudine a coordinare due o più arti (due braccia, due gambe, un braccio e una gamba, ecc.) stando seduti, in piedi o sdraiati. Non comprende lo svolgimento di attività quando l'intero corpo è in movimento
Orientamento alla risposta
Attitudine a scegliere rapidamente fra due o più movimenti in risposta a due o più segnali (luci, suoni, immagini). Comprende la velocità con cui la risposta corretta parte dalle mani, dai piedi o da altre parti del corpo
Tempistica
Attitudine a regolare i propri movimenti o il movimento di un elemento di un'attrezzatura, anticipando i cambiamenti nella velocità e/o nella direzione di un oggetto in movimento
Reattività
Attitudine a rispondere rapidamente (con mani, dita o piedi) ad un segnale (suoni, luci, immagini)
Velocità polso-dita
Attitudine a effettuare movimenti rapidi, semplici e ripetuti delle dita, delle mani e dei polsi
Velocità nel muovere gli arti
Attitudine a muovere rapidamente braccia e gambe
Forza statica
Attitudine ad esercitare il massimo della forza muscolare per sollevare, spingere, tirare o trasportare oggetti
Forza esplosiva
Attitudine ad esercitare slanci istantanei di forza muscolare per spingersi (saltare o scattare) o per lanciare un oggetto
Forza dinamica
Attitudine ad esercitare nel tempo la forza muscolare in modo ripetuto e continuato. Comprende la resistenza dei muscoli e al lavoro muscolare.
Forza del busto
Attitudine ad usare i muscoli addominali e lombari per reggere il corpo in modo continuato e ripetuto nel tempo senza affaticarsi o cedere allo sforzo
Resistenza
Attitudine a fare attività fisica per lunghi periodi di tempo senza iperventilare o rimanere senza fiato
Flessibilità di estensione
Attitudine a piegare, allungare, ruotare o stendere il corpo, le braccia o le gambe
Flessibilità dinamica
Attitudine a piegare, allungare, ruotare o stendere il corpo, le braccia o le gambe rapidamente e ripetutamente
Coordinamento complessivo del corpo
Attitudine a coordinare contemporaneamente i movimenti di braccia, gambe e busto quando l'intero corpo è in movimento
Equilibrio complessivo del corpo
Attitudine a mantenere o a riguadagnare l'equilibrio del corpo o a stare dritto in una situazione instabile
Visione da vicino
Attitudine a vedere dettagli in un campo visivo ravvicinato (pochi centimetri dall'osservatore)
Visione da lontano
Attitudine a vedere dettagli da lontano
Discriminazione dei colori
Attitudine a contrapporre o a rilevare differenze fra colori, comprese sfumature e luminosità
Visione notturna
Attitudine a vedere in condizioni di bassa luminosità
Visione periferica
Attitudine a vedere oggetti o movimenti di oggetti su di un lato mentre si guarda in avanti
Percezione della distanza degli oggetti
Attitudine a valutare fra più oggetti quale sia più vicino o più lontano o a valutare la distanza fra sè e un oggetto
Sensibilità all'abbagliamento
Attitudine a vedere oggetti in presenza di abbagliamenti o di forte luminosità
Sensibilità dell'udito
Attitudine ad individuare o descrivere le differenze fra suoni che cambiano in altezza e sonorità
Attenzione uditiva
Attitudine a mettere a fuoco una singola sorgente sonora in presenza di altri suoni confusi
Localizzazione del suono
Attitudine ad individuare da quale direzione proviene un suono
Riconoscimento della voce
Attitudine ad identificare e a capire la voce e quello che un'altra persona sta dicendo
Chiarezza del parlato
Attitudine a parlare con chiarezza in modo che altri possano capire
VALORI PER LA PROFESSIONE
Raccogliere informazioni
Osservare, ricevere o ottenere in qualunque altro modo informazioni da fonti rilevanti.
Identificare oggetti, azioni ed eventi
Identificare informazioni catalogando, valutando e riconoscendo differenze e similarità e individuando cambiamenti di circostanze o di eventi.
Controllare processi, materiali o ambienti circostanti
Controllare e rivedere informazioni provenienti da materiali, dagli eventi o dall'ambiente per individuare o valutare problemi
Ispezionare attrezzature, strutture o materiali
Ispezionare attrezzature, strutture o materiali per individuare cause di errore o altri problemi o difetti
Stimare le caratteristiche quantificabili di prodotti, eventi o informazioni
Stimare misure, distanze e quantità o determinare tempi, costi, risorse o materiali necessari per svolgere una determinata attività lavorativa.
Valutare la qualità di oggetti, servizi o persone
Stimare il valore, l'importanza o la qualità di cose o persone
Determinare la conformità agli standard
Utilizzare informazioni rilevanti e pareri individuali per determinare se eventi o processi sono conformi a standard, leggi o regolamenti.
Elaborare informazioni
Compilare, codificare, classificare, calcolare, tabulare, esaminare o verificare informazioni o dati.
Analizzare dati o informazioni
Identificare le relazioni, le ragioni o i fatti sottostanti ad informazioni disaggregando informazioni o dati in parti separate
Prendere decisioni e risolvere problemi
Analizzare informazioni e valutare risultati per scegliere la soluzione migliore e per risolvere problemi.
Pensare in modo creativo
Sviluppare, progettare o creare nuove applicazioni, idee, relazioni e nuovi sistemi e prodotti (compresi i contributi artistici)
Aggiornare e usare conoscenze di rilievo
Mantenersi aggiornati sui cambiamenti tecnici e applicare nuove conoscenze
Mettere a punto obiettivi e strategie
Stabilire obiettivi di lungo periodo e specificare le strategie e le azioni per raggiungerli.
Pianificare il lavoro e le attività
Programmare eventi, piani e attività o il lavoro di altre persone
Organizzare, pianificare e dare priorità al lavoro
Mettere a punto specifici obiettivi e programmare il lavoro definendo priorità, organizzazione e tempi di realizzazione
Svolgere attività fisiche generali
Svolgere attività fisiche che richiedono di muovere l'intero corpo o un notevole uso delle braccia e delle gambe, come arrampicarsi, salire scale, stare in equilibrio, camminare, piegarsi e manipolare materiali
Maneggiare e muovere oggetti
Usare mani e braccia per maneggiare, installare, posizionare e muovere materiali o per manipolare oggetti
Manovrare macchinari e processi
Usare sia i meccanismi di controllo che l'attività fisica diretta per manovrare macchine o processi (esclusi i computer e i veicoli)
Lavorare con i computer
Usare computer e sistemi informatici (software ed hardware) per programmare, scrivere software, regolare funzioni, inserire dati o elaborare informazioni.
Manovrare veicoli, mezzi meccanici o attrezzature
Far funzionare, manovrare, guidare o pilotare veicoli o attrezzature meccaniche come carrelli elevatori, veicoli da trasporto, aeromobili o battelli
Scrivere bozze, stendere note e specifiche tecniche per componenti o attrezzature
Produrre documentazione, istruzioni dettagliate, disegni o specifiche per spiegare come sono costruiti, assemblati, modificati, mantenuti o usati periferiche, componenti, attrezzature o strutture
Riparare e mantenere attrezzature meccaniche
Fare manutenzione, riparare, regolare e provare macchine, periferiche, parti mobili e attrezzature meccaniche (non elettroniche)
Riparare e manutenere attrezzature elettroniche
Fare manutenzione, riparare, regolare, calibrare, mettere a punto o provare macchine, periferiche e attrezzature elettroniche (non meccaniche)
Documentare, registrare informazioni
Inserire, trascrivere, registrare, immagazzinare o conservare informazioni in forma scritta, elettronica o magnetica
Interpretare il significato delle informazioni
Interpretare o spiegare il significato di informazioni ed il loro possibile utilizzo.
Comunicare con superiori, colleghi o subordinati
Fornire informazioni ai superiori, ai colleghi e ai subalterni, per telefono, in forma scritta, via e-mail o personalmente
Comunicare con persone esterne all'organizzazione
Comunicare con persone esterne all'organizzazione, rappresentare la stessa verso i clienti, il pubblico, le amministrazioni ed altre entità esterne, personalmente, in forma scritta, per telefono o via e-mail.
Stabilire e mantenere relazioni interpersonali
Creare rapporti di lavoro costruttivi e cooperativi e mantenerli nel tempo.
Assistere e prendersi cura di altri
Fornire assistenza personale, attenzione medica, supporto emotivo o altre cure personali ad altri (colleghi, clienti, pazienti)
Vendere merci o influenzare altri
Convincere altre persone ad acquistare merci o beni o far loro cambiare idea o comportamenti
Risolvere controversie e negoziare con altre persone
Gestire lamentele, negoziare, calmare dispute e risolvere conflitti
Esibirsi o lavorare a contatto diretto con il pubblico
Esibirsi per il pubblico o occuparsi direttamente del pubblico. Comprende servire i clienti in pubblici esercizi o negozi e ricevere clienti o ospiti
Coordinare il lavoro e le attività di altri
Far in modo che i componenti di un gruppo lavorino insieme per realizzare i compiti assegnati
Far crescere e attivare gruppi di lavoro
Incoraggiare e far crescere la fiducia reciproca, il rispetto e la cooperazione fra i membri di un gruppo.
Formare ed insegnare
Identificare i bisogni formativi di altre persone, mettere a punto programmi o corsi formali di istruzione o formazione e insegnare o istruire altre persone
Guidare, dirigere e motivare i subalterni
Guidare e dirigere i subalterni definendo gli standard nelle prestazioni e il controllo delle stesse
Addestrare e far crescere altre persone
Identificare i bisogni di crescita di altre persone e addestrare, far da guida o aiutare altre persone a migliorare le proprie conoscenze e capacità
Fornire consulenze e suggerimenti ad altre persone
Fornire linee guida e suggerimenti qualificati alla dirigenza o ad altri gruppi su questioni tecniche o relative a sistemi o processi
Svolgere attività amministrative
Svolgere compiti amministrativi quotidiani, come gestire archivi e sbrigare pratiche
Dotare di personale unità organizzative
Reclutare, intervistare, selezionare, assumere e promuovere impiegati in un'organizzazione
Monitorare e controllare risorse
Monitorare e controllare risorse e supervisionare le attività di spesa
CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ
Frequenza comunicazioni faccia a faccia
Quanto spesso la sua professione richiede discussioni faccia a faccia individuali e di gruppo?
Frequenza comunicazioni in pubblico
Quanto spesso la sua professione richiede di fare discorsi in pubblico? (ad es. conferenze, lezioni)
Frequenza conversazioni telefoniche
Quanto spesso la sua professione richiede conversazioni telefoniche?
Frequenza uso della posta elettronica
Quanto spesso la sua professione richiede l'uso della posta elettronica?
Frequenza redazione di lettere e appunti
Quanto spesso la sua professione richiede di scrivere lettere e appunti?
Numero di contatti con altre persone
Quanti contatti con altre persone (per telefono, faccia a faccia o altrimenti) le sono richiesti nello svolgimento della sua professione?
Importanza interazione con colleghi e gruppi di lavoro
Quanto è importante nello svolgimento del suo lavoro interagire in prima persona con i colleghi di lavoro o di far parte di squadre o gruppi di lavoro?
Importanza interazione con clienti esterni o con il pubblico
Quanto è importante nello svolgimento del suo lavoro interagire in prima persona con clienti esterni (ad esempio in un negozio al dettaglio) o in generale con il pubblico (come ad esempio il vigile urbano)?
Importanza coordinamento altre persone
Quanto è importante nello svolgimento del suo lavoro coordinare o guidare altri nel compiere le attività connesse al lavoro?
Responsabilità salute e sicurezza di altri lavoratori
Nello svolgimento del suo lavoro, quanta responsabilità ha della salute e della sicurezza di altri lavoratori?
Responsabilità della produzione e risultati di altri lavoratori
Nello svolgimento del suo lavoro, quanta responsabilità ha della produzione e dei risultati di altri lavoratori?
Frequenza situazioni di conflitto
Nello svolgimento del suo lavoro, quanto spesso si presentano situazioni di conflitto?
Frequenza contatto con persone arrabbiate o aggressive
Nello svolgimento del suo lavoro, quanto spesso viene a contatto con persone sgradevoli, scortesi o arrabbiate?
Frequenza contatto con persone violente o fisicamente aggressive
Nello svolgimento del suo lavoro, quanto spesso viene a contatto con persone violente o fisicamente aggressive?
Frequenza lavoro al chiuso, in un luogo controllato dal punto di vista ambientale
Quanto spesso la sua professione richiede di lavorare al chiuso, in un luogo controllato dal punto di vista ambientale (ad esempio con l'aria condizionata)?
Frequenza lavoro al chiuso, in un luogo non controllato dal punto di vista ambientale
Quanto spesso la sua professione richiede di lavorare al chiuso, in un luogo non controllato dal punto di vista ambientale (come un magazzino senza l'aria condizionata)?
Frequenza lavoro all'aperto, con esposizione a tutte le condizioni climatiche
Quanto spesso la sua professione richiede di lavorare all'aperto esposto a tutte le condizioni climatiche?
Frequenza lavoro all'aperto ma al riparo
Quanto spesso la sua professione richiede di lavorare all'aperto ma al riparo (come in una baracca aperta)?
Frequenza lavoro in una attrezzatura o in un veicolo aperto
Quanto spesso la sua professione richiede di lavorare in una attrezzatura o in un veicolo aperto (come un trattore)?
Frequenza lavoro in una attrezzatura o in un veicolo chiuso
Quanto spesso la sua professione richiede di lavorare in una attrezzatura o in un veicolo chiuso (come una macchina)?
Vicinanza fisica ad altre persone nello svolgimento del lavoro
Nello svolgimento del suo lavoro quanto è fisicamente vicino ad altre persone?
Frequenza esposizione a livelli di suono o rumore fastidiosi
Nello svolgimento del suo lavoro quanto spesso è esposto a livelli di suono o di rumore fastidiosi e che la distraggono?
Frequenza esposizione a temperature molto calde o molto fredde
Nello svolgimento del suo lavoro quanto spesso è esposto a temperature molto calde (oltre 32 gradi) o molto fredde (inferiori allo zero)?
Frequenza esposizione a fonti di luce o a condizioni di luminosità inadeguate
Nello svolgimento del suo lavoro quanto spesso è esposto a forti fonti di luce o a condizioni di luminosità inadeguate?
Frequenza esposizione a agenti contaminanti
Nello svolgimento del suo lavoro quanto spesso è esposto a contaminanti (come gas o polveri inquinanti)?
Frequenza lavoro in spazi ristretti che costringono in posizioni non usuali
Nello svolgimento del suo lavoro quanto spesso si trova a lavorare in spazi ristretti che la costringono in posizioni non usuali?
Frequenza esposizione a vibrazioni in tutto il corpo
Nello svolgimento del suo lavoro quanto spesso è sottoposto a vibrazioni in tutto il corpo (come quando si manovra un martello pneumatico o una ruspa)?
Frequenza esposizione a radiazioni
Quanto spesso il suo lavoro richiede di esporsi a radiazioni? Questo può capitare ad esempio a chi svolge attività in laboratori chimici o di radiologia
Frequenza esposizione a malattie o infezioni
Quanto spesso il suo lavoro richiede di esporsi a malattie o infezioni? Questo può capitare ad esempio a chi svolge attività in ospedale, oppure in laboratori medici o di analisi, o a chi è impegnato in attività di disinfezione,..
Frequenza lavoro in posti o luoghi elevati dal suolo
Quanto spesso il suo lavoro richiede di esporsi in posti o luoghi elevati dal suolo (come lavorare su pali, impalcature, scale, passerelle più alte di 2,5 mt)?
Frequenza situazioni di rischio nel lavoro
Quanto spesso il suo lavoro richiede di esporsi a situazioni di rischio (come lavorare con elettricità ad alto voltaggio, materiali infiammabili, esplosivi o prodotti chimici)? Non comprende il lavorare con attrezzature pericolose
Frequenza lavoro con attrezzature pericolose
Quanto spesso il suo lavoro richiede di esporsi ad attrezzature pericolose (come lavorare con seghe, vicino a macchine con parti in movimento o a veicoli)? Non comprende il guidare veicoli
Frequenza esposizione a piccole bruciature, piccoli tagli, morsi, punture
Quanto spesso il suo lavoro richiede di esporsi a piccole bruciature, piccoli tagli, morsi, punture?
Per quanto tempo lavoro richiede di restare seduto
Nel suo lavoro per quanto tempo resta seduto?
Per quanto tempo lavoro richiede di arrampicarsi su scale, pali, impalcature
Nel suo lavoro per quanto tempo si arrampica su scale, pali, impalcature, ecc. ?
Per quanto tempo cammina o corre
Nel suo lavoro per quanto tempo cammina o corre ? (esclusi gli spostamenti casa-lavoro)
Per quanto tempo lavoro richiede di inginocchiarsi, muoversi carponi o piegarsi
Nel suo lavoro per quanto tempo si inginocchia, si rannicchia, si muove carponi o si piega ?
Per quanto tempo lavoro richiede di mantenere o recuperare l'equilibrio
Nel suo lavoro per quanto tempo mantiene o recupera l'equilibrio?
Quanto tempo lavoro richiede di restare in piedi
Nel suo lavoro per quanto tempo resta in piedi?
Per quanto tempo lavoro richiede di usare le mani per manipolare oggetti, attrezzi o sistemi di controllo
Nel suo lavoro per quanto tempo usa le mani per manipolare, controllare o tastare oggetti, attrezzi o sistemi di controllo?
Per quanto tempo lavoro richiede di piegarsi o storcere il corpo
Nel suo lavoro per quanto tempo piega o storce il suo corpo?
Quanto tempo lavoro richiede di eseguire movimenti ripetitivi
Nel suo lavoro per quanto tempo esegue movimenti ripetitivi?
Per quanto tempo lavoro richiede di indossare apparati di protezione o di sicurezza
Nel suo lavoro per quanto tempo indossa apparati di protezione o di sicurezza come scarpe, occhiali, guanti, tappi per le orecchie, elmetti o giubbotti?
Quanto tempo lavoro richiede di indossare apparati specialistici di protezione o di sicurezza
Nel suo lavoro per quanto tempo indossa apparati specialistici di protezione o di sicurezza come autorespiratori, imbracature, tute a protezione completa o tenute di protezione dalle radiazioni ?
Gravità conseguenze errori commessi nel lavoro
Quanto gravi possono essere le conseguenze di un errore commesso nel suo lavoro?
Impatto decisioni su altre persone o sull'immagine del datore di lavoro
Nel suo lavoro quale impatto abitualmente hanno le sue decisioni su altre persone o sull'immagine o sulla reputazione o sulle risorse finanziarie del suo datore di lavoro?
Quanto spesso decisioni condizionano altre persone o l'immagine del datore di lavoro
Nel suo lavoro quanto spesso le sue decisioni condizionano altre persone o l'immagine o la reputazione o le risorse finanziarie del suo datore di lavoro?
Libertà prendere decisioni senza supervisione
Nel suo lavoro quanto è libero di prendere decisioni senza supervisione?
Livello di automazione del lavoro
Quanto è automatizzato il suo lavoro? (legato a processi automatici)
Importanza essere accurati e precisi sul lavoro
Nel suo lavoro quanto è importante essere molto precisi o accurati?
Importanza e centralità svolgimento compiti ripetitivi
Quanto sono importanti nel suo lavoro le attività, fisiche o mentali, svolte in modo ripetitivo in un periodo di tempo relativamente breve (inferiore a un'ora)?
Libertà definire compiti, priorità e obiettivi del lavoro
Quanto è libero di definire i compiti, le priorità e gli obiettivi del suo lavoro?
Livello di competizione dell'ambiente lavorativo
Quanto è competitivo il suo lavoro? (richiede il confronto costante con le prestazioni di colleghi/altri lavoratori)
Frequenza scadenze non rinviabili
Quanto spesso il suo lavoro richiede di rispettare scadenze non rinviabili?
Importanza controllo sequenze di macchinari o attrezzature
Quanto è importante nel suo lavoro tenere sotto controllo sequenze di macchinari e di attrezzature?
Regolarità organizzazione del lavoro
Quanto è regolare l'organizzazione del suo lavoro?
Orario settimanale medio (classi)
Quante ore lavora in una settimana tipo?