CONFRONTA LA TUA PREPARAZIONE
CONFRONTA CON ALTRA PROFESSIONE
IL LAVORO SU MISURA
6.4.2.4.0 - Allevatori e operai specializzati degli allevamenti avicoli 

downloads   DOWNLOAD
(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Gli skills sono insiemi di procedure e processi cognitivi generali che determinano la capacità di eseguire bene i compiti connessi con la professione. Si tratta, in particolare, di processi appresi con il tempo e che consentono di trasferire efficacemente nel lavoro le conoscenze acquisite.
IMPORTANZAingrandisciingrandisciCOMPLESSITÀ

71

Risolvere problemi imprevisti  Determinare le cause di errori di funzionamento e decidere cosa fare per risolverli

60

69

Manutenere  Effettuare manutenzioni ordinarie sulle attrezzature e definire quando e che tipo di manutenzione è necessaria

56

67

Gestire risorse finanziarie  Determinare quanto denaro sia necessario spendere per fare un lavoro e contabilizzare le spese

51

65

Gestire risorse materiali  Ottenere ed occuparsi dell'uso appropriato di attrezzature, strumenti e materiali necessari a svolgere un lavoro

51

65

Gestire il tempo  Gestire il proprio tempo e quello altrui.

50

64

Valutare e prendere decisioni  Valutare i costi e i benefici di possibili azioni per scegliere la più opportuna.

55

60

Controllo delle attrezzature   Controllare le operazioni e l'attività di attrezzature e sistemi.

47

57

Controllare la qualità   Condurre test ed ispezioni su prodotti, servizi o processi per valutarne la qualità o le prestazioni.

54

53

Parlare  Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace

44

53

Senso critico  Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi.

45

51

Ascoltare attivamente  Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate

42

51

Selezionare strumenti   Individuare gli strumenti necessari per lo svolgimento di un lavoro.

45

50

Comprendere testi scritti  Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro

40

50

Sorvegliare macchine  Controllare misure di livello, quadranti o altri indicatori per assicurarsi del corretto funzionamento di una macchina

42

48

Monitorare  Monitorare e valutare le prestazioni lavorative personali, di altre persone o di organizzazioni per migliorarle o correggerle

43

48

Apprendimento attivo  Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali

45

47

Analizzare sistemi  Determinare come dovrebbe funzionare un “sistema” (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e come cambiamenti ambientali, operativi o di situazione possano influire sui suoi risultati

39

47

Riparare  Riparare macchinari o sistemi usando le attrezzature opportune

43

46

Orientamento al servizio  Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri

38

46

Risolvere problemi complessi  Identificare problemi complessi e raccogliere le informazioni utili a valutare possibili opzioni e trovare soluzioni.

34

46

Adattabilità  Coordinare le proprie azioni a quelle degli altri.

39

43

Negoziare  Discutere e trattare con gli altri per trovare un accordo e cercare di ricomporre opinioni diverse.

39

43

Valutare sistemi  Identificare misure o indicatori delle prestazioni di un sistema (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e le azioni necessarie per migliorarle o correggerle in relazione agli obiettivi del sistema stesso

39

39

Scrivere  Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari.

37

38

Capacità di analisi   Analizzare le caratteristiche e i requisiti di strumenti, servizi o prodotti necessari alla realizzazione di un progetto.

36

31

Matematica  Usare la matematica per risolvere dei problemi.

33

31

Installare  Installare attrezzature, macchine, cavi o programmi applicando le specifiche tecniche

27

27

Progettazione tecnologica  Produrre o adattare attrezzature e tecnologie per far fronte ai bisogni degli utenti

24

27

Strategie di apprendimento  Selezionare ed utilizzare metodi e procedure formative appropriate per apprendere o insegnare ad apprendere.

25

25

Istruire  Insegnare ad altri come fare determinate cose

27

25

Comprendere gli altri   Comprendere le reazioni degli altri e il perchè reagiscano in determinati modi.

21

25

Scienze  Applicare regole e metodi scientifici per risolvere problemi.

20

23

Persuadere  Persuadere gli altri a cambiare opinioni o comportamenti

22

11

Gestire risorse umane  Motivare, far crescere e dirigere il personale e individuare il personale più adatto ad un lavoro

12

1

Programmare  Scrivere programmi per computer per vari scopi

1