COMPITI E ATTIVITÀ SPECIFICHE
CONOSCENZE
SKILLS
ATTITUDINI
ATTIVITÀ GENERALIZZATE
CONDIZIONI DI LAVORO
STILI LAVORO
VALORI PER LA PROFESSIONE
CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ
ESEMPI DI PROFESSIONI
NUMERO GUIDA EQF



CONFRONTA LA TUA PREPARAZIONE
CONFRONTA CON ALTRA PROFESSIONE
IL LAVORO SU MISURA
7.1.1.3.2 - Conduttori di sonde e perforatrici da prospezione 

downloads   DOWNLOAD
(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Gli skills sono insiemi di procedure e processi cognitivi generali che determinano la capacità di eseguire bene i compiti connessi con la professione. Si tratta, in particolare, di processi appresi con il tempo e che consentono di trasferire efficacemente nel lavoro le conoscenze acquisite.
IMPORTANZAingrandisciingrandisciCOMPLESSITÀ

66

Manutenere  Effettuare manutenzioni ordinarie sulle attrezzature e definire quando e che tipo di manutenzione è necessaria

54

60

Adattabilità  Coordinare le proprie azioni a quelle degli altri.

49

57

Selezionare strumenti   Individuare gli strumenti necessari per lo svolgimento di un lavoro.

42

57

Risolvere problemi imprevisti  Determinare le cause di errori di funzionamento e decidere cosa fare per risolverli

48

55

Parlare  Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace

44

54

Sorvegliare macchine  Controllare misure di livello, quadranti o altri indicatori per assicurarsi del corretto funzionamento di una macchina

44

51

Controllo delle attrezzature   Controllare le operazioni e l'attività di attrezzature e sistemi.

44

51

Gestire il tempo  Gestire il proprio tempo e quello altrui.

39

51

Ascoltare attivamente  Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate

45

47

Installare  Installare attrezzature, macchine, cavi o programmi applicando le specifiche tecniche

42

45

Gestire risorse materiali  Ottenere ed occuparsi dell'uso appropriato di attrezzature, strumenti e materiali necessari a svolgere un lavoro

35

45

Senso critico  Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi.

40

44

Comprendere testi scritti  Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro

40

41

Riparare  Riparare macchinari o sistemi usando le attrezzature opportune

36

36

Apprendimento attivo  Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali

36

36

Istruire  Insegnare ad altri come fare determinate cose

40

35

Valutare sistemi  Identificare misure o indicatori delle prestazioni di un sistema (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e le azioni necessarie per migliorarle o correggerle in relazione agli obiettivi del sistema stesso

26

35

Capacità di analisi   Analizzare le caratteristiche e i requisiti di strumenti, servizi o prodotti necessari alla realizzazione di un progetto.

33

35

Orientamento al servizio  Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri

29

32

Analizzare sistemi  Determinare come dovrebbe funzionare un “sistema” (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e come cambiamenti ambientali, operativi o di situazione possano influire sui suoi risultati

31

30

Monitorare  Monitorare e valutare le prestazioni lavorative personali, di altre persone o di organizzazioni per migliorarle o correggerle

29

30

Risolvere problemi complessi  Identificare problemi complessi e raccogliere le informazioni utili a valutare possibili opzioni e trovare soluzioni.

28

29

Matematica  Usare la matematica per risolvere dei problemi.

32

27

Gestire risorse finanziarie  Determinare quanto denaro sia necessario spendere per fare un lavoro e contabilizzare le spese

23

27

Gestire risorse umane  Motivare, far crescere e dirigere il personale e individuare il personale più adatto ad un lavoro

25

26

Scrivere  Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari.

31

25

Persuadere  Persuadere gli altri a cambiare opinioni o comportamenti

24

23

Comprendere gli altri   Comprendere le reazioni degli altri e il perchè reagiscano in determinati modi.

27

23

Controllare la qualità   Condurre test ed ispezioni su prodotti, servizi o processi per valutarne la qualità o le prestazioni.

21

22

Negoziare  Discutere e trattare con gli altri per trovare un accordo e cercare di ricomporre opinioni diverse.

21

22

Valutare e prendere decisioni  Valutare i costi e i benefici di possibili azioni per scegliere la più opportuna.

18

20

Scienze  Applicare regole e metodi scientifici per risolvere problemi.

23

20

Progettazione tecnologica  Produrre o adattare attrezzature e tecnologie per far fronte ai bisogni degli utenti

18

16

Strategie di apprendimento  Selezionare ed utilizzare metodi e procedure formative appropriate per apprendere o insegnare ad apprendere.

18

1

Programmare  Scrivere programmi per computer per vari scopi

0