COMPITI E ATTIVITÀ SPECIFICHE
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SKILLS
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STILI LAVORO
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IL LAVORO SU MISURA
7.1.3.2.1 - Conduttori di forni per la produzione del vetro 

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(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Gli skills sono insiemi di procedure e processi cognitivi generali che determinano la capacità di eseguire bene i compiti connessi con la professione. Si tratta, in particolare, di processi appresi con il tempo e che consentono di trasferire efficacemente nel lavoro le conoscenze acquisite.
IMPORTANZAingrandisciingrandisciCOMPLESSITÀ

70

Sorvegliare macchine  Controllare misure di livello, quadranti o altri indicatori per assicurarsi del corretto funzionamento di una macchina

78

62

Selezionare strumenti   Individuare gli strumenti necessari per lo svolgimento di un lavoro.

60

57

Ascoltare attivamente  Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate

67

52

Controllo delle attrezzature   Controllare le operazioni e l'attività di attrezzature e sistemi.

68

50

Gestire il tempo  Gestire il proprio tempo e quello altrui.

65

50

Senso critico  Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi.

64

50

Manutenere  Effettuare manutenzioni ordinarie sulle attrezzature e definire quando e che tipo di manutenzione è necessaria

57

47

Adattabilità  Coordinare le proprie azioni a quelle degli altri.

60

47

Parlare  Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace

60

47

Apprendimento attivo  Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali

58

45

Comprendere testi scritti  Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro

44

45

Strategie di apprendimento  Selezionare ed utilizzare metodi e procedure formative appropriate per apprendere o insegnare ad apprendere.

44

42

Risolvere problemi imprevisti  Determinare le cause di errori di funzionamento e decidere cosa fare per risolverli

60

42

Risolvere problemi complessi  Identificare problemi complessi e raccogliere le informazioni utili a valutare possibili opzioni e trovare soluzioni.

47

40

Monitorare  Monitorare e valutare le prestazioni lavorative personali, di altre persone o di organizzazioni per migliorarle o correggerle

48

37

Riparare  Riparare macchinari o sistemi usando le attrezzature opportune

54

37

Gestire risorse materiali  Ottenere ed occuparsi dell'uso appropriato di attrezzature, strumenti e materiali necessari a svolgere un lavoro

41

37

Capacità di analisi   Analizzare le caratteristiche e i requisiti di strumenti, servizi o prodotti necessari alla realizzazione di un progetto.

51

32

Controllare la qualità   Condurre test ed ispezioni su prodotti, servizi o processi per valutarne la qualità o le prestazioni.

37

32

Valutare e prendere decisioni  Valutare i costi e i benefici di possibili azioni per scegliere la più opportuna.

28

27

Comprendere gli altri   Comprendere le reazioni degli altri e il perchè reagiscano in determinati modi.

30

27

Istruire  Insegnare ad altri come fare determinate cose

35

25

Orientamento al servizio  Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri

38

25

Scrivere  Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari.

25

25

Negoziare  Discutere e trattare con gli altri per trovare un accordo e cercare di ricomporre opinioni diverse.

37

22

Matematica  Usare la matematica per risolvere dei problemi.

27

22

Gestire risorse umane  Motivare, far crescere e dirigere il personale e individuare il personale più adatto ad un lavoro

20

22

Persuadere  Persuadere gli altri a cambiare opinioni o comportamenti

31

20

Scienze  Applicare regole e metodi scientifici per risolvere problemi.

22

20

Analizzare sistemi  Determinare come dovrebbe funzionare un “sistema” (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e come cambiamenti ambientali, operativi o di situazione possano influire sui suoi risultati

25

20

Valutare sistemi  Identificare misure o indicatori delle prestazioni di un sistema (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e le azioni necessarie per migliorarle o correggerle in relazione agli obiettivi del sistema stesso

27

15

Gestire risorse finanziarie  Determinare quanto denaro sia necessario spendere per fare un lavoro e contabilizzare le spese

11

15

Progettazione tecnologica  Produrre o adattare attrezzature e tecnologie per far fronte ai bisogni degli utenti

11

10

Installare  Installare attrezzature, macchine, cavi o programmi applicando le specifiche tecniche

10

0

Programmare  Scrivere programmi per computer per vari scopi

0