COMPITI E ATTIVITÀ SPECIFICHE
CONOSCENZE
SKILLS
ATTITUDINI
ATTIVITÀ GENERALIZZATE
CONDIZIONI DI LAVORO
STILI LAVORO
VALORI PER LA PROFESSIONE
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CONFRONTA LA TUA PREPARAZIONE
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IL LAVORO SU MISURA
7.1.3.3.1 - Conduttori di impianti per la formatura di articoli in ceramica e terracotta 

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(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Gli skills sono insiemi di procedure e processi cognitivi generali che determinano la capacità di eseguire bene i compiti connessi con la professione. Si tratta, in particolare, di processi appresi con il tempo e che consentono di trasferire efficacemente nel lavoro le conoscenze acquisite.
IMPORTANZAingrandisciingrandisciCOMPLESSITÀ

77

Ascoltare attivamente  Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate

42

76

Controllare la qualità   Condurre test ed ispezioni su prodotti, servizi o processi per valutarne la qualità o le prestazioni.

43

75

Capacità di analisi   Analizzare le caratteristiche e i requisiti di strumenti, servizi o prodotti necessari alla realizzazione di un progetto.

42

75

Adattabilità  Coordinare le proprie azioni a quelle degli altri.

44

70

Controllo delle attrezzature   Controllare le operazioni e l'attività di attrezzature e sistemi.

47

68

Risolvere problemi imprevisti  Determinare le cause di errori di funzionamento e decidere cosa fare per risolverli

48

65

Manutenere  Effettuare manutenzioni ordinarie sulle attrezzature e definire quando e che tipo di manutenzione è necessaria

46

65

Apprendimento attivo  Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali

42

63

Selezionare strumenti   Individuare gli strumenti necessari per lo svolgimento di un lavoro.

38

62

Senso critico  Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi.

39

62

Monitorare  Monitorare e valutare le prestazioni lavorative personali, di altre persone o di organizzazioni per migliorarle o correggerle

37

62

Parlare  Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace

36

62

Sorvegliare macchine  Controllare misure di livello, quadranti o altri indicatori per assicurarsi del corretto funzionamento di una macchina

40

62

Gestire risorse materiali  Ottenere ed occuparsi dell'uso appropriato di attrezzature, strumenti e materiali necessari a svolgere un lavoro

38

58

Istruire  Insegnare ad altri come fare determinate cose

36

58

Risolvere problemi complessi  Identificare problemi complessi e raccogliere le informazioni utili a valutare possibili opzioni e trovare soluzioni.

34

56

Gestire il tempo  Gestire il proprio tempo e quello altrui.

36

55

Comprendere testi scritti  Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro

30

50

Riparare  Riparare macchinari o sistemi usando le attrezzature opportune

35

50

Valutare e prendere decisioni  Valutare i costi e i benefici di possibili azioni per scegliere la più opportuna.

31

50

Orientamento al servizio  Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri

34

47

Scrivere  Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari.

28

47

Negoziare  Discutere e trattare con gli altri per trovare un accordo e cercare di ricomporre opinioni diverse.

29

45

Strategie di apprendimento  Selezionare ed utilizzare metodi e procedure formative appropriate per apprendere o insegnare ad apprendere.

29

43

Analizzare sistemi  Determinare come dovrebbe funzionare un “sistema” (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e come cambiamenti ambientali, operativi o di situazione possano influire sui suoi risultati

35

43

Comprendere gli altri   Comprendere le reazioni degli altri e il perchè reagiscano in determinati modi.

26

41

Progettazione tecnologica  Produrre o adattare attrezzature e tecnologie per far fronte ai bisogni degli utenti

28

37

Gestire risorse umane  Motivare, far crescere e dirigere il personale e individuare il personale più adatto ad un lavoro

24

37

Installare  Installare attrezzature, macchine, cavi o programmi applicando le specifiche tecniche

18

33

Matematica  Usare la matematica per risolvere dei problemi.

20

30

Valutare sistemi  Identificare misure o indicatori delle prestazioni di un sistema (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e le azioni necessarie per migliorarle o correggerle in relazione agli obiettivi del sistema stesso

30

30

Gestire risorse finanziarie  Determinare quanto denaro sia necessario spendere per fare un lavoro e contabilizzare le spese

21

27

Scienze  Applicare regole e metodi scientifici per risolvere problemi.

22

26

Persuadere  Persuadere gli altri a cambiare opinioni o comportamenti

15

5

Programmare  Scrivere programmi per computer per vari scopi

3