COMPITI E ATTIVITÀ SPECIFICHE
CONOSCENZE
SKILLS
ATTITUDINI
ATTIVITÀ GENERALIZZATE
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STILI LAVORO
VALORI PER LA PROFESSIONE
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IL LAVORO SU MISURA
7.2.3.2.0 - Conduttori di macchinari per la fabbricazione di altri articoli in gomma 

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(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Gli skills sono insiemi di procedure e processi cognitivi generali che determinano la capacità di eseguire bene i compiti connessi con la professione. Si tratta, in particolare, di processi appresi con il tempo e che consentono di trasferire efficacemente nel lavoro le conoscenze acquisite.
IMPORTANZAingrandisciingrandisciCOMPLESSITÀ

79

Sorvegliare macchine  Controllare misure di livello, quadranti o altri indicatori per assicurarsi del corretto funzionamento di una macchina

54

68

Controllo delle attrezzature   Controllare le operazioni e l'attività di attrezzature e sistemi.

46

61

Adattabilità  Coordinare le proprie azioni a quelle degli altri.

46

59

Ascoltare attivamente  Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate

51

54

Parlare  Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace

42

54

Gestire il tempo  Gestire il proprio tempo e quello altrui.

40

54

Apprendimento attivo  Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali

41

47

Orientamento al servizio  Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri

27

45

Selezionare strumenti   Individuare gli strumenti necessari per lo svolgimento di un lavoro.

33

45

Strategie di apprendimento  Selezionare ed utilizzare metodi e procedure formative appropriate per apprendere o insegnare ad apprendere.

38

43

Comprendere testi scritti  Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro

41

43

Controllare la qualità   Condurre test ed ispezioni su prodotti, servizi o processi per valutarne la qualità o le prestazioni.

28

40

Istruire  Insegnare ad altri come fare determinate cose

22

40

Gestire risorse materiali  Ottenere ed occuparsi dell'uso appropriato di attrezzature, strumenti e materiali necessari a svolgere un lavoro

22

38

Monitorare  Monitorare e valutare le prestazioni lavorative personali, di altre persone o di organizzazioni per migliorarle o correggerle

33

38

Scrivere  Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari.

33

36

Comprendere gli altri   Comprendere le reazioni degli altri e il perchè reagiscano in determinati modi.

27

34

Risolvere problemi imprevisti  Determinare le cause di errori di funzionamento e decidere cosa fare per risolverli

29

29

Negoziare  Discutere e trattare con gli altri per trovare un accordo e cercare di ricomporre opinioni diverse.

23

29

Risolvere problemi complessi  Identificare problemi complessi e raccogliere le informazioni utili a valutare possibili opzioni e trovare soluzioni.

19

29

Senso critico  Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi.

27

27

Capacità di analisi   Analizzare le caratteristiche e i requisiti di strumenti, servizi o prodotti necessari alla realizzazione di un progetto.

16

22

Installare  Installare attrezzature, macchine, cavi o programmi applicando le specifiche tecniche

15

22

Persuadere  Persuadere gli altri a cambiare opinioni o comportamenti

19

22

Analizzare sistemi  Determinare come dovrebbe funzionare un “sistema” (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e come cambiamenti ambientali, operativi o di situazione possano influire sui suoi risultati

15

20

Programmare  Scrivere programmi per computer per vari scopi

10

20

Manutenere  Effettuare manutenzioni ordinarie sulle attrezzature e definire quando e che tipo di manutenzione è necessaria

23

20

Riparare  Riparare macchinari o sistemi usando le attrezzature opportune

20

20

Valutare sistemi  Identificare misure o indicatori delle prestazioni di un sistema (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e le azioni necessarie per migliorarle o correggerle in relazione agli obiettivi del sistema stesso

18

18

Progettazione tecnologica  Produrre o adattare attrezzature e tecnologie per far fronte ai bisogni degli utenti

14

18

Gestire risorse umane  Motivare, far crescere e dirigere il personale e individuare il personale più adatto ad un lavoro

12

15

Matematica  Usare la matematica per risolvere dei problemi.

18

6

Scienze  Applicare regole e metodi scientifici per risolvere problemi.

7

4

Valutare e prendere decisioni  Valutare i costi e i benefici di possibili azioni per scegliere la più opportuna.

5

2

Gestire risorse finanziarie  Determinare quanto denaro sia necessario spendere per fare un lavoro e contabilizzare le spese

2