COMPITI E ATTIVITÀ SPECIFICHE
CONOSCENZE
SKILLS
ATTITUDINI
ATTIVITÀ GENERALIZZATE
CONDIZIONI DI LAVORO
STILI LAVORO
VALORI PER LA PROFESSIONE
CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ
ESEMPI DI PROFESSIONI
NUMERO GUIDA EQF



CONFRONTA LA TUA PREPARAZIONE
CONFRONTA CON ALTRA PROFESSIONE
IL LAVORO SU MISURA
7.4.1.2.0 - Operatori di verifica, circolazione e formazione treni 

downloads   DOWNLOAD
(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Le attitudini sono le caratteristiche cognitive, fisiche, sensoriali e percettive dell'individuo che incidono nello svolgimento della professione e nell'esecuzione dei compiti e delle attività lavorative connesse.
IMPORTANZAingrandisciingrandisciCOMPLESSITÀ

72

Attitudine a riconoscere i problemi  Attitudine a capire che qualcosa non va o che andrà male. (Ci si riferisce all'attitudine a riconoscere i problemi e non alla loro soluzione)

61

69

Capire testi scritti  Attitudine a leggere e comprendere informazioni ed idee esposte in forma scritta

62

67

Ascoltare   Attitudine ad ascoltare e comprendere informazioni ed idee presentate in forma parlata

57

64

Rapidità nella comprensione  Attitudine a cogliere rapidamente il senso, a combinare e ad organizzare informazioni in dimensioni significative

57

61

Ordinare informazioni  Attitudine a disporre cose e azioni in un particolare ordine o secondo particolari modalità, seguendo una regola o un insieme di regole

53

61

Memorizzare  Attitudine a ricordare informazioni (parole, numeri, figure, procedure,..)

57

58

Ragionamento deduttivo   Attitudine ad applicare regole generali a problemi particolari per trovare soluzioni sensate

56

57

Espressione orale   Attitudine a comunicare informazioni e idee parlando in modo che altri capiscano

53

55

Attenzione selettiva  Attitudine a concentrarsi su un compito per un lungo periodo senza distrarsi

48

54

Espressione scritta   Attitudine a comunicare informazioni ed idee scrivendo in modo che altri capiscano

46

48

Attenzione distribuita  Attitudine a seguire contemporaneamente due o più diverse attività o fonti di informazione

47

46

Localizzazione del suono  Attitudine ad individuare da quale direzione proviene un suono

39

46

Ragionamento induttivo   Attitudine a combinare pezzi di informazione per individuare regole o conclusioni generalizzabili (inclusa l'individuazione di relazioni tra eventi apparentemente non correlati)

46

44

Flessibilità nella comprensione  Attitudine a identificare o cogliere qualcosa di conosciuto (un disegno, un oggetto, una parola o un suono) nascosto fra altri disposti confusamente

44

44

Chiarezza del parlato  Attitudine a parlare con chiarezza in modo che altri possano capire

44

42

Rapidità nella percezione  Attitudine a confrontare rapidamente e con accuratezza similarità e differenze fra gruppi di lettere, numeri, oggetti, figure o disegni presentati nello stesso tempo o uno dopo l'altro.

38

42

Precisione  Attitudine a tarare velocemente e ripetutamente i controlli di una macchina o di un veicolo sulla esatta posizione

43

41

Visione da vicino  Attitudine a vedere dettagli in un campo visivo ravvicinato (pochi centimetri dall'osservatore)

36

40

Sensibilità dell'udito  Attitudine ad individuare o descrivere le differenze fra suoni che cambiano in altezza e sonorità

32

39

Riconoscimento della voce  Attitudine ad identificare e a capire la voce e quello che un'altra persona sta dicendo

40

38

Attenzione uditiva  Attitudine a mettere a fuoco una singola sorgente sonora in presenza di altri suoni confusi

35

38

Reattività  Attitudine a rispondere rapidamente (con mani, dita o piedi) ad un segnale (suoni, luci, immagini)

34

36

Percezione della distanza degli oggetti  Attitudine a valutare fra più oggetti quale sia più vicino o più lontano o a valutare la distanza fra sè e un oggetto

29

35

Visione notturna  Attitudine a vedere in condizioni di bassa luminosità

31

34

Visione da lontano  Attitudine a vedere dettagli da lontano

34

32

Visualizzazione  Attitudine ad immaginare come sembrerà qualcosa dopo averla spostata o quando le sue parti verranno spostate o riorganizzate

33

32

Destrezza delle mani  Attitudine a muovere velocemente la mano, la mano e il braccio insieme o entrambe le mani per afferrare, manipolare o assemblare oggetti

31

30

Discriminazione dei colori   Attitudine a contrapporre o a rilevare differenze fra colori, comprese sfumature e luminosità

27

29

Confidenza con i numeri  Attitudine ad addizionare, sottrarre, moltiplicare o dividere rapidamente e correttamente

29

29

Flessibilità di estensione  Attitudine a piegare, allungare, ruotare o stendere il corpo, le braccia o le gambe

31

29

Orientamento alla risposta  Attitudine a scegliere rapidamente fra due o più movimenti in risposta a due o più segnali (luci, suoni, immagini). Comprende la velocità con cui la risposta corretta parte dalle mani, dai piedi o da altre parti del corpo

26

29

Flessibilità nel classificare  Attitudine a produrre o a utilizzare criteri diversi o regole diverse per combinare o raggruppare cose in vario modo

29

28

Orientamento nello spazio  Attitudine ad individuare la propria posizione rispetto all'ambiente o ad individuare come altri oggetti sono posizionati rispetto a se stessi

31

28

Coordinamento complessivo del corpo  Attitudine a coordinare contemporaneamente i movimenti di braccia, gambe e busto quando l'intero corpo è in movimento

23

28

Tempistica  Attitudine a regolare i propri movimenti o il movimento di un elemento di un'attrezzatura, anticipando i cambiamenti nella velocità e/o nella direzione di un oggetto in movimento

25

26

Destrezza delle dita  Attitudine ad effettuare movimenti precisi coordinati delle dita di una o di entrambe le mani per afferrare, manipolare o assemblare oggetti molto piccoli

26

26

Visione periferica  Attitudine a vedere oggetti o movimenti di oggetti su di un lato mentre si guarda in avanti

24

25

Coordinazione multipla degli arti  Attitudine a coordinare due o più arti (due braccia, due gambe, un braccio e una gamba, ecc.) stando seduti, in piedi o sdraiati. Non comprende lo svolgimento di attività quando l'intero corpo è in movimento

23

23

Fermezza braccia-mani  Attitudine a mantener fermi braccio e mano quando si muove il braccio o quando li si tiene sollevati in una posizione

19

23

Velocità nel muovere gli arti  Attitudine a muovere rapidamente braccia e gambe

21

23

Ideazione  Attitudine a presentare un elevato numero di idee su un argomento (è importante il numero di idee, non la qualità, la correttezza o la creatività).

24

22

Flessibilità dinamica  Attitudine a piegare, allungare, ruotare o stendere il corpo, le braccia o le gambe rapidamente e ripetutamente

20

22

Equilibrio complessivo del corpo  Attitudine a mantenere o a riguadagnare l'equilibrio del corpo o a stare dritto in una situazione instabile

21

21

Forza statica  Attitudine ad esercitare il massimo della forza muscolare per sollevare, spingere, tirare o trasportare oggetti

21

21

Velocità polso-dita  Attitudine a effettuare movimenti rapidi, semplici e ripetuti delle dita, delle mani e dei polsi

19

20

Originalità  Attitudine a produrre idee insolite e argute su questioni o situazioni date o a individuare soluzioni creative per risolvere un problema

18

14

Forza del busto  Attitudine ad usare i muscoli addominali e lombari per reggere il corpo in modo continuato e ripetuto nel tempo senza affaticarsi o cedere allo sforzo

13

13

Resistenza  Attitudine a fare attività fisica per lunghi periodi di tempo senza iperventilare o rimanere senza fiato

11

11

Forza dinamica  Attitudine ad esercitare nel tempo la forza muscolare in modo ripetuto e continuato. Comprende la resistenza dei muscoli e al lavoro muscolare.

13

10

Sensibilità all'abbagliamento  Attitudine a vedere oggetti in presenza di abbagliamenti o di forte luminosità

9

10

Ragionamento matematico  Attitudine nello scegliere i metodi o le formule matematiche più opportune per risolvere un problema

14

2

Forza esplosiva  Attitudine ad esercitare slanci istantanei di forza muscolare per spingersi (saltare o scattare) o per lanciare un oggetto

2