COMPITI E ATTIVITÀ SPECIFICHE
CONOSCENZE
SKILLS
ATTITUDINI
ATTIVITÀ GENERALIZZATE
CONDIZIONI DI LAVORO
STILI LAVORO
VALORI PER LA PROFESSIONE
CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ
ESEMPI DI PROFESSIONI
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CONFRONTA LA TUA PREPARAZIONE
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IL LAVORO SU MISURA
7.4.2.3.0 - Conduttori di mezzi pesanti e camion 

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(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Gli skills sono insiemi di procedure e processi cognitivi generali che determinano la capacità di eseguire bene i compiti connessi con la professione. Si tratta, in particolare, di processi appresi con il tempo e che consentono di trasferire efficacemente nel lavoro le conoscenze acquisite.
IMPORTANZAingrandisciingrandisciCOMPLESSITÀ

65

Gestire il tempo  Gestire il proprio tempo e quello altrui.

52

52

Parlare  Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace

45

52

Ascoltare attivamente  Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate

49

51

Manutenere  Effettuare manutenzioni ordinarie sulle attrezzature e definire quando e che tipo di manutenzione è necessaria

47

49

Comprendere testi scritti  Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro

40

49

Gestire risorse materiali  Ottenere ed occuparsi dell'uso appropriato di attrezzature, strumenti e materiali necessari a svolgere un lavoro

40

46

Adattabilità  Coordinare le proprie azioni a quelle degli altri.

43

46

Sorvegliare macchine  Controllare misure di livello, quadranti o altri indicatori per assicurarsi del corretto funzionamento di una macchina

36

45

Risolvere problemi imprevisti  Determinare le cause di errori di funzionamento e decidere cosa fare per risolverli

45

38

Orientamento al servizio  Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri

35

32

Controllo delle attrezzature   Controllare le operazioni e l'attività di attrezzature e sistemi.

30

32

Scrivere  Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari.

30

30

Monitorare  Monitorare e valutare le prestazioni lavorative personali, di altre persone o di organizzazioni per migliorarle o correggerle

28

30

Selezionare strumenti   Individuare gli strumenti necessari per lo svolgimento di un lavoro.

24

27

Riparare  Riparare macchinari o sistemi usando le attrezzature opportune

30

26

Senso critico  Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi.

24

25

Negoziare  Discutere e trattare con gli altri per trovare un accordo e cercare di ricomporre opinioni diverse.

24

25

Valutare e prendere decisioni  Valutare i costi e i benefici di possibili azioni per scegliere la più opportuna.

24

24

Comprendere gli altri   Comprendere le reazioni degli altri e il perchè reagiscano in determinati modi.

28

23

Risolvere problemi complessi  Identificare problemi complessi e raccogliere le informazioni utili a valutare possibili opzioni e trovare soluzioni.

22

22

Apprendimento attivo  Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali

24

20

Gestire risorse finanziarie  Determinare quanto denaro sia necessario spendere per fare un lavoro e contabilizzare le spese

16

20

Matematica  Usare la matematica per risolvere dei problemi.

18

18

Persuadere  Persuadere gli altri a cambiare opinioni o comportamenti

20

17

Capacità di analisi   Analizzare le caratteristiche e i requisiti di strumenti, servizi o prodotti necessari alla realizzazione di un progetto.

17

17

Istruire  Insegnare ad altri come fare determinate cose

20

14

Controllare la qualità   Condurre test ed ispezioni su prodotti, servizi o processi per valutarne la qualità o le prestazioni.

11

13

Analizzare sistemi  Determinare come dovrebbe funzionare un “sistema” (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e come cambiamenti ambientali, operativi o di situazione possano influire sui suoi risultati

11

13

Strategie di apprendimento  Selezionare ed utilizzare metodi e procedure formative appropriate per apprendere o insegnare ad apprendere.

14

11

Gestire risorse umane  Motivare, far crescere e dirigere il personale e individuare il personale più adatto ad un lavoro

13

8

Installare  Installare attrezzature, macchine, cavi o programmi applicando le specifiche tecniche

8

6

Valutare sistemi  Identificare misure o indicatori delle prestazioni di un sistema (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e le azioni necessarie per migliorarle o correggerle in relazione agli obiettivi del sistema stesso

8

2

Scienze  Applicare regole e metodi scientifici per risolvere problemi.

2

1

Progettazione tecnologica  Produrre o adattare attrezzature e tecnologie per far fronte ai bisogni degli utenti

1

0

Programmare  Scrivere programmi per computer per vari scopi

0