COMPITI E ATTIVITÀ SPECIFICHE
CONOSCENZE
SKILLS
ATTITUDINI
ATTIVITÀ GENERALIZZATE
CONDIZIONI DI LAVORO
STILI LAVORO
VALORI PER LA PROFESSIONE
CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ
ESEMPI DI PROFESSIONI
NUMERO GUIDA EQF



CONFRONTA LA TUA PREPARAZIONE
CONFRONTA CON ALTRA PROFESSIONE
IL LAVORO SU MISURA
1.2.3.4.0 - Direttori e dirigenti del dipartimento comunicazione, pubblicità e pubbliche relazioni 

downloads   DOWNLOAD
(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Le professioni classificate in questa unità definiscono, dirigono e coordinano le strategie di comunicazione e pubblicitarie, ne negoziano i costi di diffusione, curano l'immagine dell'impresa presso cui operano definendo e gestendo programmi di informazione diretti al pubblico o a particolari corpi sociali, programmi di sostegno ad attività benefiche, culturali, sportive e ad organizzazioni umanitarie.
IMPORTANZAFREQUENZA
Icona checkcurare i rapporti con i mezzi di informazione

4,0

3,5

Icona checkorganizzare e/o sponsorizzare eventi

3,9

1,8

Icona checkorganizzare o gestire azioni di marketing

3,9

3,0

Icona checkstudiare o realizzare materiale pubblicitario

3,8

2,5

Icona checkcurare i rapporti con le agenzie pubblicitarie

3,4

2,4

Icona checkpromuovere l'immagine dell'azienda

3,2

2,0

Icona checkpredisporre o gestire strategie di comunicazione

3,1

1,9

Icona checkvalutare, impostare o realizzare campagne pubblicitarie

3,1

1,4

Icona checkorganizzare o partecipare a fiere, meeting, eventi

3,1

1,9

Icona checkcurare i rapporti con soggetti esterni

2,6

1,1