COMPITI E ATTIVITÀ SPECIFICHE
CONOSCENZE
SKILLS
ATTITUDINI
ATTIVITÀ GENERALIZZATE
CONDIZIONI DI LAVORO
STILI LAVORO
VALORI PER LA PROFESSIONE
CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ
ESEMPI DI PROFESSIONI
NUMERO GUIDA EQF



CONFRONTA LA TUA PREPARAZIONE
CONFRONTA CON ALTRA PROFESSIONE
IL LAVORO SU MISURA
2.6.3.1.1 - Professori di discipline artistiche nelle accademie di belle arti e nelle istituzioni scolastiche assimilate 

downloads   DOWNLOAD
(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Le professioni comprese in questa unità insegnano la teoria e la pratica delle discipline artistiche nelle accademie di belle arti e nelle istituzioni scolastiche assimilate preparando gli allievi all'esercizio di attività artistiche nel campo delle belle arti; definiscono i curricula, gestiscono corsi e danno lezioni in una o più classi, organizzano corsi per gli adulti; somministrano prove ed esami e valutano l'apprendimento degli allievi.
IMPORTANZAFREQUENZA
Icona checkrealizzare pubblicazioni scientifiche (articoli, saggi, libri, ecc.)

4,8

3,8

Icona checkpreparare gli allievi all'esercizio di attività artistiche (costruire il linguaggio artistico, individuare le tecniche, ecc.)

4,7

3,2

Icona checksvolgere attività didattica (in aula, in laboratorio, ecc.)

4,5

3,3

Icona checkorganizare attività extracurriculari (visite presso musei, mostre, esposizioni, ecc)

4,5

3,5

Icona checkpartecipare al dibattito scientifico (conferenze, convegni, seminari, ecc.)

4,5

1,9

Icona checkcoordinare e tenere attività di laboratorio (di pittura, di incisione, ecc.)

4,4

2,3

Icona checkcurare gli aspetti organizzativi della didattica (programmare la didattica, progettare curricoli formativi, visite didattiche, ecc.)

4,3

3,1

Icona checkeseguire verifiche sui lavori degli studenti

4,1

2,0

Icona checksomministrare prove ed esami

4,0

2,0

Icona checkorganizzare o allestire esposizioni o mostre

3,7

1,7