OPZIONI: sono elencate le caratteristiche della professione (skill, abilità, stili di lavoro, ecc.)
AREA CENTRALE:Scegliendo un'opzione verranno evidenziati nel box di destra i contenuti professionali relativi alla UP selezionata con una valutazione della loro importanza e complessità.
È inoltre possibile effettuare una navigazione personalizzando il livello di dettaglio delle informazioni relative ad una singola caratteristica della UP selezionata o confrontare la professione scelta con un'altra.
Le professioni comprese in questa unità garantiscono sul territorio la corretta realizzazione delle finalità del sistema dell'istruzione, così come attribuite alle singole istituzioni scolastiche. Elaborano progetti finalizzati alla realizzazione degli obiettivi di politica scolastica, informano su programmi, sussidi didattici e tecnologie educative; promuovono attività di aggiornamento dei dirigenti scolastici e del personale docente; forniscono consulenze e assistenza in materia di didattica, sperimentazione e ricerca educativa; conducono le ispezioni disposte dall'amministrazione scolastica.
IMPORTANZA
FREQUENZA
condurre le ispezioni disposte dall'amministrazione scolastica
4,6
2,0
vigilare sul funzionamento degli istituti scolastici
4,3
2,4
predisporre linee programmatiche per le istituzioni scolastiche o sostenerne l'attuazione
4,3
2,9
monitorare e valutare le attività di formazione
4,2
1,5
valutare l'operato dei dirigenti scolastici
4,1
2,1
fornire consulenze in materia di didattica, sperimentazione e ricerca educativa
3,9
2,1
fare formazione/informazione al personale scolastico (dirigenti, docenti, personale a.t.a., ecc.)
3,9
1,7
redigere o presentare rapporti o documenti sullo stato delle attività