OPZIONI: sono elencate le caratteristiche della professione (skill, abilità, stili di lavoro, ecc.)
AREA CENTRALE:Scegliendo un'opzione verranno evidenziati nel box di destra i contenuti professionali relativi alla UP selezionata con una valutazione della loro importanza e complessità.
È inoltre possibile effettuare una navigazione personalizzando il livello di dettaglio delle informazioni relative ad una singola caratteristica della UP selezionata o confrontare la professione scelta con un'altra.
Le professioni comprese in questa unità assistono gli specialisti nella implementazione delle strategie di vendita delle imprese, nel controllo della efficienza della rete distributiva e commerciale e nel monitoraggio delle vendite, ovvero applicano le procedure fissate per raccogliere informazioni sulle vendite e sulle attività di distribuzione, per analizzarle, organizzarle e presentarle in maniera rilevante e significativa a specialisti e responsabili del settore.
IMPORTANZA
FREQUENZA
valutare, su basi statistiche, l'andamento dei mercati e della concorrenza
4,7
3,6
gestire gli ordinativi e organizzare la consegna della merce
4,7
2,0
predisporre strategie di marketing o organizzare eventi espositivi
4,6
2,3
coordinare la rete di vendita
4,4
3,1
curare i rapporti con i clienti più rilevanti
4,4
1,7
redigere report di valutazione delle vendite
4,4
1,9
definire i prezzi e le strategie commerciali
4,1
1,9
preparare il materiale: campionari, listini prezzi, ecc.
4,1
2,7
accogliere segnalazioni o reclami da parte dei clienti