OPZIONI: sono elencate le caratteristiche della professione (skill, abilità, stili di lavoro, ecc.)
AREA CENTRALE:Scegliendo un'opzione verranno evidenziati nel box di destra i contenuti professionali relativi alla UP selezionata con una valutazione della loro importanza e complessità.
È inoltre possibile effettuare una navigazione personalizzando il livello di dettaglio delle informazioni relative ad una singola caratteristica della UP selezionata o confrontare la professione scelta con un'altra.
Le professioni comprese in questa unità assistono gli specialisti nella definizione di strategie e di ricerche per rilevare il gradimento sul mercato dei beni e dei servizi commercializzati, le condizioni di mercato e le possibilità di penetrazione commerciale di prodotti o servizi, per individuare situazioni di competizione, prezzi e tipologie di consumatori, ovvero applicano le procedure fissate per raccogliere informazioni in materia, analizzarle, organizzarle e presentarle in maniera rilevante e significativa a specialisti e responsabili del settore.
IMPORTANZA
FREQUENZA
rilanciare prodotti o servizi già esistenti
4,5
3,3
organizzare o gestire azioni di marketing
4,3
3,4
valutare i risultati
4,3
3,1
curare i rapporti con tecnici e specialisti
4,2
2,9
organizzare eventi
4,1
3,0
selezionare e diffondere materiale pubblicistico o informativo
4,1
2,8
studiare la concorrenza
4,0
2,4
fare ricerche di mercato
3,8
2,4
ideare e lanciare nuovi servizi o prodotti
3,4
2,6
definire e mettere in atto strategie per la promozione del prodotto