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2.2.1.4.3 - Ingegneri in telecomunicazioni 

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(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Gli skills sono insiemi di procedure e processi cognitivi generali che determinano la capacità di eseguire bene i compiti connessi con la professione. Si tratta, in particolare, di processi appresi con il tempo e che consentono di trasferire efficacemente nel lavoro le conoscenze acquisite.
IMPORTANZAingrandisciingrandisciCOMPLESSITÀ

84

Senso critico  Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi.

72

81

Comprendere testi scritti  Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro

72

80

Risolvere problemi complessi  Identificare problemi complessi e raccogliere le informazioni utili a valutare possibili opzioni e trovare soluzioni.

73

76

Ascoltare attivamente  Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate

66

75

Parlare  Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace

65

73

Scienze  Applicare regole e metodi scientifici per risolvere problemi.

67

72

Apprendimento attivo  Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali

69

71

Progettazione tecnologica  Produrre o adattare attrezzature e tecnologie per far fronte ai bisogni degli utenti

66

71

Capacità di analisi   Analizzare le caratteristiche e i requisiti di strumenti, servizi o prodotti necessari alla realizzazione di un progetto.

66

69

Gestire il tempo  Gestire il proprio tempo e quello altrui.

66

67

Risolvere problemi imprevisti  Determinare le cause di errori di funzionamento e decidere cosa fare per risolverli

62

65

Valutare e prendere decisioni  Valutare i costi e i benefici di possibili azioni per scegliere la più opportuna.

64

65

Matematica  Usare la matematica per risolvere dei problemi.

63

65

Selezionare strumenti   Individuare gli strumenti necessari per lo svolgimento di un lavoro.

67

64

Scrivere  Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari.

58

61

Programmare  Scrivere programmi per computer per vari scopi

53

60

Monitorare  Monitorare e valutare le prestazioni lavorative personali, di altre persone o di organizzazioni per migliorarle o correggerle

56

59

Adattabilità  Coordinare le proprie azioni a quelle degli altri.

62

59

Istruire  Insegnare ad altri come fare determinate cose

53

56

Orientamento al servizio  Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri

56

55

Analizzare sistemi  Determinare come dovrebbe funzionare un “sistema” (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e come cambiamenti ambientali, operativi o di situazione possano influire sui suoi risultati

51

52

Controllare la qualità   Condurre test ed ispezioni su prodotti, servizi o processi per valutarne la qualità o le prestazioni.

53

52

Strategie di apprendimento  Selezionare ed utilizzare metodi e procedure formative appropriate per apprendere o insegnare ad apprendere.

48

51

Valutare sistemi  Identificare misure o indicatori delle prestazioni di un sistema (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e le azioni necessarie per migliorarle o correggerle in relazione agli obiettivi del sistema stesso

49

44

Negoziare  Discutere e trattare con gli altri per trovare un accordo e cercare di ricomporre opinioni diverse.

40

44

Gestire risorse materiali  Ottenere ed occuparsi dell'uso appropriato di attrezzature, strumenti e materiali necessari a svolgere un lavoro

45

39

Comprendere gli altri   Comprendere le reazioni degli altri e il perchè reagiscano in determinati modi.

46

39

Installare  Installare attrezzature, macchine, cavi o programmi applicando le specifiche tecniche

39

39

Gestire risorse umane  Motivare, far crescere e dirigere il personale e individuare il personale più adatto ad un lavoro

34

38

Manutenere  Effettuare manutenzioni ordinarie sulle attrezzature e definire quando e che tipo di manutenzione è necessaria

34

38

Riparare  Riparare macchinari o sistemi usando le attrezzature opportune

37

35

Controllo delle attrezzature   Controllare le operazioni e l'attività di attrezzature e sistemi.

33

32

Gestire risorse finanziarie  Determinare quanto denaro sia necessario spendere per fare un lavoro e contabilizzare le spese

31

26

Sorvegliare macchine  Controllare misure di livello, quadranti o altri indicatori per assicurarsi del corretto funzionamento di una macchina

30

26

Persuadere  Persuadere gli altri a cambiare opinioni o comportamenti

24