COMPITI E ATTIVITÀ SPECIFICHE
CONOSCENZE
SKILLS
ATTITUDINI
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STILI LAVORO
VALORI PER LA PROFESSIONE
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ESEMPI DI PROFESSIONI
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CONFRONTA LA TUA PREPARAZIONE
CONFRONTA CON ALTRA PROFESSIONE
IL LAVORO SU MISURA
3.4.4.3.1 - Stimatori di opere d'arte 

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(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Gli skills sono insiemi di procedure e processi cognitivi generali che determinano la capacità di eseguire bene i compiti connessi con la professione. Si tratta, in particolare, di processi appresi con il tempo e che consentono di trasferire efficacemente nel lavoro le conoscenze acquisite.
IMPORTANZAingrandisciingrandisciCOMPLESSITÀ

77

Parlare  Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace

69

71

Senso critico  Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi.

65

70

Scrivere  Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari.

66

70

Negoziare  Discutere e trattare con gli altri per trovare un accordo e cercare di ricomporre opinioni diverse.

63

69

Ascoltare attivamente  Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate

64

67

Gestire risorse finanziarie  Determinare quanto denaro sia necessario spendere per fare un lavoro e contabilizzare le spese

61

66

Comprendere testi scritti  Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro

57

65

Gestire il tempo  Gestire il proprio tempo e quello altrui.

63

65

Risolvere problemi complessi  Identificare problemi complessi e raccogliere le informazioni utili a valutare possibili opzioni e trovare soluzioni.

60

63

Comprendere gli altri   Comprendere le reazioni degli altri e il perchè reagiscano in determinati modi.

61

62

Orientamento al servizio  Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri

57

60

Valutare e prendere decisioni  Valutare i costi e i benefici di possibili azioni per scegliere la più opportuna.

59

59

Monitorare  Monitorare e valutare le prestazioni lavorative personali, di altre persone o di organizzazioni per migliorarle o correggerle

59

58

Apprendimento attivo  Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali

52

57

Adattabilità  Coordinare le proprie azioni a quelle degli altri.

59

56

Capacità di analisi   Analizzare le caratteristiche e i requisiti di strumenti, servizi o prodotti necessari alla realizzazione di un progetto.

54

53

Gestire risorse materiali  Ottenere ed occuparsi dell'uso appropriato di attrezzature, strumenti e materiali necessari a svolgere un lavoro

47

50

Persuadere  Persuadere gli altri a cambiare opinioni o comportamenti

52

46

Strategie di apprendimento  Selezionare ed utilizzare metodi e procedure formative appropriate per apprendere o insegnare ad apprendere.

44

43

Selezionare strumenti   Individuare gli strumenti necessari per lo svolgimento di un lavoro.

46

42

Istruire  Insegnare ad altri come fare determinate cose

43

41

Gestire risorse umane  Motivare, far crescere e dirigere il personale e individuare il personale più adatto ad un lavoro

40

37

Controllare la qualità   Condurre test ed ispezioni su prodotti, servizi o processi per valutarne la qualità o le prestazioni.

37

30

Matematica  Usare la matematica per risolvere dei problemi.

33

29

Scienze  Applicare regole e metodi scientifici per risolvere problemi.

36

23

Progettazione tecnologica  Produrre o adattare attrezzature e tecnologie per far fronte ai bisogni degli utenti

21

14

Risolvere problemi imprevisti  Determinare le cause di errori di funzionamento e decidere cosa fare per risolverli

17

13

Valutare sistemi  Identificare misure o indicatori delle prestazioni di un sistema (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e le azioni necessarie per migliorarle o correggerle in relazione agli obiettivi del sistema stesso

13

12

Analizzare sistemi  Determinare come dovrebbe funzionare un “sistema” (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e come cambiamenti ambientali, operativi o di situazione possano influire sui suoi risultati

15

5

Controllo delle attrezzature   Controllare le operazioni e l'attività di attrezzature e sistemi.

6

4

Installare  Installare attrezzature, macchine, cavi o programmi applicando le specifiche tecniche

5

4

Manutenere  Effettuare manutenzioni ordinarie sulle attrezzature e definire quando e che tipo di manutenzione è necessaria

4

3

Programmare  Scrivere programmi per computer per vari scopi

3

2

Sorvegliare macchine  Controllare misure di livello, quadranti o altri indicatori per assicurarsi del corretto funzionamento di una macchina

2

2

Riparare  Riparare macchinari o sistemi usando le attrezzature opportune

3