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3.4.4.3.2 - Periti filatelici e numismatici 

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(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Gli skills sono insiemi di procedure e processi cognitivi generali che determinano la capacità di eseguire bene i compiti connessi con la professione. Si tratta, in particolare, di processi appresi con il tempo e che consentono di trasferire efficacemente nel lavoro le conoscenze acquisite.
IMPORTANZAingrandisciingrandisciCOMPLESSITÀ

78

Comprendere testi scritti  Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro

66

73

Parlare  Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace

67

73

Senso critico  Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi.

61

68

Scrivere  Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari.

68

67

Gestire il tempo  Gestire il proprio tempo e quello altrui.

56

67

Apprendimento attivo  Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali

61

67

Ascoltare attivamente  Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate

62

65

Risolvere problemi complessi  Identificare problemi complessi e raccogliere le informazioni utili a valutare possibili opzioni e trovare soluzioni.

56

62

Gestire risorse finanziarie  Determinare quanto denaro sia necessario spendere per fare un lavoro e contabilizzare le spese

52

62

Valutare e prendere decisioni  Valutare i costi e i benefici di possibili azioni per scegliere la più opportuna.

55

56

Negoziare  Discutere e trattare con gli altri per trovare un accordo e cercare di ricomporre opinioni diverse.

58

55

Controllare la qualità   Condurre test ed ispezioni su prodotti, servizi o processi per valutarne la qualità o le prestazioni.

44

55

Orientamento al servizio  Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri

49

50

Monitorare  Monitorare e valutare le prestazioni lavorative personali, di altre persone o di organizzazioni per migliorarle o correggerle

46

50

Comprendere gli altri   Comprendere le reazioni degli altri e il perchè reagiscano in determinati modi.

44

42

Strategie di apprendimento  Selezionare ed utilizzare metodi e procedure formative appropriate per apprendere o insegnare ad apprendere.

46

41

Capacità di analisi   Analizzare le caratteristiche e i requisiti di strumenti, servizi o prodotti necessari alla realizzazione di un progetto.

36

41

Adattabilità  Coordinare le proprie azioni a quelle degli altri.

33

40

Istruire  Insegnare ad altri come fare determinate cose

41

38

Selezionare strumenti   Individuare gli strumenti necessari per lo svolgimento di un lavoro.

38

37

Scienze  Applicare regole e metodi scientifici per risolvere problemi.

35

36

Gestire risorse materiali  Ottenere ed occuparsi dell'uso appropriato di attrezzature, strumenti e materiali necessari a svolgere un lavoro

40

35

Persuadere  Persuadere gli altri a cambiare opinioni o comportamenti

40

30

Matematica  Usare la matematica per risolvere dei problemi.

29

15

Gestire risorse umane  Motivare, far crescere e dirigere il personale e individuare il personale più adatto ad un lavoro

15

12

Programmare  Scrivere programmi per computer per vari scopi

12

12

Risolvere problemi imprevisti  Determinare le cause di errori di funzionamento e decidere cosa fare per risolverli

10

8

Controllo delle attrezzature   Controllare le operazioni e l'attività di attrezzature e sistemi.

10

6

Valutare sistemi  Identificare misure o indicatori delle prestazioni di un sistema (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e le azioni necessarie per migliorarle o correggerle in relazione agli obiettivi del sistema stesso

7

6

Installare  Installare attrezzature, macchine, cavi o programmi applicando le specifiche tecniche

7

5

Manutenere  Effettuare manutenzioni ordinarie sulle attrezzature e definire quando e che tipo di manutenzione è necessaria

7

3

Progettazione tecnologica  Produrre o adattare attrezzature e tecnologie per far fronte ai bisogni degli utenti

5

3

Riparare  Riparare macchinari o sistemi usando le attrezzature opportune

6

3

Analizzare sistemi  Determinare come dovrebbe funzionare un “sistema” (ovvero macchine, fabbriche, organizzazioni, ambienti) e come cambiamenti ambientali, operativi o di situazione possano influire sui suoi risultati

6

0

Sorvegliare macchine  Controllare misure di livello, quadranti o altri indicatori per assicurarsi del corretto funzionamento di una macchina

0