DESCRIZIONE SCHEDA
La scheda ospita due box:
OPZIONI: sono elencate le caratteristiche della professione (skill, abilità, stili di lavoro, ecc.)
AREA CENTRALE:Scegliendo un'opzione verranno evidenziati nel box di destra i contenuti professionali relativi alla UP selezionata con una valutazione della loro importanza e complessità.
È inoltre possibile effettuare una navigazione personalizzando il livello di dettaglio delle informazioni relative ad una singola caratteristica della UP selezionata o confrontare la professione scelta con un'altra.
6.1.3.2.3 - Piastrellisti e rivestimentisti in pietra e materiali assimilati
DOWNLOAD
|
(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
|
|
Gli skills sono insiemi di procedure e processi cognitivi generali che determinano la capacità di eseguire bene i compiti connessi con la professione. Si tratta, in particolare, di processi appresi con il tempo e che consentono di trasferire efficacemente nel lavoro le conoscenze acquisite. |
---|
IMPORTANZA | ingrandisci | COMPLESSITÀ | |
---|
|
Ascoltare attivamente Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate |
|
|
Parlare Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace |
|
|
Matematica Usare la matematica per risolvere dei problemi. |
|
|
Comprendere testi scritti Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro |
|
|
Monitorare Monitorare e valutare le prestazioni lavorative personali, di altre persone o di organizzazioni per migliorarle o correggerle |
|
|
Apprendimento attivo Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali |
|
|
Senso critico Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi. |
|
|
Scrivere Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari. |
|
|
Strategie di apprendimento Selezionare ed utilizzare metodi e procedure formative appropriate per apprendere o insegnare ad apprendere. |
|
|
Scienze Applicare regole e metodi scientifici per risolvere problemi. |
|
|