COMPITI E ATTIVITÀ SPECIFICHE
CONOSCENZE
SKILLS
ATTITUDINI
ATTIVITÀ GENERALIZZATE
CONDIZIONI DI LAVORO
STILI LAVORO
VALORI PER LA PROFESSIONE
CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ
ESEMPI DI PROFESSIONI
NUMERO GUIDA EQF



CONFRONTA LA TUA PREPARAZIONE
CONFRONTA CON ALTRA PROFESSIONE
IL LAVORO SU MISURA
2.6.1.4.0 - Docenti universitari in scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 

downloads   DOWNLOAD
(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Le attitudini sono le caratteristiche cognitive, fisiche, sensoriali e percettive dell'individuo che incidono nello svolgimento della professione e nell'esecuzione dei compiti e delle attività lavorative connesse.
IMPORTANZAingrandisciingrandisciCOMPLESSITÀ

95

Espressione scritta   Attitudine a comunicare informazioni ed idee scrivendo in modo che altri capiscano

85

95

Capire testi scritti  Attitudine a leggere e comprendere informazioni ed idee esposte in forma scritta

84

91

Espressione orale   Attitudine a comunicare informazioni e idee parlando in modo che altri capiscano

83

85

Ascoltare   Attitudine ad ascoltare e comprendere informazioni ed idee presentate in forma parlata

76

85

Ragionamento induttivo   Attitudine a combinare pezzi di informazione per individuare regole o conclusioni generalizzabili (inclusa l'individuazione di relazioni tra eventi apparentemente non correlati)

80

83

Flessibilità nel classificare  Attitudine a produrre o a utilizzare criteri diversi o regole diverse per combinare o raggruppare cose in vario modo

76

83

Ordinare informazioni  Attitudine a disporre cose e azioni in un particolare ordine o secondo particolari modalità, seguendo una regola o un insieme di regole

74

82

Chiarezza del parlato  Attitudine a parlare con chiarezza in modo che altri possano capire

80

81

Originalità  Attitudine a produrre idee insolite e argute su questioni o situazioni date o a individuare soluzioni creative per risolvere un problema

76

80

Ragionamento deduttivo   Attitudine ad applicare regole generali a problemi particolari per trovare soluzioni sensate

74

80

Attitudine a riconoscere i problemi  Attitudine a capire che qualcosa non va o che andrà male. (Ci si riferisce all'attitudine a riconoscere i problemi e non alla loro soluzione)

73

79

Attenzione selettiva  Attitudine a concentrarsi su un compito per un lungo periodo senza distrarsi

77

79

Memorizzare  Attitudine a ricordare informazioni (parole, numeri, figure, procedure,..)

74

72

Rapidità nella comprensione  Attitudine a cogliere rapidamente il senso, a combinare e ad organizzare informazioni in dimensioni significative

72

67

Flessibilità nella comprensione  Attitudine a identificare o cogliere qualcosa di conosciuto (un disegno, un oggetto, una parola o un suono) nascosto fra altri disposti confusamente

65

64

Rapidità nella percezione  Attitudine a confrontare rapidamente e con accuratezza similarità e differenze fra gruppi di lettere, numeri, oggetti, figure o disegni presentati nello stesso tempo o uno dopo l'altro.

62

63

Attenzione distribuita  Attitudine a seguire contemporaneamente due o più diverse attività o fonti di informazione

63

53

Ideazione  Attitudine a presentare un elevato numero di idee su un argomento (è importante il numero di idee, non la qualità, la correttezza o la creatività).

50

39

Visione da vicino  Attitudine a vedere dettagli in un campo visivo ravvicinato (pochi centimetri dall'osservatore)

42

36

Orientamento nello spazio  Attitudine ad individuare la propria posizione rispetto all'ambiente o ad individuare come altri oggetti sono posizionati rispetto a se stessi

40

29

Confidenza con i numeri  Attitudine ad addizionare, sottrarre, moltiplicare o dividere rapidamente e correttamente

38

29

Discriminazione dei colori   Attitudine a contrapporre o a rilevare differenze fra colori, comprese sfumature e luminosità

33

29

Ragionamento matematico  Attitudine nello scegliere i metodi o le formule matematiche più opportune per risolvere un problema

32

28

Riconoscimento della voce  Attitudine ad identificare e a capire la voce e quello che un'altra persona sta dicendo

32

27

Visione da lontano  Attitudine a vedere dettagli da lontano

31

26

Visualizzazione  Attitudine ad immaginare come sembrerà qualcosa dopo averla spostata o quando le sue parti verranno spostate o riorganizzate

30

21

Destrezza delle dita  Attitudine ad effettuare movimenti precisi coordinati delle dita di una o di entrambe le mani per afferrare, manipolare o assemblare oggetti molto piccoli

26

17

Destrezza delle mani  Attitudine a muovere velocemente la mano, la mano e il braccio insieme o entrambe le mani per afferrare, manipolare o assemblare oggetti

20

10

Attenzione uditiva  Attitudine a mettere a fuoco una singola sorgente sonora in presenza di altri suoni confusi

14

10

Sensibilità dell'udito  Attitudine ad individuare o descrivere le differenze fra suoni che cambiano in altezza e sonorità

13

6

Percezione della distanza degli oggetti  Attitudine a valutare fra più oggetti quale sia più vicino o più lontano o a valutare la distanza fra sè e un oggetto

8

5

Equilibrio complessivo del corpo  Attitudine a mantenere o a riguadagnare l'equilibrio del corpo o a stare dritto in una situazione instabile

6

5

Visione periferica  Attitudine a vedere oggetti o movimenti di oggetti su di un lato mentre si guarda in avanti

6

4

Reattività  Attitudine a rispondere rapidamente (con mani, dita o piedi) ad un segnale (suoni, luci, immagini)

4

4

Localizzazione del suono  Attitudine ad individuare da quale direzione proviene un suono

4

4

Forza dinamica  Attitudine ad esercitare nel tempo la forza muscolare in modo ripetuto e continuato. Comprende la resistenza dei muscoli e al lavoro muscolare.

3

4

Velocità polso-dita  Attitudine a effettuare movimenti rapidi, semplici e ripetuti delle dita, delle mani e dei polsi

5

3

Visione notturna  Attitudine a vedere in condizioni di bassa luminosità

4

3

Fermezza braccia-mani  Attitudine a mantener fermi braccio e mano quando si muove il braccio o quando li si tiene sollevati in una posizione

5

2

Orientamento alla risposta  Attitudine a scegliere rapidamente fra due o più movimenti in risposta a due o più segnali (luci, suoni, immagini). Comprende la velocità con cui la risposta corretta parte dalle mani, dai piedi o da altre parti del corpo

2

2

Coordinamento complessivo del corpo  Attitudine a coordinare contemporaneamente i movimenti di braccia, gambe e busto quando l'intero corpo è in movimento

4

2

Forza statica  Attitudine ad esercitare il massimo della forza muscolare per sollevare, spingere, tirare o trasportare oggetti

2

2

Tempistica  Attitudine a regolare i propri movimenti o il movimento di un elemento di un'attrezzatura, anticipando i cambiamenti nella velocità e/o nella direzione di un oggetto in movimento

2

2

Coordinazione multipla degli arti  Attitudine a coordinare due o più arti (due braccia, due gambe, un braccio e una gamba, ecc.) stando seduti, in piedi o sdraiati. Non comprende lo svolgimento di attività quando l'intero corpo è in movimento

3

2

Precisione  Attitudine a tarare velocemente e ripetutamente i controlli di una macchina o di un veicolo sulla esatta posizione

3

1

Forza del busto  Attitudine ad usare i muscoli addominali e lombari per reggere il corpo in modo continuato e ripetuto nel tempo senza affaticarsi o cedere allo sforzo

2

0

Flessibilità dinamica  Attitudine a piegare, allungare, ruotare o stendere il corpo, le braccia o le gambe rapidamente e ripetutamente

0

0

Flessibilità di estensione  Attitudine a piegare, allungare, ruotare o stendere il corpo, le braccia o le gambe

0

0

Resistenza  Attitudine a fare attività fisica per lunghi periodi di tempo senza iperventilare o rimanere senza fiato

0

0

Forza esplosiva  Attitudine ad esercitare slanci istantanei di forza muscolare per spingersi (saltare o scattare) o per lanciare un oggetto

0

0

Sensibilità all'abbagliamento  Attitudine a vedere oggetti in presenza di abbagliamenti o di forte luminosità

0

0

Velocità nel muovere gli arti  Attitudine a muovere rapidamente braccia e gambe

0