Anticipazioni
DESCRIZIONE SCHEDA
La scheda ospita due box:
OPZIONI: sono elencate le caratteristiche della professione (skill, abilità, stili di lavoro, ecc.)
AREA CENTRALE:Scegliendo un'opzione verranno evidenziati nel box di destra i contenuti professionali relativi alla UP selezionata con una valutazione della loro importanza e complessità.
È inoltre possibile effettuare una navigazione personalizzando il livello di dettaglio delle informazioni relative ad una singola caratteristica della UP selezionata o confrontare la professione scelta con un'altra.
5.2.2.3.1 - Camerieri di albergo
DOWNLOAD
|
(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
|
|
Le attitudini sono le caratteristiche cognitive, fisiche, sensoriali e percettive dell'individuo che incidono nello svolgimento della professione e nell'esecuzione dei compiti e delle attività lavorative connesse. |
---|
IMPORTANZA | ingrandisci | COMPLESSITÀ | |
---|
|
Ascoltare Attitudine ad ascoltare e comprendere informazioni ed idee presentate in forma parlata |
|
|
Espressione orale Attitudine a comunicare informazioni e idee parlando in modo che altri capiscano |
|
|
Attitudine a riconoscere i problemi Attitudine a capire che qualcosa non va o che andrà male. (Ci si riferisce all'attitudine a riconoscere i problemi e non alla loro soluzione) |
|
|
Capire testi scritti Attitudine a leggere e comprendere informazioni ed idee esposte in forma scritta |
|
|
Espressione scritta Attitudine a comunicare informazioni ed idee scrivendo in modo che altri capiscano |
|
|
Ragionamento deduttivo Attitudine ad applicare regole generali a problemi particolari per trovare soluzioni sensate |
|
|
Ordinare informazioni Attitudine a disporre cose e azioni in un particolare ordine o secondo particolari modalità, seguendo una regola o un insieme di regole |
|
|
Originalità Attitudine a produrre idee insolite e argute su questioni o situazioni date o a individuare soluzioni creative per risolvere un problema |
|
|
Ideazione Attitudine a presentare un elevato numero di idee su un argomento (è importante il numero di idee, non la qualità, la correttezza o la creatività). |
|
|
Ragionamento induttivo Attitudine a combinare pezzi di informazione per individuare regole o conclusioni generalizzabili (inclusa l'individuazione di relazioni tra eventi apparentemente non correlati) |
|
|