COMPITI E ATTIVITÀ SPECIFICHE
CONOSCENZE
SKILLS
ATTITUDINI
ATTIVITÀ GENERALIZZATE
CONDIZIONI DI LAVORO
STILI LAVORO
VALORI PER LA PROFESSIONE
CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ
ESEMPI DI PROFESSIONI
NUMERO GUIDA EQF



CONFRONTA LA TUA PREPARAZIONE
CONFRONTA CON ALTRA PROFESSIONE
IL LAVORO SU MISURA
2.5.1.5.3 - Specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione 

downloads   DOWNLOAD
(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Le attività generalizzate sono insiemi di attività lavorative, pratiche e comportamenti che in varia misura sono comuni a più professioni anche molto differenti fra loro.
IMPORTANZAingrandisciingrandisciCOMPLESSITÀ

70

Prendere decisioni e risolvere problemi   Analizzare informazioni e valutare risultati per scegliere la soluzione migliore e per risolvere problemi.

59

68

Raccogliere informazioni   Osservare, ricevere o ottenere in qualunque altro modo informazioni da fonti rilevanti.

49

63

Analizzare dati o informazioni   Identificare le relazioni, le ragioni o i fatti sottostanti ad informazioni disaggregando informazioni o dati in parti separate

51

56

Elaborare informazioni  Compilare, codificare, classificare, calcolare, tabulare, esaminare o verificare informazioni o dati.

41

50

Valutare la qualità di oggetti, servizi o persone   Stimare il valore, l'importanza o la qualità di cose o persone

40

47

Identificare oggetti, azioni ed eventi  Identificare informazioni catalogando, valutando e riconoscendo differenze e similarità e individuando cambiamenti di circostanze o di eventi.

41

43

Determinare la conformità agli standard  Utilizzare informazioni rilevanti e pareri individuali per determinare se eventi o processi sono conformi a standard, leggi o regolamenti.

27

40

Stimare le caratteristiche quantificabili di prodotti, eventi o informazioni  Stimare misure, distanze e quantità o determinare tempi, costi, risorse o materiali necessari per svolgere una determinata attività lavorativa.

28

31

Ispezionare attrezzature, strutture o materiali   Ispezionare attrezzature, strutture o materiali per individuare cause di errore o altri problemi o difetti

25

25

Controllare processi, materiali o ambienti circostanti  Controllare e rivedere informazioni provenienti da materiali, dagli eventi o dall'ambiente per individuare o valutare problemi

20