COMPITI E ATTIVITÀ SPECIFICHE
CONOSCENZE
SKILLS
ATTITUDINI
ATTIVITÀ GENERALIZZATE
CONDIZIONI DI LAVORO
STILI LAVORO
VALORI PER LA PROFESSIONE
CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ
ESEMPI DI PROFESSIONI
NUMERO GUIDA EQF



CONFRONTA LA TUA PREPARAZIONE
CONFRONTA CON ALTRA PROFESSIONE
IL LAVORO SU MISURA
2.6.2.1.1 - Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze matematiche e dell'informazione 

downloads   DOWNLOAD
(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Le attività generalizzate sono insiemi di attività lavorative, pratiche e comportamenti che in varia misura sono comuni a più professioni anche molto differenti fra loro.
IMPORTANZAingrandisciingrandisciCOMPLESSITÀ

86

Aggiornare e usare conoscenze di rilievo  Mantenersi aggiornati sui cambiamenti tecnici e applicare nuove conoscenze

87

86

Pensare in modo creativo   Sviluppare, progettare o creare nuove applicazioni, idee, relazioni e nuovi sistemi e prodotti (compresi i contributi artistici)

84

82

Raccogliere informazioni   Osservare, ricevere o ottenere in qualunque altro modo informazioni da fonti rilevanti.

82

77

Formare ed insegnare  Identificare i bisogni formativi di altre persone, mettere a punto programmi o corsi formali di istruzione o formazione e insegnare o istruire altre persone

75

75

Prendere decisioni e risolvere problemi   Analizzare informazioni e valutare risultati per scegliere la soluzione migliore e per risolvere problemi.

74

70

Lavorare con i computer   Usare computer e sistemi informatici (software ed hardware) per programmare, scrivere software, regolare funzioni, inserire dati o elaborare informazioni.

67

63

Organizzare, pianificare e dare priorità al lavoro  Mettere a punto specifici obiettivi e programmare il lavoro definendo priorità, organizzazione e tempi di realizzazione

62

62

Stabilire e mantenere relazioni interpersonali  Creare rapporti di lavoro costruttivi e cooperativi e mantenerli nel tempo.

67

62

Mettere a punto obiettivi e strategie   Stabilire obiettivi di lungo periodo e specificare le strategie e le azioni per raggiungerli.

61

61

Comunicare con superiori, colleghi o subordinati  Fornire informazioni ai superiori, ai colleghi e ai subalterni, per telefono, in forma scritta, via e-mail o personalmente

65

60

Addestrare e far crescere altre persone  Identificare i bisogni di crescita di altre persone e addestrare, far da guida o aiutare altre persone a migliorare le proprie conoscenze e capacità

62

57

Pianificare il lavoro e le attività  Programmare eventi, piani e attività o il lavoro di altre persone

54

56

Interpretare il significato delle informazioni  Interpretare o spiegare il significato di informazioni ed il loro possibile utilizzo.

59

55

Comunicare con persone esterne all'organizzazione  Comunicare con persone esterne all'organizzazione, rappresentare la stessa verso i clienti, il pubblico, le amministrazioni ed altre entità esterne, personalmente, in forma scritta, per telefono o via e-mail.

60

55

Identificare oggetti, azioni ed eventi  Identificare informazioni catalogando, valutando e riconoscendo differenze e similarità e individuando cambiamenti di circostanze o di eventi.

55

53

Elaborare informazioni  Compilare, codificare, classificare, calcolare, tabulare, esaminare o verificare informazioni o dati.

57

52

Analizzare dati o informazioni   Identificare le relazioni, le ragioni o i fatti sottostanti ad informazioni disaggregando informazioni o dati in parti separate

54

50

Far crescere e attivare gruppi di lavoro  Incoraggiare e far crescere la fiducia reciproca, il rispetto e la cooperazione fra i membri di un gruppo.

50

48

Esibirsi o lavorare a contatto diretto con il pubblico  Esibirsi per il pubblico o occuparsi direttamente del pubblico. Comprende servire i clienti in pubblici esercizi o negozi e ricevere clienti o ospiti

52

48

Valutare la qualità di oggetti, servizi o persone   Stimare il valore, l'importanza o la qualità di cose o persone

55

47

Fornire consulenze e suggerimenti ad altre persone  Fornire linee guida e suggerimenti qualificati alla dirigenza o ad altri gruppi su questioni tecniche o relative a sistemi o processi

48

46

Coordinare il lavoro e le attività di altri  Far in modo che i componenti di un gruppo lavorino insieme per realizzare i compiti assegnati

45

45

Guidare, dirigere e motivare i subalterni  Guidare e dirigere i subalterni definendo gli standard nelle prestazioni e il controllo delle stesse

49

45

Documentare, registrare informazioni  Inserire, trascrivere, registrare, immagazzinare o conservare informazioni in forma scritta, elettronica o magnetica

45

31

Determinare la conformità agli standard  Utilizzare informazioni rilevanti e pareri individuali per determinare se eventi o processi sono conformi a standard, leggi o regolamenti.

34

27

Svolgere attività amministrative  Svolgere compiti amministrativi quotidiani, come gestire archivi e sbrigare pratiche

39

27

Stimare le caratteristiche quantificabili di prodotti, eventi o informazioni  Stimare misure, distanze e quantità o determinare tempi, costi, risorse o materiali necessari per svolgere una determinata attività lavorativa.

29

21

Risolvere controversie e negoziare con altre persone  Gestire lamentele, negoziare, calmare dispute e risolvere conflitti

24

20

Monitorare e controllare risorse  Monitorare e controllare risorse e supervisionare le attività di spesa

23

18

Assistere e prendersi cura di altri  Fornire assistenza personale, attenzione medica, supporto emotivo o altre cure personali ad altri (colleghi, clienti, pazienti)

22

18

Controllare processi, materiali o ambienti circostanti  Controllare e rivedere informazioni provenienti da materiali, dagli eventi o dall'ambiente per individuare o valutare problemi

20

8

Dotare di personale unità organizzative  Reclutare, intervistare, selezionare, assumere e promuovere impiegati in un'organizzazione

10

5

Ispezionare attrezzature, strutture o materiali   Ispezionare attrezzature, strutture o materiali per individuare cause di errore o altri problemi o difetti

4

2

Manovrare veicoli, mezzi meccanici o attrezzature   Far funzionare, manovrare, guidare o pilotare veicoli o attrezzature meccaniche come carrelli elevatori, veicoli da trasporto, aeromobili o battelli

3

2

Maneggiare e muovere oggetti   Usare mani e braccia per maneggiare, installare, posizionare e muovere materiali o per manipolare oggetti

5

2

Scrivere bozze, stendere note e specifiche tecniche per componenti o attrezzature  Produrre documentazione, istruzioni dettagliate, disegni o specifiche per spiegare come sono costruiti, assemblati, modificati, mantenuti o usati periferiche, componenti, attrezzature o strutture

2

1

Vendere merci o influenzare altri  Convincere altre persone ad acquistare merci o beni o far loro cambiare idea o comportamenti

1

1

Riparare e manutenere attrezzature elettroniche  Fare manutenzione, riparare, regolare, calibrare, mettere a punto o provare macchine, periferiche e attrezzature elettroniche (non meccaniche)

1

1

Riparare e mantenere attrezzature meccaniche   Fare manutenzione, riparare, regolare e provare macchine, periferiche, parti mobili e attrezzature meccaniche (non elettroniche)

1

1

Manovrare macchinari e processi  Usare sia i meccanismi di controllo che l'attività fisica diretta per manovrare macchine o processi (esclusi i computer e i veicoli)

0

1

Svolgere attività fisiche generali   Svolgere attività fisiche che richiedono di muovere l'intero corpo o un notevole uso delle braccia e delle gambe, come arrampicarsi, salire scale, stare in equilibrio, camminare, piegarsi e manipolare materiali

1