COMPITI E ATTIVITÀ SPECIFICHE
CONOSCENZE
SKILLS
ATTITUDINI
ATTIVITÀ GENERALIZZATE
CONDIZIONI DI LAVORO
STILI LAVORO
VALORI PER LA PROFESSIONE
CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ
ESEMPI DI PROFESSIONI
NUMERO GUIDA EQF



CONFRONTA LA TUA PREPARAZIONE
CONFRONTA CON ALTRA PROFESSIONE
IL LAVORO SU MISURA
2.6.2.3.1 - Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze ingegneristiche civili e dell'architettura 

downloads   DOWNLOAD
(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Le attività generalizzate sono insiemi di attività lavorative, pratiche e comportamenti che in varia misura sono comuni a più professioni anche molto differenti fra loro.
IMPORTANZAingrandisciingrandisciCOMPLESSITÀ

85

Formare ed insegnare  Identificare i bisogni formativi di altre persone, mettere a punto programmi o corsi formali di istruzione o formazione e insegnare o istruire altre persone

84

84

Aggiornare e usare conoscenze di rilievo  Mantenersi aggiornati sui cambiamenti tecnici e applicare nuove conoscenze

85

82

Elaborare informazioni  Compilare, codificare, classificare, calcolare, tabulare, esaminare o verificare informazioni o dati.

81

81

Lavorare con i computer   Usare computer e sistemi informatici (software ed hardware) per programmare, scrivere software, regolare funzioni, inserire dati o elaborare informazioni.

72

80

Raccogliere informazioni   Osservare, ricevere o ottenere in qualunque altro modo informazioni da fonti rilevanti.

76

80

Analizzare dati o informazioni   Identificare le relazioni, le ragioni o i fatti sottostanti ad informazioni disaggregando informazioni o dati in parti separate

74

79

Prendere decisioni e risolvere problemi   Analizzare informazioni e valutare risultati per scegliere la soluzione migliore e per risolvere problemi.

72

77

Pensare in modo creativo   Sviluppare, progettare o creare nuove applicazioni, idee, relazioni e nuovi sistemi e prodotti (compresi i contributi artistici)

77

75

Interpretare il significato delle informazioni  Interpretare o spiegare il significato di informazioni ed il loro possibile utilizzo.

74

72

Fornire consulenze e suggerimenti ad altre persone  Fornire linee guida e suggerimenti qualificati alla dirigenza o ad altri gruppi su questioni tecniche o relative a sistemi o processi

75

72

Addestrare e far crescere altre persone  Identificare i bisogni di crescita di altre persone e addestrare, far da guida o aiutare altre persone a migliorare le proprie conoscenze e capacità

74

71

Comunicare con superiori, colleghi o subordinati  Fornire informazioni ai superiori, ai colleghi e ai subalterni, per telefono, in forma scritta, via e-mail o personalmente

71

71

Comunicare con persone esterne all'organizzazione  Comunicare con persone esterne all'organizzazione, rappresentare la stessa verso i clienti, il pubblico, le amministrazioni ed altre entità esterne, personalmente, in forma scritta, per telefono o via e-mail.

72

70

Mettere a punto obiettivi e strategie   Stabilire obiettivi di lungo periodo e specificare le strategie e le azioni per raggiungerli.

65

69

Organizzare, pianificare e dare priorità al lavoro  Mettere a punto specifici obiettivi e programmare il lavoro definendo priorità, organizzazione e tempi di realizzazione

70

69

Pianificare il lavoro e le attività  Programmare eventi, piani e attività o il lavoro di altre persone

69

69

Documentare, registrare informazioni  Inserire, trascrivere, registrare, immagazzinare o conservare informazioni in forma scritta, elettronica o magnetica

62

68

Stabilire e mantenere relazioni interpersonali  Creare rapporti di lavoro costruttivi e cooperativi e mantenerli nel tempo.

68

64

Far crescere e attivare gruppi di lavoro  Incoraggiare e far crescere la fiducia reciproca, il rispetto e la cooperazione fra i membri di un gruppo.

61

63

Coordinare il lavoro e le attività di altri  Far in modo che i componenti di un gruppo lavorino insieme per realizzare i compiti assegnati

62

59

Identificare oggetti, azioni ed eventi  Identificare informazioni catalogando, valutando e riconoscendo differenze e similarità e individuando cambiamenti di circostanze o di eventi.

57

57

Controllare processi, materiali o ambienti circostanti  Controllare e rivedere informazioni provenienti da materiali, dagli eventi o dall'ambiente per individuare o valutare problemi

54

55

Valutare la qualità di oggetti, servizi o persone   Stimare il valore, l'importanza o la qualità di cose o persone

63

54

Stimare le caratteristiche quantificabili di prodotti, eventi o informazioni  Stimare misure, distanze e quantità o determinare tempi, costi, risorse o materiali necessari per svolgere una determinata attività lavorativa.

54

52

Monitorare e controllare risorse  Monitorare e controllare risorse e supervisionare le attività di spesa

57

51

Determinare la conformità agli standard  Utilizzare informazioni rilevanti e pareri individuali per determinare se eventi o processi sono conformi a standard, leggi o regolamenti.

50

50

Guidare, dirigere e motivare i subalterni  Guidare e dirigere i subalterni definendo gli standard nelle prestazioni e il controllo delle stesse

54

41

Esibirsi o lavorare a contatto diretto con il pubblico  Esibirsi per il pubblico o occuparsi direttamente del pubblico. Comprende servire i clienti in pubblici esercizi o negozi e ricevere clienti o ospiti

45

40

Ispezionare attrezzature, strutture o materiali   Ispezionare attrezzature, strutture o materiali per individuare cause di errore o altri problemi o difetti

36

33

Svolgere attività amministrative  Svolgere compiti amministrativi quotidiani, come gestire archivi e sbrigare pratiche

37

28

Assistere e prendersi cura di altri  Fornire assistenza personale, attenzione medica, supporto emotivo o altre cure personali ad altri (colleghi, clienti, pazienti)

29

28

Risolvere controversie e negoziare con altre persone  Gestire lamentele, negoziare, calmare dispute e risolvere conflitti

31

26

Scrivere bozze, stendere note e specifiche tecniche per componenti o attrezzature  Produrre documentazione, istruzioni dettagliate, disegni o specifiche per spiegare come sono costruiti, assemblati, modificati, mantenuti o usati periferiche, componenti, attrezzature o strutture

24

25

Dotare di personale unità organizzative  Reclutare, intervistare, selezionare, assumere e promuovere impiegati in un'organizzazione

32

22

Maneggiare e muovere oggetti   Usare mani e braccia per maneggiare, installare, posizionare e muovere materiali o per manipolare oggetti

24

16

Svolgere attività fisiche generali   Svolgere attività fisiche che richiedono di muovere l'intero corpo o un notevole uso delle braccia e delle gambe, come arrampicarsi, salire scale, stare in equilibrio, camminare, piegarsi e manipolare materiali

14

14

Manovrare macchinari e processi  Usare sia i meccanismi di controllo che l'attività fisica diretta per manovrare macchine o processi (esclusi i computer e i veicoli)

16

7

Vendere merci o influenzare altri  Convincere altre persone ad acquistare merci o beni o far loro cambiare idea o comportamenti

10

4

Riparare e manutenere attrezzature elettroniche  Fare manutenzione, riparare, regolare, calibrare, mettere a punto o provare macchine, periferiche e attrezzature elettroniche (non meccaniche)

6

3

Manovrare veicoli, mezzi meccanici o attrezzature   Far funzionare, manovrare, guidare o pilotare veicoli o attrezzature meccaniche come carrelli elevatori, veicoli da trasporto, aeromobili o battelli

3

1

Riparare e mantenere attrezzature meccaniche   Fare manutenzione, riparare, regolare e provare macchine, periferiche, parti mobili e attrezzature meccaniche (non elettroniche)

1