COMPITI E ATTIVITÀ SPECIFICHE
CONOSCENZE
SKILLS
ATTITUDINI
ATTIVITÀ GENERALIZZATE
CONDIZIONI DI LAVORO
STILI LAVORO
VALORI PER LA PROFESSIONE
CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ
ESEMPI DI PROFESSIONI
NUMERO GUIDA EQF



CONFRONTA LA TUA PREPARAZIONE
CONFRONTA CON ALTRA PROFESSIONE
IL LAVORO SU MISURA
5.4.8.2.0 - Vigili urbani 

downloads   DOWNLOAD
(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)

Le condizioni di lavoro rappresentano il contesto e l'ambiente (condizioni fisiche, modalità, rapporti e relazioni richieste con altre persone) in cui la professione viene esercitata.

ingrandisciingrandisci
Frequenza redazione di lettere e appunti  Quanto spesso la sua professione richiede di scrivere lettere e appunti?

97

Importanza interazione con clienti esterni o con il pubblico  Quanto è importante nello svolgimento del suo lavoro interagire in prima persona con clienti esterni (ad esempio in un negozio al dettaglio) o in generale con il pubblico (come ad esempio il vigile urbano)?

93

Frequenza lavoro all'aperto, con esposizione a tutte le condizioni climatiche  Quanto spesso la sua professione richiede di lavorare all'aperto esposto a tutte le condizioni climatiche?

91

Frequenza comunicazioni faccia a faccia  Quanto spesso la sua professione richiede discussioni faccia a faccia individuali e di gruppo?

90

Frequenza conversazioni telefoniche  Quanto spesso la sua professione richiede conversazioni telefoniche?

87

Numero di contatti con altre persone  Quanti contatti con altre persone (per telefono, faccia a faccia o altrimenti) le sono richiesti nello svolgimento della sua professione?

87

Frequenza scadenze non rinviabili  Quanto spesso il suo lavoro richiede di rispettare scadenze non rinviabili?

85

Vicinanza fisica ad altre persone nello svolgimento del lavoro  Nello svolgimento del suo lavoro quanto è fisicamente vicino ad altre persone?

83

Importanza essere accurati e precisi sul lavoro  Nel suo lavoro quanto è importante essere molto precisi o accurati?

83

Importanza interazione con colleghi e gruppi di lavoro  Quanto è importante nello svolgimento del suo lavoro interagire in prima persona con i colleghi di lavoro o di far parte di squadre o gruppi di lavoro?

82

Frequenza contatto con persone arrabbiate o aggressive  Nello svolgimento del suo lavoro, quanto spesso viene a contatto con persone sgradevoli, scortesi o arrabbiate?

80

Frequenza esposizione a temperature molto calde o molto fredde  Nello svolgimento del suo lavoro quanto spesso è esposto a temperature molto calde (oltre 32 gradi) o molto fredde (inferiori allo zero)?

77

Frequenza situazioni di conflitto  Nello svolgimento del suo lavoro, quanto spesso si presentano situazioni di conflitto?

75

Frequenza lavoro in una attrezzatura o in un veicolo chiuso  Quanto spesso la sua professione richiede di lavorare in una attrezzatura o in un veicolo chiuso (come una macchina)?

71

Frequenza esposizione a agenti contaminanti  Nello svolgimento del suo lavoro quanto spesso è esposto a contaminanti (come gas o polveri inquinanti)?

70

Frequenza esposizione a livelli di suono o rumore fastidiosi  Nello svolgimento del suo lavoro quanto spesso è esposto a livelli di suono o di rumore fastidiosi e che la distraggono?

70

Gravità conseguenze errori commessi nel lavoro  Quanto gravi possono essere le conseguenze di un errore commesso nel suo lavoro?

65

Quanto tempo lavoro richiede di restare in piedi  Nel suo lavoro per quanto tempo resta in piedi?

63

Frequenza uso della posta elettronica  Quanto spesso la sua professione richiede l'uso della posta elettronica?

63

Libertà definire compiti, priorità e obiettivi del lavoro  Quanto è libero di definire i compiti, le priorità e gli obiettivi del suo lavoro?

60

Importanza e centralità svolgimento compiti ripetitivi  Quanto sono importanti nel suo lavoro le attività, fisiche o mentali, svolte in modo ripetitivo in un periodo di tempo relativamente breve (inferiore a un'ora)?

57

Per quanto tempo cammina o corre  Nel suo lavoro per quanto tempo cammina o corre ? (esclusi gli spostamenti casa-lavoro)

57

Impatto decisioni su altre persone o sull'immagine del datore di lavoro  Nel suo lavoro quale impatto abitualmente hanno le sue decisioni su altre persone o sull'immagine o sulla reputazione o sulle risorse finanziarie del suo datore di lavoro?

57

Libertà prendere decisioni senza supervisione  Nel suo lavoro quanto è libero di prendere decisioni senza supervisione?

55

Quanto spesso decisioni condizionano altre persone o l'immagine del datore di lavoro  Nel suo lavoro quanto spesso le sue decisioni condizionano altre persone o l'immagine o la reputazione o le risorse finanziarie del suo datore di lavoro?

53

Per quanto tempo lavoro richiede di usare le mani per manipolare oggetti, attrezzi o sistemi di controllo  Nel suo lavoro per quanto tempo usa le mani per manipolare, controllare o tastare oggetti, attrezzi o sistemi di controllo?

53

Frequenza esposizione a malattie o infezioni  Quanto spesso il suo lavoro richiede di esporsi a malattie o infezioni? Questo può capitare ad esempio a chi svolge attività in ospedale, oppure in laboratori medici o di analisi, o a chi è impegnato in attività di disinfezione,..

51

Responsabilità salute e sicurezza di altri lavoratori  Nello svolgimento del suo lavoro, quanta responsabilità ha della salute e della sicurezza di altri lavoratori?

48

Quanto tempo lavoro richiede di eseguire movimenti ripetitivi  Nel suo lavoro per quanto tempo esegue movimenti ripetitivi?

48

Frequenza esposizione a fonti di luce o a condizioni di luminosità inadeguate  Nello svolgimento del suo lavoro quanto spesso è esposto a forti fonti di luce o a condizioni di luminosità inadeguate?

47

Per quanto tempo lavoro richiede di indossare apparati di protezione o di sicurezza  Nel suo lavoro per quanto tempo indossa apparati di protezione o di sicurezza come scarpe, occhiali, guanti, tappi per le orecchie, elmetti o giubbotti?

45

Frequenza lavoro al chiuso, in un luogo non controllato dal punto di vista ambientale  Quanto spesso la sua professione richiede di lavorare al chiuso, in un luogo non controllato dal punto di vista ambientale (come un magazzino senza l'aria condizionata)?

45

Importanza coordinamento altre persone  Quanto è importante nello svolgimento del suo lavoro coordinare o guidare altri nel compiere le attività connesse al lavoro?

45

Frequenza contatto con persone violente o fisicamente aggressive  Nello svolgimento del suo lavoro, quanto spesso viene a contatto con persone violente o fisicamente aggressive?

43

Per quanto tempo lavoro richiede di restare seduto  Nel suo lavoro per quanto tempo resta seduto?

43

Frequenza lavoro al chiuso, in un luogo controllato dal punto di vista ambientale  Quanto spesso la sua professione richiede di lavorare al chiuso, in un luogo controllato dal punto di vista ambientale (ad esempio con l'aria condizionata)?

41

Livello di competizione dell'ambiente lavorativo  Quanto è competitivo il suo lavoro? (richiede il confronto costante con le prestazioni di colleghi/altri lavoratori)

36

Frequenza esposizione a piccole bruciature, piccoli tagli, morsi, punture  Quanto spesso il suo lavoro richiede di esporsi a piccole bruciature, piccoli tagli, morsi, punture?

33

Per quanto tempo lavoro richiede di mantenere o recuperare l'equilibrio  Nel suo lavoro per quanto tempo mantiene o recupera l'equilibrio?

31

Livello di automazione del lavoro  Quanto è automatizzato il suo lavoro? (legato a processi automatici)

23

Frequenza lavoro con attrezzature pericolose  Quanto spesso il suo lavoro richiede di esporsi ad attrezzature pericolose (come lavorare con seghe, vicino a macchine con parti in movimento o a veicoli)? Non comprende il guidare veicoli

22

Per quanto tempo lavoro richiede di inginocchiarsi, muoversi carponi o piegarsi  Nel suo lavoro per quanto tempo si inginocchia, si rannicchia, si muove carponi o si piega ?

18

Frequenza comunicazioni in pubblico  Quanto spesso la sua professione richiede di fare discorsi in pubblico? (ad es. conferenze, lezioni)

17

Per quanto tempo lavoro richiede di piegarsi o storcere il corpo  Nel suo lavoro per quanto tempo piega o storce il suo corpo?

15

Responsabilità della produzione e risultati di altri lavoratori  Nello svolgimento del suo lavoro, quanta responsabilità ha della produzione e dei risultati di altri lavoratori?

15

Frequenza lavoro all'aperto ma al riparo  Quanto spesso la sua professione richiede di lavorare all'aperto ma al riparo (come in una baracca aperta)?

15

Importanza controllo sequenze di macchinari o attrezzature  Quanto è importante nel suo lavoro tenere sotto controllo sequenze di macchinari e di attrezzature?

15

Per quanto tempo lavoro richiede di arrampicarsi su scale, pali, impalcature  Nel suo lavoro per quanto tempo si arrampica su scale, pali, impalcature, ecc. ?

5

Frequenza esposizione a radiazioni  Quanto spesso il suo lavoro richiede di esporsi a radiazioni? Questo può capitare ad esempio a chi svolge attività in laboratori chimici o di radiologia

3

Frequenza lavoro in spazi ristretti che costringono in posizioni non usuali  Nello svolgimento del suo lavoro quanto spesso si trova a lavorare in spazi ristretti che la costringono in posizioni non usuali?

3

Frequenza situazioni di rischio nel lavoro  Quanto spesso il suo lavoro richiede di esporsi a situazioni di rischio (come lavorare con elettricità ad alto voltaggio, materiali infiammabili, esplosivi o prodotti chimici)? Non comprende il lavorare con attrezzature pericolose

3

Orario settimanale medio (classi)  Quante ore lavora in una settimana tipo?

3

Frequenza lavoro in una attrezzatura o in un veicolo aperto  Quanto spesso la sua professione richiede di lavorare in una attrezzatura o in un veicolo aperto (come un trattore)?

2

Quanto tempo lavoro richiede di indossare apparati specialistici di protezione o di sicurezza  Nel suo lavoro per quanto tempo indossa apparati specialistici di protezione o di sicurezza come autorespiratori, imbracature, tute a protezione completa o tenute di protezione dalle radiazioni ?

2

Frequenza lavoro in posti o luoghi elevati dal suolo  Quanto spesso il suo lavoro richiede di esporsi in posti o luoghi elevati dal suolo (come lavorare su pali, impalcature, scale, passerelle più alte di 2,5 mt)?

2

Regolarità organizzazione del lavoro  Quanto è regolare l'organizzazione del suo lavoro?

2

Frequenza esposizione a vibrazioni in tutto il corpo  Nello svolgimento del suo lavoro quanto spesso è sottoposto a vibrazioni in tutto il corpo (come quando si manovra un martello pneumatico o una ruspa)?

1