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1.2.2.4.0 - Direttori e dirigenti generali di aziende nel commercio 

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(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)

Gli stili di lavoro sono approcci e atteggiamenti individuali che possono incidere positivamente nello svolgimento del lavoro.

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Leadership Il lavoro richiede la disponibilità a guidare persone, a prendersi carico e a dare opinioni e direttive

87

Tolleranza allo stress Il lavoro richiede di accettare critiche al proprio lavoro e di gestire con calma e fattivamente situazioni di stress elevato

83

Iniziativa Il lavoro richiede la disponibilità ad assumersi responsabilità e sfide

81

Autocontrollo Il lavoro richiede di mantenere compostezza, di controllare le emozioni, la collera e di evitare comportamenti aggressivi anche in situazioni di difficoltà

81

Concretizzazione e impegno Il lavoro richiede di porre e raggiungere in prima persona gli obiettivi e di fare sforzi per svolgere compiutamente i compiti importanti

80

Persistenza Il lavoro richiede persistenza in presenza di ostacoli

78

Adattabilità e flessibilità Il lavoro richiede di adattarsi a cambiamenti in positivo o in negativo

78

Cooperazione Il lavoro richiede di essere disponibile verso gli altri sul lavoro e di mostrare spirito cooperativo

72

Attenzione agli altri Il lavoro richiede di essere sensibile ai bisogni e ai sentimenti degli altri e di essere comprensivo e utile agli altri sul lavoro

65

Lavoro di gruppo Il lavoro richiede di preferire di lavorare con altri piuttosto che da solo e di sentirsi personalmente parte di un gruppo sul lavoro

62