| | Conoscere la Capitale d'Italia | | Individuare la Turchia su una carta geografica del mondo | | Elaborare una carta geografica del mondo mostrando montagne, deserti e fiumi | | | | | | | | | |
|
Geografia Conoscenza dei principi e dei metodi per descrivere e rappresentare la terra, il mare e le masse d'aria, comprese le loro caratteristiche fisiche, le collocazioni, le interrelazioni e la distribuzione di piante, animali e gli insediamenti umani |
| | Scrivere un biglietto di ringraziamento | | Pubblicare un articolo su un quotidiano locale | | Insegnare Italiano in un liceo | | | | | | | | | |
|
Lingua italiana Conoscenza della struttura e dei contenuti della lingua italiana oppure del significato e della pronuncia delle parole, delle regole di composizione e della grammatica |
| Saper dire "prego" e "grazie" in una lingua straniera | | Chiedere indicazioni su una strada in una città straniera | | Scrivere in italiano una recensione di un libro scritto in una lingua straniera | | | | | | | | | | |
|
Lingua straniera Conoscenza della struttura e dei contenuti di una lingua straniera oppure del significato e della pronuncia delle parole, delle regole di composizione e della grammatica |
| | Mostrare a qualcuno come giocare a bocce | | Tenere un seminario sul miglioramento della qualità | | Progettare un programma di formazione per neo-assunti | | | | | | | | | |
|
Istruzione e formazione Conoscenza dei principi e dei metodi per la progettazione formativa e curricolare, per l'insegnamento e l'addestramento collettivo ed individuale, per la misurazione degli effetti della formazione |
| | Individuare due diverse culture in un racconto | | | Scrivere un pamphlet sulle differenze culturali | | Elaborare una nuova teoria sulla evoluzione della civilizzazione | | | | | | | | |
|
Sociologia e antropologia Conoscenza del comportamento e delle dinamiche di gruppo, delle influenze e tendenze sociali, delle migrazioni umane, dell'etnicità, delle culture e della loro storia e origine |
| | | Frequentare un corso di storia italiana | Insegnare storia locale in una scuola elementare | | Determinare l'età di reperti ossei per collocarli nella storia fossile | | | | | | | | | |
|
Storia e archeologia Conoscenza degli eventi storici e delle loro cause, degli indicatori e degli effetti sulle civilizzazioni e sulle culture |
| | Guardare una trasmissione televisiva sui valori familiari | | Capire le pratiche religiose di un'altra cultura | | Comparare gli insegnamenti dei maggiori filosofi | | | | | | | | | |
|
Filosofia e teologia Conoscenza dei diversi sistemi filosofici e delle diverse religioni, dei principi di base, dei valori, dell'etica, dei modi di pensare, dei costumi, delle pratiche e del loro impatto sulla cultura |
| Dar da mangiare ad un animale domestico | | | | Studiare gli effetti dell'inquinamento sulla flora e sulla fauna marina | | Isolare ed identificare un nuovo virus | | | | | | | | |
|
Biologia Conoscenza degli organismi animali e vegetali, dei loro tessuti, delle cellule, delle loro funzioni, interdipendenze e delle loro interazioni con l'ambiente |
| Sommare due numeri | | | Analizzare dei dati per individuare le aree con maggiori vendite | | Derivare una equazione matematica complessa | | | | | | | | | |
|
Matematica Conoscenza dell'aritmetica, dell'algebra, della geometria, del calcolo, della statistica e delle loro applicazioni. |
| | Chiedere un certificato elettorale sostitutivo per una elezione politica | | Preparare documenti e atti di proprietà per l'acquisto di una nuova casa | | Fare il giudice in un tribunale | | | | | | | | | |
|
Legislazione e istituzioni Conoscenza delle leggi, delle procedure legali, dei regolamenti, delle sentenze esecutive, del ruolo delle istituzioni e delle procedure politiche di una democrazia |
|
|
|