OPZIONI: sono elencate le caratteristiche della professione (skill, abilità, stili di lavoro, ecc.)
AREA CENTRALE:Scegliendo un'opzione verranno evidenziati nel box di destra i contenuti professionali relativi alla UP selezionata con una valutazione della loro importanza e complessità.
È inoltre possibile effettuare una navigazione personalizzando il livello di dettaglio delle informazioni relative ad una singola caratteristica della UP selezionata o confrontare la professione scelta con un'altra.
Le professioni comprese in questa unità insegnano la teoria e la pratica delle discipline tecnico-ingegneristiche negli istituti tecnici, professionali preparando gli allievi all'acquisizione di un titolo di studio, alla prosecuzione degli studi e all'esercizio di attività lavorative; definiscono i curricula, gestiscono corsi e danno lezioni in una o più classi, organizzano corsi per gli adulti; somministrano prove ed esami e valutano l'apprendimento degli allievi; partecipano alle decisioni sull'organizzazione scolastica, la didattica e l'offerta educativa e formativa, gestiscono le relazioni con le famiglie e gli altri soggetti rilevanti, coadiuvano il personale specializzato nell'accompagnamento e nel supporto a singoli allievi in situazione di difficoltà cognitiva.
IMPORTANZA
FREQUENZA
svolgere attività didattica
4,7
3,3
elaborare il programma didattico
4,4
2,8
partecipare alle riunioni di organi collegiali
4,4
4,3
curare i rapporti con le famiglie
4,4
3,3
preparare le lezioni o le verifiche
4,3
3,4
gestire le attrezzature necessarie all'attività didattica
4,2
3,2
scegliere e reperire il materiale didattico
4,0
1,7
condurre esercitazioni pratiche in classe o in laboratorio
4,0
2,1
valutare l'apprendimento degli studenti attraverso verifiche scritte o orali
3,7
2,8
curare la metodologia dell'insegnamento
3,6
1,7
svolgere attività di tutor
3,6
2,3
ricevere e/o fornire servizi di orientamento agli studenti
3,1
1,9
correggere gli elaborati degli studenti
2,8
1,1
organizare attività extracurriculari (visite d'istruzione, ecc.)