 |  |  Prendere un treno per andare al lavoro |  |  |  Guidare una nave da carico in un porto affollato |  Controllare il traffico aereo di un aeroporto affollato |  |  |  |  |  |  |  |  |  |
|
Trasporti Conoscenza dei principi e dei metodi per trasportare persone o beni con mezzi aerei, ferroviari, navali o stradali; comprende le conoscenze necessarie per calcolare i costi e i benefici dei mezzi di trasporto |
 |  Saper dire "prego" e "grazie" in una lingua straniera |  |  Chiedere indicazioni su una strada in una città straniera |  |  Scrivere in italiano una recensione di un libro scritto in una lingua straniera |  |  |  |  |  |  |  |  |  |  |
|
Lingua straniera Conoscenza della struttura e dei contenuti di una lingua straniera oppure del significato e della pronuncia delle parole, delle regole di composizione e della grammatica |
 |  |  Scrivere un biglietto di ringraziamento |  |  Pubblicare un articolo su un quotidiano locale |  |  Insegnare Italiano in un liceo |  |  |  |  |  |  |  |  |  |
|
Lingua italiana Conoscenza della struttura e dei contenuti della lingua italiana oppure del significato e della pronuncia delle parole, delle regole di composizione e della grammatica |
 |  |  Conoscere la Capitale d'Italia |  |  Individuare la Turchia su una carta geografica del mondo |  |  Elaborare una carta geografica del mondo mostrando montagne, deserti e fiumi |  |  |  |  |  |  |  |  |  |
|
Geografia Conoscenza dei principi e dei metodi per descrivere e rappresentare la terra, il mare e le masse d'aria, comprese le loro caratteristiche fisiche, le collocazioni, le interrelazioni e la distribuzione di piante, animali e gli insediamenti umani |
 |  Fare una telefonata |  Installare una antenna satellitare |  |  |  |  |  Progettare una nuova rete mondiale di telecomunicazioni |  |  |  |  |  |  |  |  |
|
Telecomunicazioni Conoscenza delle trasmissioni, della radiodiffusione e delle modalità di connessione e controllo dei sistemi di telecomunicazioni |
 |  |  Far funzionare un DVD o CD |  Usare un wordprocessor |  |  |  Realizzare un programma per verificare la presenza di virus sul disco |  |  |  |  |  |  |  |  |  |
|
Informatica ed elettronica Conoscenza dei circuiti elettronici, dei processori, dei chips delle attrezzature elettroniche, dell'hardware e dei software dei computer, compresa la conoscenza dei pacchetti applicativi e dei linguaggi di programmazione |
 |  Sommare due numeri |  |  |  Analizzare dei dati per individuare le aree con maggiori vendite |  |  Derivare una equazione matematica complessa |  |  |  |  |  |  |  |  |  |
|
Matematica Conoscenza dell'aritmetica, dell'algebra, della geometria, del calcolo, della statistica e delle loro applicazioni. |
 |  |  Chiedere un certificato elettorale sostitutivo per una elezione politica |  |  Preparare documenti e atti di proprietà per l'acquisto di una nuova casa |  |  Fare il giudice in un tribunale |  |  |  |  |  |  |  |  |  |
|
Legislazione e istituzioni Conoscenza delle leggi, delle procedure legali, dei regolamenti, delle sentenze esecutive, del ruolo delle istituzioni e delle procedure politiche di una democrazia |
 |  |  Smacchiare a secco l'abito di un cliente |  |  Occuparsi per l'intera giornata di 10 bambini nello stesso tempo |  |  Rispondere alle richieste di aiuto dei cittadini dopo un evento catastrofico |  |  |  |  |  |  |  |  |  |
|
Servizi ai clienti e alle persone Conoscenza dei principi e delle procedure per fornire servizi ai clienti e alle persone. Comprende la valutazione dei bisogni del cliente, il raggiungimento degli standard di qualità e la valutazione della soddisfazione della clientela |
 |  Usare una cintura di sicurezza |  |  |  Ispezionare un edificio per accertare violazioni delle norme di sicurezza |  |  Comandare una operazione militare |  |  |  |  |  |  |  |  |  |
|
Protezione civile e sicurezza pubblica Conoscenza delle più importanti attrezzature, delle politiche, delle procedure e delle strategie per promuovere effettive operazioni di sicurezza locale e nazionale per la protezione delle persone, delle informazioni, della proprietà e delle istituzioni |
|
|
|