| | Conoscere la Capitale d'Italia | | Individuare la Turchia su una carta geografica del mondo | | Elaborare una carta geografica del mondo mostrando montagne, deserti e fiumi | | | | | | | | | |
|
Geografia Conoscenza dei principi e dei metodi per descrivere e rappresentare la terra, il mare e le masse d'aria, comprese le loro caratteristiche fisiche, le collocazioni, le interrelazioni e la distribuzione di piante, animali e gli insediamenti umani |
| Saper dire "prego" e "grazie" in una lingua straniera | | Chiedere indicazioni su una strada in una città straniera | | Scrivere in italiano una recensione di un libro scritto in una lingua straniera | | | | | | | | | | |
|
Lingua straniera Conoscenza della struttura e dei contenuti di una lingua straniera oppure del significato e della pronuncia delle parole, delle regole di composizione e della grammatica |
| | Smacchiare a secco l'abito di un cliente | | Occuparsi per l'intera giornata di 10 bambini nello stesso tempo | | Rispondere alle richieste di aiuto dei cittadini dopo un evento catastrofico | | | | | | | | | |
|
Servizi ai clienti e alle persone Conoscenza dei principi e delle procedure per fornire servizi ai clienti e alle persone. Comprende la valutazione dei bisogni del cliente, il raggiungimento degli standard di qualità e la valutazione della soddisfazione della clientela |
| | Scrivere un biglietto di ringraziamento | | Pubblicare un articolo su un quotidiano locale | | Insegnare Italiano in un liceo | | | | | | | | | |
|
Lingua italiana Conoscenza della struttura e dei contenuti della lingua italiana oppure del significato e della pronuncia delle parole, delle regole di composizione e della grammatica |
| | | Frequentare un corso di storia italiana | Insegnare storia locale in una scuola elementare | | Determinare l'età di reperti ossei per collocarli nella storia fossile | | | | | | | | | |
|
Storia e archeologia Conoscenza degli eventi storici e delle loro cause, degli indicatori e degli effetti sulle civilizzazioni e sulle culture |
| | Prendere un treno per andare al lavoro | | | Guidare una nave da carico in un porto affollato | Controllare il traffico aereo di un aeroporto affollato | | | | | | | | | |
|
Trasporti Conoscenza dei principi e dei metodi per trasportare persone o beni con mezzi aerei, ferroviari, navali o stradali; comprende le conoscenze necessarie per calcolare i costi e i benefici dei mezzi di trasporto |
| Assistere ad un concerto di musica pop | | Recitare una parte secondaria in una rappresentazione di una filodrammatica locale | | Disegnare la scenografia di una grande manifestazione fieristica | | | | | | | | | | |
|
Arte Conoscenza della teoria e delle tecniche necessarie a comporre, produrre e realizzare musica, danza, arti visuali, drammi e sculture |
| | Individuare due diverse culture in un racconto | | | Scrivere un pamphlet sulle differenze culturali | | Elaborare una nuova teoria sulla evoluzione della civilizzazione | | | | | | | | |
|
Sociologia e antropologia Conoscenza del comportamento e delle dinamiche di gruppo, delle influenze e tendenze sociali, delle migrazioni umane, dell'etnicità, delle culture e della loro storia e origine |
| | Badare a diversi bambini su un campo da gioco | | Comprendere gli effetti dell'alcool sulle reazioni umane | | Curare una persona con una grave malattia mentale | | | | | | | | | |
|
Psicologia Conoscenza del comportamento e delle prestazioni umane, delle differenze individuali nelle attitudini, nella personalità e negli interessi, dei meccanismi di apprendimento e di motivazione, dei metodi della ricerca psicologica e della valutazione e del trattamento dei disordini comportamentali ed affettivi |
| | Vendere dolci in una festa di beneficenza | | Telefonare ad un elenco di clienti per presentare loro una nuova linea di prodotti | | Mettere a punto un piano commerciale nazionale per una società telefonica | | | | | | | | | |
|
Commercializzazione e vendita Conoscenza dei principi e dei metodi per presentare, promuovere, vendere prodotti o servizi. Comprende la definizione di strategie e delle tattiche di marketing, la loro presentazione, le tecniche di vendita e di controllo |
|
|
|