2.5.2.2.2 - ESPERI LEGALI IN ENTI PUBBLICI 
OPZIONI CONOSCENZE SKILLS ATTITUDINI ATTIVITÀ GENERALIZZATE
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Chiedere un certificato elettorale sostitutivo per una elezione politica
Spazio vuotoSpazio vuoto
Preparare documenti e atti di proprietà per l'acquisto di una nuova casa
Spazio vuotoSpazio vuoto
Fare il giudice in un tribunale
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Legislazione e istituzioni Conoscenza delle leggi, delle procedure legali, dei regolamenti, delle sentenze esecutive, del ruolo delle istituzioni e delle procedure politiche di una democrazia
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Scrivere un biglietto di ringraziamento
Spazio vuotoSpazio vuoto
Pubblicare un articolo su un quotidiano locale
Spazio vuotoSpazio vuoto
Insegnare Italiano in un liceo
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Lingua italiana Conoscenza della struttura e dei contenuti della lingua italiana oppure del significato e della pronuncia delle parole, delle regole di composizione e della grammatica
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Archiviare lettere in ordine alfabetico
Spazio vuoto
Battere sulla tastiera alla velocità di 30 parole al minuto
Spazio vuotoSpazio vuoto
Organizzare un archivio sistematico di tutti i documenti di un'impresa
Spazio vuotoSpazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto00Spazio vuoto0Spazio vuotoSpazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Lavoro d'ufficio Conoscenza delle procedure amministrative e d'ufficio, dei programmi di elaborazione di testi, delle tecniche di gestione di archivi e di basi di dati oppure della stenografia e delle regole di trascrizione o di altre procedure e linguaggi previsti dal lavoro di ufficio.
Spazio vuotoSpazio vuoto
Saper dire "prego" e "grazie" in una lingua straniera
Spazio vuotoSpazio vuoto
Chiedere indicazioni su una strada in una città straniera
Spazio vuotoSpazio vuoto
Scrivere in italiano una recensione di un libro scritto in una lingua straniera
Spazio vuotoSpazio vuoto
Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuotoSpazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Lingua straniera Conoscenza della struttura e dei contenuti di una lingua straniera oppure del significato e della pronuncia delle parole, delle regole di composizione e della grammatica
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Firmare un mandato di pagamento
Spazio vuotoSpazio vuoto
Controllare l'andamento di un progetto per assicurare la sua realizzazione nei tempi previsti
Spazio vuotoSpazio vuoto
Gestire un'azienda con un fatturato da 10 milioni di euro
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Impresa e gestione di impresa Conoscenza dei principi e dei metodi che regolano l'impresa e la sua gestione relativi alla pianificazione strategica, all'allocazione delle risorse umane, finanziarie e materiali, alle tecniche di comando, ai metodi di produzione e al coordinamento delle persone e delle risorse
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Compilare un modu-lo di denuncia di incidente sul lavoro
Spazio vuoto
Intervistare candidati ad un posto di segretario
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Elaborare un nuovo sistema di selezione e di avanzamento di carriera del personale militare
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto00Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Gestione del personale e delle risorse umane Conoscenza dei principi e delle procedure per il reclutamento, la selezione, la formazione, la retribuzione del personale per le relazioni e le negoziazioni sindacali e per la gestione di sistemi informativi del personale.
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Badare a diversi bambini su un campo da gioco
Spazio vuotoSpazio vuoto
Comprendere gli effetti dell'alcool sulle reazioni umane
Spazio vuotoSpazio vuoto
Curare una persona con una grave malattia mentale
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Psicologia Conoscenza del comportamento e delle prestazioni umane, delle differenze individuali nelle attitudini, nella personalità e negli interessi, dei meccanismi di apprendimento e di motivazione, dei metodi della ricerca psicologica e della valutazione e del trattamento dei disordini comportamentali ed affettivi
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Far funzionare un DVD o CD
Spazio vuoto
Usare un wordprocessor
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Realizzare un programma per verificare la presenza di virus sul disco
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto00Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Informatica ed elettronica Conoscenza dei circuiti elettronici, dei processori, dei chips delle attrezzature elettroniche, dell'hardware e dei software dei computer, compresa la conoscenza dei pacchetti applicativi e dei linguaggi di programmazione
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Fornire informazioni sul conto ad un cliente in possesso di carta di credito
Spazio vuotoSpazio vuoto
Definire programmi individualizzati di investimenti finanziari per i clienti
Spazio vuotoSpazio vuoto
Tenere la contabilità di una multinazionale
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Economia e contabilità Conoscenza dei principi e delle pratiche di economia e contabilità, dei mercati finanziari, bancari e delle tecniche di analisi e di presentazione di dati finanziari.
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Smacchiare a secco l'abito di un cliente
Spazio vuotoSpazio vuoto
Occuparsi per l'intera giornata di 10 bambini nello stesso tempo
Spazio vuotoSpazio vuoto
Rispondere alle richieste di aiuto dei cittadini dopo un evento catastrofico
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Servizi ai clienti e alle persone Conoscenza dei principi e delle procedure per fornire servizi ai clienti e alle persone. Comprende la valutazione dei bisogni del cliente, il raggiungimento degli standard di qualità e la valutazione della soddisfazione della clientela