| | Scrivere un biglietto di ringraziamento | | Pubblicare un articolo su un quotidiano locale | | Insegnare Italiano in un liceo | | | | | | | | | |
|
Lingua italiana Conoscenza della struttura e dei contenuti della lingua italiana oppure del significato e della pronuncia delle parole, delle regole di composizione e della grammatica |
| | Archiviare lettere in ordine alfabetico | Battere sulla tastiera alla velocità di 30 parole al minuto | | Organizzare un archivio sistematico di tutti i documenti di un'impresa | | | | | | | | | | |
|
Lavoro d'ufficio Conoscenza delle procedure amministrative e d'ufficio, dei programmi di elaborazione di testi, delle tecniche di gestione di archivi e di basi di dati oppure della stenografia e delle regole di trascrizione o di altre procedure e linguaggi previsti dal lavoro di ufficio. |
| | Smacchiare a secco l'abito di un cliente | | Occuparsi per l'intera giornata di 10 bambini nello stesso tempo | | Rispondere alle richieste di aiuto dei cittadini dopo un evento catastrofico | | | | | | | | | |
|
Servizi ai clienti e alle persone Conoscenza dei principi e delle procedure per fornire servizi ai clienti e alle persone. Comprende la valutazione dei bisogni del cliente, il raggiungimento degli standard di qualità e la valutazione della soddisfazione della clientela |
| Saper dire "prego" e "grazie" in una lingua straniera | | Chiedere indicazioni su una strada in una città straniera | | Scrivere in italiano una recensione di un libro scritto in una lingua straniera | | | | | | | | | | |
|
Lingua straniera Conoscenza della struttura e dei contenuti di una lingua straniera oppure del significato e della pronuncia delle parole, delle regole di composizione e della grammatica |
| | | Frequentare un corso di storia italiana | Insegnare storia locale in una scuola elementare | | Determinare l'età di reperti ossei per collocarli nella storia fossile | | | | | | | | | |
|
Storia e archeologia Conoscenza degli eventi storici e delle loro cause, degli indicatori e degli effetti sulle civilizzazioni e sulle culture |
| | Far funzionare un DVD o CD | Usare un wordprocessor | | | Realizzare un programma per verificare la presenza di virus sul disco | | | | | | | | | |
|
Informatica ed elettronica Conoscenza dei circuiti elettronici, dei processori, dei chips delle attrezzature elettroniche, dell'hardware e dei software dei computer, compresa la conoscenza dei pacchetti applicativi e dei linguaggi di programmazione |
| | Scrivere una lettera di ringraziamento | | Fare il disk jokey in una radio | Scrivere un racconto | | | | | | | | | | |
|
Comunicazione e media Conoscenza della produzione dei mezzi di comunicazione, delle tecniche e dei metodi per diffondere informazioni, dei mezzi alternativi per informare e intrattenere in modo scritto, orale e visivo |
| | Chiedere un certificato elettorale sostitutivo per una elezione politica | | Preparare documenti e atti di proprietà per l'acquisto di una nuova casa | | Fare il giudice in un tribunale | | | | | | | | | |
|
Legislazione e istituzioni Conoscenza delle leggi, delle procedure legali, dei regolamenti, delle sentenze esecutive, del ruolo delle istituzioni e delle procedure politiche di una democrazia |
| | Guardare una trasmissione televisiva sui valori familiari | | Capire le pratiche religiose di un'altra cultura | | Comparare gli insegnamenti dei maggiori filosofi | | | | | | | | | |
|
Filosofia e teologia Conoscenza dei diversi sistemi filosofici e delle diverse religioni, dei principi di base, dei valori, dell'etica, dei modi di pensare, dei costumi, delle pratiche e del loro impatto sulla cultura |
| | Mostrare a qualcuno come giocare a bocce | | Tenere un seminario sul miglioramento della qualità | | Progettare un programma di formazione per neo-assunti | | | | | | | | | |
|
Istruzione e formazione Conoscenza dei principi e dei metodi per la progettazione formativa e curricolare, per l'insegnamento e l'addestramento collettivo ed individuale, per la misurazione degli effetti della formazione |
|
|
|