Per visualzzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
HOME
CHI SIAMO
AVVERTENZE
NOTE METODOLOGICHE
FAQ
DATI
PUBBLICAZIONI
CONTATTI
|
CREDITS
|
MAPPA DEL SITO
|
Sei qui:
HOME
2.1.1.2.2 - CHIMICI INFORMATORI E DIVULGATORI
OPZIONI
CONOSCENZE
SKILLS
ATTITUDINI
ATTIVITÀ GENERALIZZATE
Leggere punto per punto le istruzioni per compilare un modulo
Leggere una nota della direzione sulle nuove politiche per il personale
Leggere su una rivista scientifica un articolo che descrive procedure chirurgiche
0
Comprendere testi scritti
Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro
Accogliere dei turisti e accompagnarli lungo le attrazioni del posto
Intervistare un candidato sulla sua storia personale e lavorativa
Argomentare una causa in un dibattimento in tribunale
0
Parlare
Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace
Prendere un'ordinazione da un cliente
Rispondere a richieste di informazioni sul proprio curricolo
Presiedere come giudice ad una complessa causa civile
0
Ascoltare attivamente
Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate
Tenere un calendario mensile di appuntamenti
Allocare il tempo dei propri collaboratori su progetti da realizzare la prossima settimana
Allocare il tempo di scienziati impegnati in più progetti di ricerca
0
Gestire il tempo
Gestire il proprio tempo e quello altrui.
Riflettere sulle implicazioni di un articolo di un quotidiano per le opportunità di lavoro
Determinare l'impatto sui rifornimenti di un ristorante a seguito dei cambiamenti nel menu
Individuare le implicazioni di una nuova teoria scientifica sulla progettazione di un prodotto
0
Apprendimento attivo
Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali
Capire quando un collaboratore ha fornito una buona giustificazione per il suo ritardo
Valutare le lamentele dei clienti ed individuare le risposte più appropriate
Scrivere una nota legale sull'illegittimità di una legge dello Stato
0
Senso critico
Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi.
Notare che alcuni clienti sono furiosi perchè aspettano da molto tempo
Essere consapevoli di come la promozione di un collega potrà influenzare un gruppo di lavoro
Seguire un paziente depresso durante un periodo di crisi
0
Comprendere gli altri
Comprendere le reazioni degli altri e il perchè reagiscano in determinati modi.
Chiedere un obolo per un'opera di carità
Convincere un superiore ad acquistare una nuova fotocopiatrice
Far cambiare opinione ad una giuria in una causa legale complessa
0
Persuadere
Persuadere gli altri a cambiare opinioni o comportamenti
Prender nota di un messaggio telefonico
Scrivere per la dirigenza una memoria evidenziando nuove direttive
Scrivere un racconto da pubblicare
0
Scrivere
Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari.
Giustificare ad un direttore le modifiche dei tempi di lavoro
Contrattare con un grossista un prezzo dato per la vendita di alcuni articoli
Negoziare da ambasciatore un nuovo trattato
0
Negoziare
Discutere e trattare con gli altri per trovare un accordo e cercare di ricomporre opinioni diverse.