2.5.1.2.0 - SPECIALISTI DELLA GESTIONE E DEL CONTROLLO NELLE IMPRESE PRIVATE 
OPZIONI CONOSCENZE SKILLS ATTITUDINI ATTIVITÀ GENERALIZZATE
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Attingere alla cassa per le piccole spese per acquistare materiale per l'ufficio e registrare quanto speso
Spazio vuotoSpazio vuoto
Preparare e gestire un budget per un progetto di breve periodo
Spazio vuotoSpazio vuoto
Mettere a punto ed approvare i budget annuali di una grande impresa e ottenere i finanziamenti necessari
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Gestire risorse finanziarie Determinare quanto denaro sia necessario spendere per fare un lavoro e contabilizzare le spese
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Valutare quando introdurre un intervallo senza che questo influisca sul lavoro
Spazio vuotoSpazio vuoto
Valutare il rischio nella concessione di un prestito
Spazio vuotoSpazio vuoto
Decidere quando una industria manifatturiera può investire in una nuova tecnologia robotizzata
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Valutare e prendere decisioni Valutare i costi e i benefici di possibili azioni per scegliere la più opportuna.
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Prender nota di un messaggio telefonico
Spazio vuotoSpazio vuoto
Scrivere per la dirigenza una memoria evidenziando nuove direttive
Spazio vuotoSpazio vuoto
Scrivere un racconto da pubblicare
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Scrivere Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari.
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Leggere punto per punto le istruzioni per compilare un modulo
Spazio vuotoSpazio vuoto
Leggere una nota della direzione sulle nuove politiche per il personale
Spazio vuotoSpazio vuoto
Leggere su una rivista scientifica un articolo che descrive procedure chirurgiche
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Comprendere testi scritti Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Accogliere dei turisti e accompagnarli lungo le attrazioni del posto
Spazio vuotoSpazio vuoto
Intervistare un candidato sulla sua storia personale e lavorativa
Spazio vuotoSpazio vuoto
Argomentare una causa in un dibattimento in tribunale
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Parlare Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Prendere un'ordinazione da un cliente
Spazio vuotoSpazio vuoto
Rispondere a richieste di informazioni sul proprio curricolo
Spazio vuotoSpazio vuoto
Presiedere come giudice ad una complessa causa civile
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Ascoltare attivamente Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Rileggere e correggere una lettera
Spazio vuotoSpazio vuoto
Seguire gli sviluppi di una conferenza e rivedere la sua agenda assicurando che le questioni più importanti vengano discusse
Spazio vuotoSpazio vuoto
Studiare la produttività di una impresa ed elaborare un piano di incremento della stessa
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Monitorare Monitorare e valutare le prestazioni lavorative personali, di altre persone o di organizzazioni per migliorarle o correggerle
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Disporre gli attrezzi per completare un lavoro
Spazio vuotoSpazio vuoto
Riprogettare la disposizione di un tetto adottando una nuova tecnica di costruzione
Spazio vuotoSpazio vuoto
Mettere a punto e realizzare un piano di soccorsi di emergenza per una grande area metropolitana
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Risolvere problemi complessi Identificare problemi complessi e raccogliere le informazioni utili a valutare possibili opzioni e trovare soluzioni.
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Scegliere una fotocopiatrice per l'ufficio
Spazio vuotoSpazio vuoto
Suggerire cambiamenti in un software per renderlo più facilmente utilizzabile
Spazio vuotoSpazio vuoto
Identificare il sistema di controllo necessario ad un nuovo impianto di produzione
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Capacità di analisi  Analizzare le caratteristiche e i requisiti di strumenti, servizi o prodotti necessari alla realizzazione di un progetto.
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Capire quando un collaboratore ha fornito una buona giustificazione per il suo ritardo
Spazio vuotoSpazio vuoto
Valutare le lamentele dei clienti ed individuare le risposte più appropriate
Spazio vuotoSpazio vuoto
Scrivere una nota legale sull'illegittimità di una legge dello Stato
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Senso critico Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi.