2.5.1.3.1 - SPECIALISTI IN RISORSE UMANE 
OPZIONI CONOSCENZE SKILLS ATTITUDINI ATTIVITÀ GENERALIZZATE
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Incoraggiare un collega a finire un pezzo di lavoro
Spazio vuotoSpazio vuoto
Dirigere le attività di una squadra di riparazione di strade limitando al minimo i problemi di flusso del traffico
Spazio vuotoSpazio vuoto
Pianificare, realizzare e gestire il reclutamento, la formazione e il piano degli incentivi di un'impresa ad alta produttività
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Gestire risorse umane Motivare, far crescere e dirigere il personale e individuare il personale più adatto ad un lavoro
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Accogliere dei turisti e accompagnarli lungo le attrazioni del posto
Spazio vuotoSpazio vuoto
Intervistare un candidato sulla sua storia personale e lavorativa
Spazio vuotoSpazio vuoto
Argomentare una causa in un dibattimento in tribunale
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Parlare Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Prendere un'ordinazione da un cliente
Spazio vuotoSpazio vuoto
Rispondere a richieste di informazioni sul proprio curricolo
Spazio vuotoSpazio vuoto
Presiedere come giudice ad una complessa causa civile
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Ascoltare attivamente Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Leggere punto per punto le istruzioni per compilare un modulo
Spazio vuotoSpazio vuoto
Leggere una nota della direzione sulle nuove politiche per il personale
Spazio vuotoSpazio vuoto
Leggere su una rivista scientifica un articolo che descrive procedure chirurgiche
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Comprendere testi scritti Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Giustificare ad un direttore le modifiche dei tempi di lavoro
Spazio vuotoSpazio vuoto
Contrattare con un grossista un prezzo dato per la vendita di alcuni articoli
Spazio vuotoSpazio vuoto
Negoziare da ambasciatore un nuovo trattato
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Negoziare Discutere e trattare con gli altri per trovare un accordo e cercare di ricomporre opinioni diverse.
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Prender nota di un messaggio telefonico
Spazio vuotoSpazio vuoto
Scrivere per la dirigenza una memoria evidenziando nuove direttive
Spazio vuotoSpazio vuoto
Scrivere un racconto da pubblicare
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Scrivere Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari.
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Notare che alcuni clienti sono furiosi perchè aspettano da molto tempo
Spazio vuotoSpazio vuoto
Essere consapevoli di come la promozione di un collega potrà influenzare un gruppo di lavoro
Spazio vuotoSpazio vuoto
Seguire un paziente depresso durante un periodo di crisi
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Comprendere gli altri  Comprendere le reazioni degli altri e il perchè reagiscano in determinati modi.
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Rileggere e correggere una lettera
Spazio vuotoSpazio vuoto
Seguire gli sviluppi di una conferenza e rivedere la sua agenda assicurando che le questioni più importanti vengano discusse
Spazio vuotoSpazio vuoto
Studiare la produttività di una impresa ed elaborare un piano di incremento della stessa
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Monitorare Monitorare e valutare le prestazioni lavorative personali, di altre persone o di organizzazioni per migliorarle o correggerle
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Tenere un calendario mensile di appuntamenti
Spazio vuotoSpazio vuoto
Allocare il tempo dei propri collaboratori su progetti da realizzare la prossima settimana
Spazio vuotoSpazio vuoto
Allocare il tempo di scienziati impegnati in più progetti di ricerca
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Gestire il tempo Gestire il proprio tempo e quello altrui.
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Riflettere sulle implicazioni di un articolo di un quotidiano per le opportunità di lavoro
Spazio vuotoSpazio vuoto
Determinare l'impatto sui rifornimenti di un ristorante a seguito dei cambiamenti nel menu
Spazio vuotoSpazio vuoto
Individuare le implicazioni di una nuova teoria scientifica sulla progettazione di un prodotto
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Apprendimento attivo Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali