2.5.1.3.2 - SPECIALISTI DELL'ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO 
OPZIONI CONOSCENZE SKILLS ATTITUDINI ATTIVITÀ GENERALIZZATE
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Leggere punto per punto le istruzioni per compilare un modulo
Spazio vuotoSpazio vuoto
Leggere una nota della direzione sulle nuove politiche per il personale
Spazio vuotoSpazio vuoto
Leggere su una rivista scientifica un articolo che descrive procedure chirurgiche
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Comprendere testi scritti Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Prendere un'ordinazione da un cliente
Spazio vuotoSpazio vuoto
Rispondere a richieste di informazioni sul proprio curricolo
Spazio vuotoSpazio vuoto
Presiedere come giudice ad una complessa causa civile
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Ascoltare attivamente Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Chiedere ai clienti se desiderano un caffè
Spazio vuotoSpazio vuoto
Riservare voli per i clienti usando il sistema di prenotazione aerea
Spazio vuotoSpazio vuoto
Dirigere le agenzie della protezione civile in un area disastrata
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Orientamento al servizio Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Accogliere dei turisti e accompagnarli lungo le attrazioni del posto
Spazio vuotoSpazio vuoto
Intervistare un candidato sulla sua storia personale e lavorativa
Spazio vuotoSpazio vuoto
Argomentare una causa in un dibattimento in tribunale
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Parlare Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Capire quando un collaboratore ha fornito una buona giustificazione per il suo ritardo
Spazio vuotoSpazio vuoto
Valutare le lamentele dei clienti ed individuare le risposte più appropriate
Spazio vuotoSpazio vuoto
Scrivere una nota legale sull'illegittimità di una legge dello Stato
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Senso critico Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi.
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Incoraggiare un collega a finire un pezzo di lavoro
Spazio vuotoSpazio vuoto
Dirigere le attività di una squadra di riparazione di strade limitando al minimo i problemi di flusso del traffico
Spazio vuotoSpazio vuoto
Pianificare, realizzare e gestire il reclutamento, la formazione e il piano degli incentivi di un'impresa ad alta produttività
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Gestire risorse umane Motivare, far crescere e dirigere il personale e individuare il personale più adatto ad un lavoro
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Istruire un nuovo impiegato sull'uso di un cronometro
Spazio vuotoSpazio vuoto
Istruire un collega sul funzionamento di un software
Spazio vuotoSpazio vuoto
Mostrare una procedura chirurgica agli interni di una clinica universitaria
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Istruire Insegnare ad altri come fare determinate cose
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Riflettere sulle implicazioni di un articolo di un quotidiano per le opportunità di lavoro
Spazio vuotoSpazio vuoto
Determinare l'impatto sui rifornimenti di un ristorante a seguito dei cambiamenti nel menu
Spazio vuotoSpazio vuoto
Individuare le implicazioni di una nuova teoria scientifica sulla progettazione di un prodotto
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Apprendimento attivo Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Disporre gli attrezzi per completare un lavoro
Spazio vuotoSpazio vuoto
Riprogettare la disposizione di un tetto adottando una nuova tecnica di costruzione
Spazio vuotoSpazio vuoto
Mettere a punto e realizzare un piano di soccorsi di emergenza per una grande area metropolitana
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Risolvere problemi complessi Identificare problemi complessi e raccogliere le informazioni utili a valutare possibili opzioni e trovare soluzioni.
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Giustificare ad un direttore le modifiche dei tempi di lavoro
Spazio vuotoSpazio vuoto
Contrattare con un grossista un prezzo dato per la vendita di alcuni articoli
Spazio vuotoSpazio vuoto
Negoziare da ambasciatore un nuovo trattato
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Negoziare Discutere e trattare con gli altri per trovare un accordo e cercare di ricomporre opinioni diverse.