Per visualzzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
HOME
CHI SIAMO
AVVERTENZE
NOTE METODOLOGICHE
FAQ
DATI
PUBBLICAZIONI
CONTATTI
|
CREDITS
|
MAPPA DEL SITO
|
Sei qui:
HOME
2.5.1.3.2 - SPECIALISTI DELL'ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
OPZIONI
CONOSCENZE
SKILLS
ATTITUDINI
ATTIVITÀ GENERALIZZATE
Leggere punto per punto le istruzioni per compilare un modulo
Leggere una nota della direzione sulle nuove politiche per il personale
Leggere su una rivista scientifica un articolo che descrive procedure chirurgiche
0
Comprendere testi scritti
Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro
Prendere un'ordinazione da un cliente
Rispondere a richieste di informazioni sul proprio curricolo
Presiedere come giudice ad una complessa causa civile
0
Ascoltare attivamente
Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate
Chiedere ai clienti se desiderano un caffè
Riservare voli per i clienti usando il sistema di prenotazione aerea
Dirigere le agenzie della protezione civile in un area disastrata
0
Orientamento al servizio
Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri
Accogliere dei turisti e accompagnarli lungo le attrazioni del posto
Intervistare un candidato sulla sua storia personale e lavorativa
Argomentare una causa in un dibattimento in tribunale
0
Parlare
Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace
Capire quando un collaboratore ha fornito una buona giustificazione per il suo ritardo
Valutare le lamentele dei clienti ed individuare le risposte più appropriate
Scrivere una nota legale sull'illegittimità di una legge dello Stato
0
Senso critico
Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi.
Incoraggiare un collega a finire un pezzo di lavoro
Dirigere le attività di una squadra di riparazione di strade limitando al minimo i problemi di flusso del traffico
Pianificare, realizzare e gestire il reclutamento, la formazione e il piano degli incentivi di un'impresa ad alta produttività
0
Gestire risorse umane
Motivare, far crescere e dirigere il personale e individuare il personale più adatto ad un lavoro
Istruire un nuovo impiegato sull'uso di un cronometro
Istruire un collega sul funzionamento di un software
Mostrare una procedura chirurgica agli interni di una clinica universitaria
0
Istruire
Insegnare ad altri come fare determinate cose
Riflettere sulle implicazioni di un articolo di un quotidiano per le opportunità di lavoro
Determinare l'impatto sui rifornimenti di un ristorante a seguito dei cambiamenti nel menu
Individuare le implicazioni di una nuova teoria scientifica sulla progettazione di un prodotto
0
Apprendimento attivo
Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali
Disporre gli attrezzi per completare un lavoro
Riprogettare la disposizione di un tetto adottando una nuova tecnica di costruzione
Mettere a punto e realizzare un piano di soccorsi di emergenza per una grande area metropolitana
0
Risolvere problemi complessi
Identificare problemi complessi e raccogliere le informazioni utili a valutare possibili opzioni e trovare soluzioni.
Giustificare ad un direttore le modifiche dei tempi di lavoro
Contrattare con un grossista un prezzo dato per la vendita di alcuni articoli
Negoziare da ambasciatore un nuovo trattato
0
Negoziare
Discutere e trattare con gli altri per trovare un accordo e cercare di ricomporre opinioni diverse.