2.5.4.1.2 - DIALOGHISTI E PAROLIERI 
OPZIONI CONOSCENZE SKILLS ATTITUDINI ATTIVITÀ GENERALIZZATE
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Leggere punto per punto le istruzioni per compilare un modulo
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Leggere una nota della direzione sulle nuove politiche per il personale
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Leggere su una rivista scientifica un articolo che descrive procedure chirurgiche
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Comprendere testi scritti Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro
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Prender nota di un messaggio telefonico
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Scrivere per la dirigenza una memoria evidenziando nuove direttive
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Scrivere un racconto da pubblicare
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Scrivere Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari.
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Prendere un'ordinazione da un cliente
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Rispondere a richieste di informazioni sul proprio curricolo
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Presiedere come giudice ad una complessa causa civile
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Ascoltare attivamente Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate
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Accogliere dei turisti e accompagnarli lungo le attrazioni del posto
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Intervistare un candidato sulla sua storia personale e lavorativa
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Argomentare una causa in un dibattimento in tribunale
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Parlare Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace
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Capire quando un collaboratore ha fornito una buona giustificazione per il suo ritardo
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Valutare le lamentele dei clienti ed individuare le risposte più appropriate
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Scrivere una nota legale sull'illegittimità di una legge dello Stato
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Senso critico Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi.
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Tenere un calendario mensile di appuntamenti
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Allocare il tempo dei propri collaboratori su progetti da realizzare la prossima settimana
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Allocare il tempo di scienziati impegnati in più progetti di ricerca
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Gestire il tempo Gestire il proprio tempo e quello altrui.
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Riflettere sulle implicazioni di un articolo di un quotidiano per le opportunità di lavoro
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Determinare l'impatto sui rifornimenti di un ristorante a seguito dei cambiamenti nel menu
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Individuare le implicazioni di una nuova teoria scientifica sulla progettazione di un prodotto
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Apprendimento attivo Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali
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Scegliere una fotocopiatrice per l'ufficio
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Suggerire cambiamenti in un software per renderlo più facilmente utilizzabile
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Identificare il sistema di controllo necessario ad un nuovo impianto di produzione
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Capacità di analisi  Analizzare le caratteristiche e i requisiti di strumenti, servizi o prodotti necessari alla realizzazione di un progetto.
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Imparare da un collega un modo diverso per completare un lavoro
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Individuare un metodo alternativo per aiutare chi ha difficoltà ad imparare delle istruzioni
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Applicare i principi della psicologia educativa per mettere a punto nuovi metodi di insegnamento
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Strategie di apprendimento Selezionare ed utilizzare metodi e procedure formative appropriate per apprendere o insegnare ad apprendere.
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Notare che alcuni clienti sono furiosi perchè aspettano da molto tempo
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Essere consapevoli di come la promozione di un collega potrà influenzare un gruppo di lavoro
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Seguire un paziente depresso durante un periodo di crisi
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Comprendere gli altri  Comprendere le reazioni degli altri e il perchè reagiscano in determinati modi.