2.6.3.2.3 - PROFESSORI DI DISCIPLINE TECNICO-INGEGNERISTICHE NELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE 
OPZIONI CONOSCENZE SKILLS ATTITUDINI ATTIVITÀ GENERALIZZATE
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Istruire un nuovo impiegato sull'uso di un cronometro
Spazio vuotoSpazio vuoto
Istruire un collega sul funzionamento di un software
Spazio vuotoSpazio vuoto
Mostrare una procedura chirurgica agli interni di una clinica universitaria
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Istruire Insegnare ad altri come fare determinate cose
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Accogliere dei turisti e accompagnarli lungo le attrazioni del posto
Spazio vuotoSpazio vuoto
Intervistare un candidato sulla sua storia personale e lavorativa
Spazio vuotoSpazio vuoto
Argomentare una causa in un dibattimento in tribunale
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Parlare Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Prendere un'ordinazione da un cliente
Spazio vuotoSpazio vuoto
Rispondere a richieste di informazioni sul proprio curricolo
Spazio vuotoSpazio vuoto
Presiedere come giudice ad una complessa causa civile
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Ascoltare attivamente Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Leggere punto per punto le istruzioni per compilare un modulo
Spazio vuotoSpazio vuoto
Leggere una nota della direzione sulle nuove politiche per il personale
Spazio vuotoSpazio vuoto
Leggere su una rivista scientifica un articolo che descrive procedure chirurgiche
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Comprendere testi scritti Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Imparare da un collega un modo diverso per completare un lavoro
Spazio vuotoSpazio vuoto
Individuare un metodo alternativo per aiutare chi ha difficoltà ad imparare delle istruzioni
Spazio vuotoSpazio vuoto
Applicare i principi della psicologia educativa per mettere a punto nuovi metodi di insegnamento
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Strategie di apprendimento Selezionare ed utilizzare metodi e procedure formative appropriate per apprendere o insegnare ad apprendere.
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Capire quando un collaboratore ha fornito una buona giustificazione per il suo ritardo
Spazio vuotoSpazio vuoto
Valutare le lamentele dei clienti ed individuare le risposte più appropriate
Spazio vuotoSpazio vuoto
Scrivere una nota legale sull'illegittimità di una legge dello Stato
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Senso critico Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi.
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Disporre gli attrezzi per completare un lavoro
Spazio vuotoSpazio vuoto
Riprogettare la disposizione di un tetto adottando una nuova tecnica di costruzione
Spazio vuotoSpazio vuoto
Mettere a punto e realizzare un piano di soccorsi di emergenza per una grande area metropolitana
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Risolvere problemi complessi Identificare problemi complessi e raccogliere le informazioni utili a valutare possibili opzioni e trovare soluzioni.
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Scegliere una fotocopiatrice per l'ufficio
Spazio vuotoSpazio vuoto
Suggerire cambiamenti in un software per renderlo più facilmente utilizzabile
Spazio vuotoSpazio vuoto
Identificare il sistema di controllo necessario ad un nuovo impianto di produzione
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Capacità di analisi  Analizzare le caratteristiche e i requisiti di strumenti, servizi o prodotti necessari alla realizzazione di un progetto.
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Prender nota di un messaggio telefonico
Spazio vuotoSpazio vuoto
Scrivere per la dirigenza una memoria evidenziando nuove direttive
Spazio vuotoSpazio vuoto
Scrivere un racconto da pubblicare
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Scrivere Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari.
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Scegliere un cacciavite per sistemare un carburatore
Spazio vuotoSpazio vuoto
Scegliere un software per completare un lavoro
Spazio vuotoSpazio vuoto
Individuare le attrezzature necessarie per realizzare una nuova linea di prodotti
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Selezionare strumenti  Individuare gli strumenti necessari per lo svolgimento di un lavoro.