3.3.1.3.1 - TECNICI DELL'ACQUISIZIONE DELLE INFORMAZIONI 
OPZIONI CONOSCENZE SKILLS ATTITUDINI ATTIVITÀ GENERALIZZATE
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Chiedere ai clienti se desiderano un caffè
Spazio vuotoSpazio vuoto
Riservare voli per i clienti usando il sistema di prenotazione aerea
Spazio vuotoSpazio vuoto
Dirigere le agenzie della protezione civile in un area disastrata
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Orientamento al servizio Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Leggere punto per punto le istruzioni per compilare un modulo
Spazio vuotoSpazio vuoto
Leggere una nota della direzione sulle nuove politiche per il personale
Spazio vuotoSpazio vuoto
Leggere su una rivista scientifica un articolo che descrive procedure chirurgiche
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Comprendere testi scritti Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Attingere alla cassa per le piccole spese per acquistare materiale per l'ufficio e registrare quanto speso
Spazio vuotoSpazio vuoto
Preparare e gestire un budget per un progetto di breve periodo
Spazio vuotoSpazio vuoto
Mettere a punto ed approvare i budget annuali di una grande impresa e ottenere i finanziamenti necessari
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Gestire risorse finanziarie Determinare quanto denaro sia necessario spendere per fare un lavoro e contabilizzare le spese
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Individuare una perdita guardando sotto una macchina
Spazio vuotoSpazio vuoto
Individuare il circuito che causa il malfunzionamento di un sistema elettrico
Spazio vuotoSpazio vuoto
Dirigere il debugging del codice di controllo di un nuovo sistema operativo
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Risolvere problemi imprevisti Determinare le cause di errori di funzionamento e decidere cosa fare per risolverli
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Controllare in bozza una memoria per verificare eventuali errori burocratici
Spazio vuotoSpazio vuoto
Misurare i requisiti di tolleranza rispetto alle specifiche di un nuovo componente
Spazio vuotoSpazio vuoto
Mettere a punto le procedure per il controllo del prototipo di un nuovo calcolatore
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Controllare la qualità  Condurre test ed ispezioni su prodotti, servizi o processi per valutarne la qualità o le prestazioni.
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Scrivere un programma in basic per ordinare le informazioni di una base di dati
Spazio vuotoSpazio vuoto
Scrivere un programma di analisi statistica per analizzare dati
Spazio vuotoSpazio vuoto
Scrivere un programma per un sistema esperto di analisi dei dati geologici di un radar terrestre per verificare l'esistenza di giacimenti minerari
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Programmare Scrivere programmi per computer per vari scopi
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Prendere un'ordinazione da un cliente
Spazio vuotoSpazio vuoto
Rispondere a richieste di informazioni sul proprio curricolo
Spazio vuotoSpazio vuoto
Presiedere come giudice ad una complessa causa civile
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Ascoltare attivamente Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Scegliere una fotocopiatrice per l'ufficio
Spazio vuotoSpazio vuoto
Suggerire cambiamenti in un software per renderlo più facilmente utilizzabile
Spazio vuotoSpazio vuoto
Identificare il sistema di controllo necessario ad un nuovo impianto di produzione
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Capacità di analisi  Analizzare le caratteristiche e i requisiti di strumenti, servizi o prodotti necessari alla realizzazione di un progetto.
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Accogliere dei turisti e accompagnarli lungo le attrazioni del posto
Spazio vuotoSpazio vuoto
Intervistare un candidato sulla sua storia personale e lavorativa
Spazio vuotoSpazio vuoto
Argomentare una causa in un dibattimento in tribunale
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Parlare Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace
Spazio vuotoSpazio vuotoSpazio vuoto
Imparare da un collega un modo diverso per completare un lavoro
Spazio vuotoSpazio vuoto
Individuare un metodo alternativo per aiutare chi ha difficoltà ad imparare delle istruzioni
Spazio vuotoSpazio vuoto
Applicare i principi della psicologia educativa per mettere a punto nuovi metodi di insegnamento
Spazio vuoto
Spazio vuotoSpazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto0Spazio vuoto
0
Icona per diminuire
Icona per diminuire
Strategie di apprendimento Selezionare ed utilizzare metodi e procedure formative appropriate per apprendere o insegnare ad apprendere.