4.2.1.3.0 - ADDETTI AGLI SPORTELLI PER L'ESAZIONE DI IMPOSTE E CONTRIBUTI E AL RECUPERO CREDITI 
OPZIONI CONOSCENZE SKILLS ATTITUDINI ATTIVITÀ GENERALIZZATE
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Accogliere dei turisti e accompagnarli lungo le attrazioni del posto
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Intervistare un candidato sulla sua storia personale e lavorativa
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Argomentare una causa in un dibattimento in tribunale
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Parlare Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace
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Prendere un'ordinazione da un cliente
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Rispondere a richieste di informazioni sul proprio curricolo
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Presiedere come giudice ad una complessa causa civile
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Ascoltare attivamente Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate
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Prender nota di un messaggio telefonico
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Scrivere per la dirigenza una memoria evidenziando nuove direttive
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Scrivere un racconto da pubblicare
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Scrivere Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari.
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Leggere punto per punto le istruzioni per compilare un modulo
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Leggere una nota della direzione sulle nuove politiche per il personale
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Leggere su una rivista scientifica un articolo che descrive procedure chirurgiche
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Comprendere testi scritti Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro
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Notare che alcuni clienti sono furiosi perchè aspettano da molto tempo
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Essere consapevoli di come la promozione di un collega potrà influenzare un gruppo di lavoro
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Seguire un paziente depresso durante un periodo di crisi
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Comprendere gli altri  Comprendere le reazioni degli altri e il perchè reagiscano in determinati modi.
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Capire quando un collaboratore ha fornito una buona giustificazione per il suo ritardo
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Valutare le lamentele dei clienti ed individuare le risposte più appropriate
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Scrivere una nota legale sull'illegittimità di una legge dello Stato
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Senso critico Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi.
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Contare il resto da dare ad un cliente
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Calcolare la superficie di una casa in costruzione
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Elaborare un modello matematico per simulare e risolvere un problema ingegneristico
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Matematica Usare la matematica per risolvere dei problemi.
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Tenere un calendario mensile di appuntamenti
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Allocare il tempo dei propri collaboratori su progetti da realizzare la prossima settimana
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Allocare il tempo di scienziati impegnati in più progetti di ricerca
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Gestire il tempo Gestire il proprio tempo e quello altrui.
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Chiedere un obolo per un'opera di carità
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Convincere un superiore ad acquistare una nuova fotocopiatrice
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Far cambiare opinione ad una giuria in una causa legale complessa
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Persuadere Persuadere gli altri a cambiare opinioni o comportamenti
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Chiedere ai clienti se desiderano un caffè
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Riservare voli per i clienti usando il sistema di prenotazione aerea
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Dirigere le agenzie della protezione civile in un area disastrata
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Orientamento al servizio Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri