6.5.1.6.0 - OPERAI SPECIALIZZATI DELLA PREPARAZIONE E DELLA LAVORAZIONE DELLE FOGLIE DI TABACCO 
OPZIONI CONOSCENZE SKILLS ATTITUDINI ATTIVITÀ GENERALIZZATE
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Prendere un'ordinazione da un cliente
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Rispondere a richieste di informazioni sul proprio curricolo
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Presiedere come giudice ad una complessa causa civile
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Ascoltare attivamente Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate
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Accogliere dei turisti e accompagnarli lungo le attrazioni del posto
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Intervistare un candidato sulla sua storia personale e lavorativa
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Argomentare una causa in un dibattimento in tribunale
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Parlare Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace
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Prender nota di un messaggio telefonico
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Scrivere per la dirigenza una memoria evidenziando nuove direttive
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Scrivere un racconto da pubblicare
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Scrivere Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari.
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Tenere un calendario mensile di appuntamenti
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Allocare il tempo dei propri collaboratori su progetti da realizzare la prossima settimana
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Allocare il tempo di scienziati impegnati in più progetti di ricerca
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Gestire il tempo Gestire il proprio tempo e quello altrui.
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Leggere punto per punto le istruzioni per compilare un modulo
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Leggere una nota della direzione sulle nuove politiche per il personale
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Leggere su una rivista scientifica un articolo che descrive procedure chirurgiche
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Comprendere testi scritti Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro
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Istruire un nuovo impiegato sull'uso di un cronometro
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Istruire un collega sul funzionamento di un software
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Mostrare una procedura chirurgica agli interni di una clinica universitaria
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Istruire Insegnare ad altri come fare determinate cose
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Rileggere e correggere una lettera
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Seguire gli sviluppi di una conferenza e rivedere la sua agenda assicurando che le questioni più importanti vengano discusse
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Studiare la produttività di una impresa ed elaborare un piano di incremento della stessa
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Monitorare Monitorare e valutare le prestazioni lavorative personali, di altre persone o di organizzazioni per migliorarle o correggerle
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Disporre gli attrezzi per completare un lavoro
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Riprogettare la disposizione di un tetto adottando una nuova tecnica di costruzione
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Mettere a punto e realizzare un piano di soccorsi di emergenza per una grande area metropolitana
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Risolvere problemi complessi Identificare problemi complessi e raccogliere le informazioni utili a valutare possibili opzioni e trovare soluzioni.
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Individuare una perdita guardando sotto una macchina
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Individuare il circuito che causa il malfunzionamento di un sistema elettrico
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Dirigere il debugging del codice di controllo di un nuovo sistema operativo
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Risolvere problemi imprevisti Determinare le cause di errori di funzionamento e decidere cosa fare per risolverli
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Chiedere ai clienti se desiderano un caffè
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Riservare voli per i clienti usando il sistema di prenotazione aerea
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Dirigere le agenzie della protezione civile in un area disastrata
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Orientamento al servizio Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri