 |  |  Capire una pubblicità televisiva |  |  Capire le istruzioni verbali di un allenatore sportivo |  |  Capire una lezione di fisica avanzata |  |  |  |  |  |  |  |  |  |
|
Ascoltare Attitudine ad ascoltare e comprendere informazioni ed idee presentate in forma parlata |
 |  |  Annullare per telefono un abbonamento ad un quotidiano |  |  Dare istruzioni ad un autista che si è perso |  |  Spiegare i principi avanzati della genetica a delle matricole |  |  |  |  |  |  |  |  |  |
|
Espressione orale Attitudine a comunicare informazioni e idee parlando in modo che altri capiscano |
 |  |  Riconoscere che una lampada non funziona perchè non è ben collegata |  |  Riconoscere dall'umore dei prigionieri che è probabile che scoppi una rivolta |  |  Riconoscere il primo stadio di una malattia quando sono presenti solo pochi sintomi |  |  |  |  |  |  |  |  |  |
|
Attitudine a riconoscere i problemi Attitudine a capire che qualcosa non va o che andrà male. (Ci si riferisce all'attitudine a riconoscere i problemi e non alla loro soluzione) |
 |  |  Sapere che una macchina guasta può muoversi in discesa |  |  Decidere quali fattori considerare per selezionare le merci da acquistare |  |  Disegnare un'ala di aereo seguendo le leggi dell'aerodinamica |  |  |  |  |  |  |  |  |  |
|
Ragionamento deduttivo Attitudine ad applicare regole generali a problemi particolari per trovare soluzioni sensate |
 |  Ricordare il numero dell'autobus appena preso per essere sicuri di prendere quello giusto al ritorno |  |  |  Ripetere il nome di cinque persone appena incontrate |  |  Recitare "Passero Solitario" dopo averla studiata per 15 minuti |  |  |  |  |  |  |  |  |  |
|
Memorizzare Attitudine a ricordare informazioni (parole, numeri, figure, procedure,..) |
 |  Chiamare i numeri nel gioco della tombola |  |  |  Fare annunci al microfono in un evento sportivo |  |  Tenere una conferenza per un grande pubblico |  |  |  |  |  |  |  |  |  |
|
Chiarezza del parlato Attitudine a parlare con chiarezza in modo che altri possano capire |
 |  |  Indicare quattro diversi usi di un cacciavite |  |  Pensare a quanti più nomi possibili per una nuova società |  |  Indicare tutte le possibili strategie per una battaglia militare |  |  |  |  |  |  |  |  |  |
|
Ideazione Attitudine a presentare un elevato numero di idee su un argomento (è importante il numero di idee, non la qualità, la correttezza o la creatività). |
 |  |  Decidere cosa indossare basandosi sulle previsioni del tempo |  |  Individuare il primo sospettato basandosi sulle evidenze emerse dalla scena del crimine |  |  Diagnosticare una malattia utilizzando i risultati di diverse analisi di laboratorio |  |  |  |  |  |  |  |  |  |
|
Ragionamento induttivo Attitudine a combinare pezzi di informazione per individuare regole o conclusioni generalizzabili (inclusa l'individuazione di relazioni tra eventi apparentemente non correlati) |
 |  |  Disporre in una cassetta degli attrezzi dei chiodi in base alla lunghezza |  Classificare dei fiori secondo la dimensione, il colore e l'odore |  |  |  Classificare fibre sintetiche rispetto alla resistenza, al costo, alla elasticità, ecc |  |  |  |  |  |  |  |  |  |
|
Flessibilità nel classificare Attitudine a produrre o a utilizzare criteri diversi o regole diverse per combinare o raggruppare cose in vario modo |
 |  Scrivere un biglietto per ricordare a qualcuno di metter fuori del cibo dal congelatore |  |  |  Scrivere una nota di raccomandazioni su come fare un lavoro per un collaboratore |  |  Scrivere un libro di economia |  |  |  |  |  |  |  |  |  |
|
Espressione scritta Attitudine a comunicare informazioni ed idee scrivendo in modo che altri capiscano |
|
|
|