| | Usare una carta di credito per aprire una porta | | Ridefinire i compiti di lavoro in modo da renderli più interessanti per gli impiegati | | Inventare un nuovo tessuto sintetico | | | | | | | | | |
|
Originalità Attitudine a produrre idee insolite e argute su questioni o situazioni date o a individuare soluzioni creative per risolvere un problema |
| | Inserire monete in un parchimetro | | Inserire piccoli pulsanti in un apparecchio stereo su una linea di assemblaggio | | Montare il meccanismo interno di un piccolo orologio da polso | | | | | | | | | |
|
Destrezza delle dita Attitudine ad effettuare movimenti precisi coordinati delle dita di una o di entrambe le mani per afferrare, manipolare o assemblare oggetti molto piccoli |
| Ricordare il numero dell'autobus appena preso per essere sicuri di prendere quello giusto al ritorno | | | Ripetere il nome di cinque persone appena incontrate | | Recitare "Passero Solitario" dopo averla studiata per 15 minuti | | | | | | | | | |
|
Memorizzare Attitudine a ricordare informazioni (parole, numeri, figure, procedure,..) |
| Chiamare i numeri nel gioco della tombola | | | Fare annunci al microfono in un evento sportivo | | Tenere una conferenza per un grande pubblico | | | | | | | | | |
|
Chiarezza del parlato Attitudine a parlare con chiarezza in modo che altri possano capire |
| | Annullare per telefono un abbonamento ad un quotidiano | | Dare istruzioni ad un autista che si è perso | | Spiegare i principi avanzati della genetica a delle matricole | | | | | | | | | |
|
Espressione orale Attitudine a comunicare informazioni e idee parlando in modo che altri capiscano |
| | Indicare quattro diversi usi di un cacciavite | | Pensare a quanti più nomi possibili per una nuova società | | Indicare tutte le possibili strategie per una battaglia militare | | | | | | | | | |
|
Ideazione Attitudine a presentare un elevato numero di idee su un argomento (è importante il numero di idee, non la qualità, la correttezza o la creatività). |
| Avvitare una lampadina | | | Imballare arance in una cassetta il più velocemente possibile | | Utilizzare strumenti chirurgici in un'operazione a cuore aperto | | | | | | | | | |
|
Destrezza delle mani Attitudine a muovere velocemente la mano, la mano e il braccio insieme o entrambe le mani per afferrare, manipolare o assemblare oggetti |
| | Remare | | Condurre un carrello elevatore in un magazzino | | Suonare la batteria in una jazz band | | | | | | | | | |
|
Coordinazione multipla degli arti Attitudine a coordinare due o più arti (due braccia, due gambe, un braccio e una gamba, ecc.) stando seduti, in piedi o sdraiati. Non comprende lo svolgimento di attività quando l'intero corpo è in movimento |
| | Rispondere ad una telefonata di affari mentre un collega parla lì vicino | | Seguire i monitor televisivi per controllare la presenza di intrusi in una sorveglianza notturna | | Studiare un manuale in un rumoroso locale caldaie | | | | | | | | | |
|
Attenzione selettiva Attitudine a concentrarsi su un compito per un lungo periodo senza distrarsi |
| | | Riconoscere una canzone dopo aver ascoltato le prime cinque note | Cogliere il senso di una calligrafia strana | | Interpretare la grafica di un radar meteorologico per decidere se il tempo sta cambiando | | | | | | | | | |
|
Rapidità nella comprensione Attitudine a cogliere rapidamente il senso, a combinare e ad organizzare informazioni in dimensioni significative |
|
|
|