| | Notare quando una sveglia smette di suonare | | Diagnosticare, dal rumore, cosa non va nel motore di un auto | | Intonare un'orchestra | | | | | | | | | |
|
Sensibilità dell'udito Attitudine ad individuare o descrivere le differenze fra suoni che cambiano in altezza e sonorità |
| | Ascoltare una lezione con vicino gente che parla | | Ascoltare la chiamata del proprio volo in un aeroporto affollato | | Ascoltare le istruzioni di un collega in una rumorosa segheria | | | | | | | | | |
|
Attenzione uditiva Attitudine a mettere a fuoco una singola sorgente sonora in presenza di altri suoni confusi |
| | Inserire monete in un parchimetro | | Inserire piccoli pulsanti in un apparecchio stereo su una linea di assemblaggio | | Montare il meccanismo interno di un piccolo orologio da polso | | | | | | | | | |
|
Destrezza delle dita Attitudine ad effettuare movimenti precisi coordinati delle dita di una o di entrambe le mani per afferrare, manipolare o assemblare oggetti molto piccoli |
| | Remare | | Condurre un carrello elevatore in un magazzino | | Suonare la batteria in una jazz band | | | | | | | | | |
|
Coordinazione multipla degli arti Attitudine a coordinare due o più arti (due braccia, due gambe, un braccio e una gamba, ecc.) stando seduti, in piedi o sdraiati. Non comprende lo svolgimento di attività quando l'intero corpo è in movimento |
| | Annullare per telefono un abbonamento ad un quotidiano | | Dare istruzioni ad un autista che si è perso | | Spiegare i principi avanzati della genetica a delle matricole | | | | | | | | | |
|
Espressione orale Attitudine a comunicare informazioni e idee parlando in modo che altri capiscano |
| | Ascoltare uno stereo per determinare quale cassa sta funzionando | | Trovare un telefono che squilla in un appartamento sconosciuto | | Individuare da dove proviene un veicolo d'emergenza dal suono della sirena | | | | | | | | | |
|
Localizzazione del suono Attitudine ad individuare da quale direzione proviene un suono |
| Chiamare i numeri nel gioco della tombola | | | Fare annunci al microfono in un evento sportivo | | Tenere una conferenza per un grande pubblico | | | | | | | | | |
|
Chiarezza del parlato Attitudine a parlare con chiarezza in modo che altri possano capire |
| Ricordare il numero dell'autobus appena preso per essere sicuri di prendere quello giusto al ritorno | | | Ripetere il nome di cinque persone appena incontrate | | Recitare "Passero Solitario" dopo averla studiata per 15 minuti | | | | | | | | | |
|
Memorizzare Attitudine a ricordare informazioni (parole, numeri, figure, procedure,..) |
| | Usare un temperamatite manuale | Affettare un arrosto in una tavola calda | | | Dattilografare un documento a 90 parole al minuto | | | | | | | | | |
|
Velocità polso-dita Attitudine a effettuare movimenti rapidi, semplici e ripetuti delle dita, delle mani e dei polsi |
| | Capire una pubblicità televisiva | | Capire le istruzioni verbali di un allenatore sportivo | | Capire una lezione di fisica avanzata | | | | | | | | | |
|
Ascoltare Attitudine ad ascoltare e comprendere informazioni ed idee presentate in forma parlata |
|
|
|