| | Annullare per telefono un abbonamento ad un quotidiano | | Dare istruzioni ad un autista che si è perso | | Spiegare i principi avanzati della genetica a delle matricole | | | | | | | | | |
|
Espressione orale Attitudine a comunicare informazioni e idee parlando in modo che altri capiscano |
| Chiamare i numeri nel gioco della tombola | | | Fare annunci al microfono in un evento sportivo | | Tenere una conferenza per un grande pubblico | | | | | | | | | |
|
Chiarezza del parlato Attitudine a parlare con chiarezza in modo che altri possano capire |
| | Disporre in una cassetta degli attrezzi dei chiodi in base alla lunghezza | Classificare dei fiori secondo la dimensione, il colore e l'odore | | | Classificare fibre sintetiche rispetto alla resistenza, al costo, alla elasticità, ecc | | | | | | | | | |
|
Flessibilità nel classificare Attitudine a produrre o a utilizzare criteri diversi o regole diverse per combinare o raggruppare cose in vario modo |
| Addizionare 2 e 7 | | | Fare il bilancio di un registro di cassa | | Calcolare gli interessi prodotti da un investimento | | | | | | | | | |
|
Confidenza con i numeri Attitudine ad addizionare, sottrarre, moltiplicare o dividere rapidamente e correttamente |
| | Remare | | Condurre un carrello elevatore in un magazzino | | Suonare la batteria in una jazz band | | | | | | | | | |
|
Coordinazione multipla degli arti Attitudine a coordinare due o più arti (due braccia, due gambe, un braccio e una gamba, ecc.) stando seduti, in piedi o sdraiati. Non comprende lo svolgimento di attività quando l'intero corpo è in movimento |
| | Sapere che una macchina guasta può muoversi in discesa | | Decidere quali fattori considerare per selezionare le merci da acquistare | | Disegnare un'ala di aereo seguendo le leggi dell'aerodinamica | | | | | | | | | |
|
Ragionamento deduttivo Attitudine ad applicare regole generali a problemi particolari per trovare soluzioni sensate |
| | Usare la mappa dei piani per localizzare un negozio in un centro commerciale | | Muoversi in una stanza buia senza urtare alcunchè | | Fare una traversata oceanica utilizzando per orientarsi solo la posizione del sole e delle stelle | | | | | | | | | |
|
Orientamento nello spazio Attitudine ad individuare la propria posizione rispetto all'ambiente o ad individuare come altri oggetti sono posizionati rispetto a se stessi |
| | Sintonizzare una radio su un camion rumoroso | | Rintracciare una pallina da golf sul prato | | Identificare carri armati mimetizzati da un caccia supersonico | | | | | | | | | |
|
Flessibilità nella comprensione Attitudine a identificare o cogliere qualcosa di conosciuto (un disegno, un oggetto, una parola o un suono) nascosto fra altri disposti confusamente |
| Ricordare il numero dell'autobus appena preso per essere sicuri di prendere quello giusto al ritorno | | | Ripetere il nome di cinque persone appena incontrate | | Recitare "Passero Solitario" dopo averla studiata per 15 minuti | | | | | | | | | |
|
Memorizzare Attitudine a ricordare informazioni (parole, numeri, figure, procedure,..) |
| Guidare una bicicletta su una corsia pedonale | | | Seguire un'automobile che cambia velocità | Sparare ad un'anatra in volo | | | | | | | | | | |
|
Tempistica Attitudine a regolare i propri movimenti o il movimento di un elemento di un'attrezzatura, anticipando i cambiamenti nella velocità e/o nella direzione di un oggetto in movimento |
|
|
|