Per visualzzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
HOME
CHI SIAMO
AVVERTENZE
NOTE METODOLOGICHE
FAQ
DATI
PUBBLICAZIONI
CONTATTI
|
CREDITS
|
MAPPA DEL SITO
|
Sei qui:
HOME
->
PROFESSIONI
PROFESSIONI
SETTORI ECONOMICI
TERRITORIO
3.1.7.2.2 - TECNICI DEL SUONO
OPZIONI
CONOSCENZE
SKILLS
ATTITUDINI
ATTIVITÀ GENERALIZZATE
Ascoltare uno stereo per determinare quale cassa sta funzionando
Trovare un telefono che squilla in un appartamento sconosciuto
Individuare da dove proviene un veicolo d'emergenza dal suono della sirena
0
Localizzazione del suono
Attitudine ad individuare da quale direzione proviene un suono
Ascoltare una lezione con vicino gente che parla
Ascoltare la chiamata del proprio volo in un aeroporto affollato
Ascoltare le istruzioni di un collega in una rumorosa segheria
0
Attenzione uditiva
Attitudine a mettere a fuoco una singola sorgente sonora in presenza di altri suoni confusi
Notare quando una sveglia smette di suonare
Diagnosticare, dal rumore, cosa non va nel motore di un auto
Intonare un'orchestra
0
Sensibilità dell'udito
Attitudine ad individuare o descrivere le differenze fra suoni che cambiano in altezza e sonorità
Riconoscere la voce di un collega
Riconoscere al telefono la voce di un vecchio cliente
Capire il discorso di qualcuno con uno strano accento
0
Riconoscimento della voce
Attitudine ad identificare e a capire la voce e quello che un'altra persona sta dicendo
Rispondere ad una telefonata di affari mentre un collega parla lì vicino
Seguire i monitor televisivi per controllare la presenza di intrusi in una sorveglianza notturna
Studiare un manuale in un rumoroso locale caldaie
0
Attenzione selettiva
Attitudine a concentrarsi su un compito per un lungo periodo senza distrarsi
Riconoscere che una lampada non funziona perchè non è ben collegata
Riconoscere dall'umore dei prigionieri che è probabile che scoppi una rivolta
Riconoscere il primo stadio di una malattia quando sono presenti solo pochi sintomi
0
Attitudine a riconoscere i problemi
Attitudine a capire che qualcosa non va o che andrà male. (Ci si riferisce all'attitudine a riconoscere i problemi e non alla loro soluzione)
Capire una pubblicità televisiva
Capire le istruzioni verbali di un allenatore sportivo
Capire una lezione di fisica avanzata
0
Ascoltare
Attitudine ad ascoltare e comprendere informazioni ed idee presentate in forma parlata
Annullare per telefono un abbonamento ad un quotidiano
Dare istruzioni ad un autista che si è perso
Spiegare i principi avanzati della genetica a delle matricole
0
Espressione orale
Attitudine a comunicare informazioni e idee parlando in modo che altri capiscano
Regolare la luminosità di una lampada da interni usando l'apposito interruttore
Regolare i controlli di un trattore agricolo
Trapanare un dente
0
Precisione
Attitudine a tarare velocemente e ripetutamente i controlli di una macchina o di un veicolo sulla esatta posizione
Ascoltare musica mentre si archiviano documenti
Guardare la segnaletica stradale guidando a 50 Km orari
Seguire le trasmissioni radio e radar per tener traccia di un aereo in situazioni di traffico elevato
0
Attenzione distribuita
Attitudine a seguire contemporaneamente due o più diverse attività o fonti di informazione