| | Annullare per telefono un abbonamento ad un quotidiano | | Dare istruzioni ad un autista che si è perso | | Spiegare i principi avanzati della genetica a delle matricole | | | | | | | | | |
|
Espressione orale Attitudine a comunicare informazioni e idee parlando in modo che altri capiscano |
| | Capire la segnaletica autostradale | | Capire le clausole di un contratto d'affitto di un appartamento | | Capire le istruzioni per riparare il sistema di guida di un missile | | | | | | | | | |
|
Capire testi scritti Attitudine a leggere e comprendere informazioni ed idee esposte in forma scritta |
| | Capire una pubblicità televisiva | | Capire le istruzioni verbali di un allenatore sportivo | | Capire una lezione di fisica avanzata | | | | | | | | | |
|
Ascoltare Attitudine ad ascoltare e comprendere informazioni ed idee presentate in forma parlata |
| Scrivere un biglietto per ricordare a qualcuno di metter fuori del cibo dal congelatore | | | Scrivere una nota di raccomandazioni su come fare un lavoro per un collaboratore | | Scrivere un libro di economia | | | | | | | | | |
|
Espressione scritta Attitudine a comunicare informazioni ed idee scrivendo in modo che altri capiscano |
| Addizionare 2 e 7 | | | Fare il bilancio di un registro di cassa | | Calcolare gli interessi prodotti da un investimento | | | | | | | | | |
|
Confidenza con i numeri Attitudine ad addizionare, sottrarre, moltiplicare o dividere rapidamente e correttamente |
| | | Riconoscere una canzone dopo aver ascoltato le prime cinque note | Cogliere il senso di una calligrafia strana | | Interpretare la grafica di un radar meteorologico per decidere se il tempo sta cambiando | | | | | | | | | |
|
Rapidità nella comprensione Attitudine a cogliere rapidamente il senso, a combinare e ad organizzare informazioni in dimensioni significative |
| Ricordare il numero dell'autobus appena preso per essere sicuri di prendere quello giusto al ritorno | | | Ripetere il nome di cinque persone appena incontrate | | Recitare "Passero Solitario" dopo averla studiata per 15 minuti | | | | | | | | | |
|
Memorizzare Attitudine a ricordare informazioni (parole, numeri, figure, procedure,..) |
| | Disporre in una cassetta degli attrezzi dei chiodi in base alla lunghezza | Classificare dei fiori secondo la dimensione, il colore e l'odore | | | Classificare fibre sintetiche rispetto alla resistenza, al costo, alla elasticità, ecc | | | | | | | | | |
|
Flessibilità nel classificare Attitudine a produrre o a utilizzare criteri diversi o regole diverse per combinare o raggruppare cose in vario modo |
| Chiamare i numeri nel gioco della tombola | | | Fare annunci al microfono in un evento sportivo | | Tenere una conferenza per un grande pubblico | | | | | | | | | |
|
Chiarezza del parlato Attitudine a parlare con chiarezza in modo che altri possano capire |
| | Riconoscere che una lampada non funziona perchè non è ben collegata | | Riconoscere dall'umore dei prigionieri che è probabile che scoppi una rivolta | | Riconoscere il primo stadio di una malattia quando sono presenti solo pochi sintomi | | | | | | | | | |
|
Attitudine a riconoscere i problemi Attitudine a capire che qualcosa non va o che andrà male. (Ci si riferisce all'attitudine a riconoscere i problemi e non alla loro soluzione) |
|
|
|