| Chiamare i numeri nel gioco della tombola | | | Fare annunci al microfono in un evento sportivo | | Tenere una conferenza per un grande pubblico | | | | | | | | | |
|
Chiarezza del parlato Attitudine a parlare con chiarezza in modo che altri possano capire |
| | Stare allineati mentre si marcia in formazione militare | | Assicurarsi della posizione dei compagni di squadra mentre ci si libera di un avversario in una partita di calcio | | Distinguere con facilità gli aerei nemici durante un combattimento | | | | | | | | | |
|
Visione periferica Attitudine a vedere oggetti o movimenti di oggetti su di un lato mentre si guarda in avanti |
| | Iniziare a rallentare quando il semaforo segnala giallo | | Spingere un interruttore non appena una luce rossa di allarme si spegne | | Frenare quando un pedone taglia all'improvviso la strada alla macchina | | | | | | | | | |
|
Reattività Attitudine a rispondere rapidamente (con mani, dita o piedi) ad un segnale (suoni, luci, immagini) |
| | Leggere un listino prezzi su un cartellone pubblicitario sul margine della strada | | Mettere a fuoco un proiettore di diapositive | | | Individuare differenze fra navi all'orizzonte | | | | | | | | |
|
Visione da lontano Attitudine a vedere dettagli da lontano |
| | Remare | | Condurre un carrello elevatore in un magazzino | | Suonare la batteria in una jazz band | | | | | | | | | |
|
Coordinazione multipla degli arti Attitudine a coordinare due o più arti (due braccia, due gambe, un braccio e una gamba, ecc.) stando seduti, in piedi o sdraiati. Non comprende lo svolgimento di attività quando l'intero corpo è in movimento |
| | Segare un pezzo di legno sottile | | Schiacciare una mosca con un picchietto | | Tirare pugni in un gara di boxe | | | | | | | | | |
|
Velocità nel muovere gli arti Attitudine a muovere rapidamente braccia e gambe |
| | Inserirsi nel traffico di una strada ingorgata | | Manovrare una gru per spostare materiali dal cassone di un camion a terra | | Effettuare un passaggio lungo ad un compagno di squadra ben difeso | | | | | | | | | |
|
Percezione della distanza degli oggetti Attitudine a valutare fra più oggetti quale sia più vicino o più lontano o a valutare la distanza fra sè e un oggetto |
| | Ascoltare uno stereo per determinare quale cassa sta funzionando | | Trovare un telefono che squilla in un appartamento sconosciuto | | Individuare da dove proviene un veicolo d'emergenza dal suono della sirena | | | | | | | | | |
|
Localizzazione del suono Attitudine ad individuare da quale direzione proviene un suono |
| | Scegliere a cosa rispondere per prima quando squillano nello stesso tempo sia il telefono che la porta | | Usare sia i freni che l'acceleratore quando si slitta sulla strada | | | Ripristinare rapidamente i controlli su una nave spaziale fuori controllo | | | | | | | | |
|
Orientamento alla risposta Attitudine a scegliere rapidamente fra due o più movimenti in risposta a due o più segnali (luci, suoni, immagini). Comprende la velocità con cui la risposta corretta parte dalle mani, dai piedi o da altre parti del corpo |
| | Annullare per telefono un abbonamento ad un quotidiano | | Dare istruzioni ad un autista che si è perso | | Spiegare i principi avanzati della genetica a delle matricole | | | | | | | | | |
|
Espressione orale Attitudine a comunicare informazioni e idee parlando in modo che altri capiscano |
|
|
|