| Separare i capi colorati dai capi bianchi per il bucato | | | Seguire un circuito elettrico segnato da cavi di diversi colori | | Dipingere un ritratto a colori di una persona vivente | | | | | | | | | |
|
Discriminazione dei colori Attitudine a contrapporre o a rilevare differenze fra colori, comprese sfumature e luminosità |
| | Usare una carta di credito per aprire una porta | | Ridefinire i compiti di lavoro in modo da renderli più interessanti per gli impiegati | | Inventare un nuovo tessuto sintetico | | | | | | | | | |
|
Originalità Attitudine a produrre idee insolite e argute su questioni o situazioni date o a individuare soluzioni creative per risolvere un problema |
| | Inserire monete in un parchimetro | | Inserire piccoli pulsanti in un apparecchio stereo su una linea di assemblaggio | | Montare il meccanismo interno di un piccolo orologio da polso | | | | | | | | | |
|
Destrezza delle dita Attitudine ad effettuare movimenti precisi coordinati delle dita di una o di entrambe le mani per afferrare, manipolare o assemblare oggetti molto piccoli |
| | Indicare quattro diversi usi di un cacciavite | | Pensare a quanti più nomi possibili per una nuova società | | Indicare tutte le possibili strategie per una battaglia militare | | | | | | | | | |
|
Ideazione Attitudine a presentare un elevato numero di idee su un argomento (è importante il numero di idee, non la qualità, la correttezza o la creatività). |
| | Immaginare come inserire carta nella macchina da scrivere in modo che l'intestazione si posizioni in alto | | Seguire un diagramma per montare un armadietto in metallo | | Anticipare le mosse di un avversario e le proprie in una partita a scacchi | | | | | | | | | |
|
Visualizzazione Attitudine ad immaginare come sembrerà qualcosa dopo averla spostata o quando le sue parti verranno spostate o riorganizzate |
| | Leggere i quadranti sul cruscotto della macchina | | | Leggere le clausole in minuscoletto di un documento legale | Individuare difetti minimi in un diamante | | | | | | | | | |
|
Visione da vicino Attitudine a vedere dettagli in un campo visivo ravvicinato (pochi centimetri dall'osservatore) |
| | Accendere una candela | | Infilare un ago | | Sfaccettare un diamante | | | | | | | | | |
|
Fermezza braccia-mani Attitudine a mantener fermi braccio e mano quando si muove il braccio o quando li si tiene sollevati in una posizione |
| Ricordare il numero dell'autobus appena preso per essere sicuri di prendere quello giusto al ritorno | | | Ripetere il nome di cinque persone appena incontrate | | Recitare "Passero Solitario" dopo averla studiata per 15 minuti | | | | | | | | | |
|
Memorizzare Attitudine a ricordare informazioni (parole, numeri, figure, procedure,..) |
| Avvitare una lampadina | | | Imballare arance in una cassetta il più velocemente possibile | | Utilizzare strumenti chirurgici in un'operazione a cuore aperto | | | | | | | | | |
|
Destrezza delle mani Attitudine a muovere velocemente la mano, la mano e il braccio insieme o entrambe le mani per afferrare, manipolare o assemblare oggetti |
| | Riconoscere che una lampada non funziona perchè non è ben collegata | | Riconoscere dall'umore dei prigionieri che è probabile che scoppi una rivolta | | Riconoscere il primo stadio di una malattia quando sono presenti solo pochi sintomi | | | | | | | | | |
|
Attitudine a riconoscere i problemi Attitudine a capire che qualcosa non va o che andrà male. (Ci si riferisce all'attitudine a riconoscere i problemi e non alla loro soluzione) |
|
|
|